Il regno nascosto |
Gabriele Marconi - Errico Passaro Il regno nascosto Dario Flaccovio Editore, pagg.363, Euro 18,50
IL LIBRO - Althorf e i suoi due nipoti, Vitur e Tekkur, sono gli unici Nani rimasti nel villaggio di Cuterbor. Dopo aver condiviso il mondo con gli Uomini abitando quartieri all’interno delle loro città, i Nani hanno deciso di tornare ai tempi antichi, lasciando le loro case per cercare un luogo adatto per ricostruire il loro regno, nel grande Nord. Solo in pochi sono rimasti: Althorf del Clan Mahûk è tra questi. E dei suoi fratelli, partiti tanto tempo prima, non ha mai più avuto notizie. Dopo aver ascoltato le storie sull’antico Regno dei Nani e sulla potenza della loro gente, Vitur e Tekkur si metteranno alla ricerca di questo luogo leggendario. Durante il loro viaggio incontreranno nemici mortali e alleati inaspettati, salderanno amicizie, conosceranno il sangue e attraverseranno i fuochi della battaglia, camminando infine sulle ali dell’ultima magia del mondo di prima.
DAL TESTO - "Non erano lì per caso. La Locanda del Melograno, nonostante le fanfaronate del padrone, era una bettola fumosa, senza alcun pregio di rilievo, ma era là che, da tempo immemore, la gente della valle si sfidava nell'antica competizione del Braccio-di-ferro. Quella sera, come al solito, era affollata da un buon numero di avventori, tutti uomini tranne un vecchio nano e i suoi, ultimi tre superstiti della comunità nanesca di Cuterbor, che rispondevano ai nomi di Althorf, Vitur e Tekkur. Il più vecchio, Althorf, portava una grande barba bianca, ben pettinata e lunga fino alla cintola; i nipoti si distinguevano dal vegliardo solo per il riflesso corvino delle loro barbe, per le quali i due sembravano avere molte meno cure. Ma era per il vecchio che i tre giovani erano arrivati fino a Cuterbor".
GLI AUTORI - Gabriele Marconi è nato a Roma nel 1961. Giornalista professionista, è direttore responsabile del mensile "Area - politica, comunità, economia". Ha esordito nella narrativa arrivando in finale al Premio Tolkien 1988 con il racconto "Il Guardiano". Il suo primo romanzo è "L'enigma di Giordano" Bruno (Minotauro, 1996). Tra i fondatori della Società Tolkieniana Italiana, ha collaborato al "Dizionario dell'universo di J.R.R. Tolkien" (Bompiani, 2003). Ideatore del "Premio Silmaril" per racconti fantastici, nel 2001 ha vinto il premio "Tolkien on line" con il racconto "L'ultima notte di luna piena". Il suo secondo romanzo, "Io non scordo" (Settimo Sigillo, 1999), è stato riedito da Fazi nel 2004. Ha inciso due cd musicali: "Noi felici pochi" e "In viaggio", in cui sono presenti alcune delle canzoni contenute in "Il Regno nascosto". Errico Passaro è nato nel 1966 a Roma, dove lavora come consulente legale dell’Aeronautica Militare. Vive ad Anzio, circondato dai suoi tremila libri. Ha pubblicato oltre 1300 articoli, un saggio in volume, cinque romanzi (fra i quali "Le maschere del potere", Nord), cento racconti. È titolare di rubriche di letteratura fantastica per Il Secolo d’Italia e Area. Ultime pubblicazioni su L’Indipendente, M-Rivista del Mistero, Il Falcone Maltese.
INDICE DELL'OPERA - 1. Sogni, racconti e idromele dorato - 2. La cerca ha inizio 3. Brathian il cacciatore - 4. Le prigioni di Draugannon - 5. Sorpresa nelle segrete - 6. Il battesimo del fuoco - 7. Randum, messaggero del regno - 8. Paura nelle miniere - 9. Éodùn e Dùnhere - 10. Il suocero di Brat ha un’idea - 11. Ponteperso - 12. Sorprese e birra fresca alla Locanda delle due sponde - 13. Piquot amico dei nani - 14. Angamar - 15. Assalto alla locanda - 16. Il sacrificio di Piquot - 17. Un bagliore nel buio - 18. La legione del fiume - 19. Finalmente una traccia sicura - 20. L’augurio di vera - 21. Ecco i tre fiumi! - 22. La lezione di Jidiis - 23. Paura sul trilago - 24. Mastro ingegno e i bromi - 25. Un viaggio nell’oscurità - 26. La benedizione di sire Hamme - 27. Di là dalle tenebre - 28. Il sentiero delle rune - 29. La musica degli hornbori - 30. Eserciti in marcia - 31. Dormat parla con sire Hamme - 32. Dentro il regno nascosto - 33. I clan si riuniscono a consiglio - 34. Mahûk! - 35. Rumore di stivali ferrati - 36. Tutti gli uomini di ludo - 37. La legge del duca - 38. Orrore nella valle - 39. L’astuzia di Dormat - 40. Trappola nelle paludi - 41. I ducali nel panico - 42. Cavalieri nella nebbia - 43. Torna la guardia di frontiera - 44. Ritirata - 45. Farin si perde - 46. I cacciatori della guardia - 47. Farin torna a Esgaelin - 48. Farin e Vera - 49. I consigli di sire Hamme - 50. La scelta di Farin - 51. Le gole di Kirdûm - 52. In piedi sulle mura - 53. Gashron e Kûns - 54. Terkshâd - 55. Assalto alle gole - 56. Muro di scudi - 57. Heudheru il rinnegato - 58. Kûns torna sulle gole - 59. Il canto di Dùnhere - 60. Asce dei nani! - 61. La carica di Dormat - 62. Ludo fugge… - 63. …e Jidiis lo insegue - 64. Molti incontri - 65. Il duca torna a Draugannon - 66. Molte sorprese - 67. Piquot vendicato - 68. Festa grande a draugannon - 69. I popoli liberi a convegno - 70. Un arrivo inaspettato - 71. Tumuli e troni - 72. Vitur e Tekkur ripartono - 73. Verso sud - 74. Le porte di Hyeraxtar |