Dizionario dei luoghi del sacro Stampa E-mail

a cura di Mircea Eliade

Dizionario dei luoghi del sacro

Jaca Book, pagg.402, € 40,00

 

eliade dizionario luoghi sacro  IL LIBRO – Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo "Dizionario dei luoghi del sacro", esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il divino. Lo scopo a cui il luogo è destinato prevale dunque sul modo in cui è progettato e costruito. Per gli antichi greci come per gli indiani, era sufficiente accendere un falò destinato ai sacrifici rituali all'interno di un quadrato tracciato nel terreno per ergerlo a luogo sacro, attribuendovi in tal modo un rilievo speciale. Le straordinarie inventività e creatività umane col passare dei millenni hanno poi diversificato i luoghi del sacro in forme diversissime e sorprendenti, toccando in molti casi vette nel campo dell'architettura e dell'arte. I templi e i complessi monumentali delle grandi civiltà euroasiatiche, mediterranee, dell'Estremo Oriente, fino alle Americhe e all'Oceania sono tutti il prodotto della volontà umana di assegnare a specifici luoghi «deputati» l'incontro tra umano e soprannaturale, tra umano e divino. Questo volume prende in considerazione non solo le «grandi religioni» ma anche i culti che, a torto, in passato sono stati considerati «minori», in cui sempre si incontrano le tre costanti del sacro: simbolo, rito e mito. I lemmi sono spesso accompagnati da schematiche illustrazioni che aiutano il lettore a comprendere meglio la struttura e l'evoluzione nel corso dei secoli degli edifici e dei luoghi in essi descritti.
  Questo volume risponde al progetto di Mircea Eliade di trasformare l'"Enciclopedia delle Religioni" di lingua inglese (da lui realizzata in sedici volumi in ordine alfabetico per una distribuzione nelle biblioteche e negli istituti accademici) in dizionari indipendenti per l'Europa, affinché il lavoro potesse essere diffuso anche nelle librerie. In Italia è già uscita una prima versione dell'"Enciclopedia" in quindici volumi autonomi, cinque metodologici, gli altri riguardanti singole religioni. Restava solo il problema di non aver realizzato dei "Dizionari trasversali" che ora si stanno componendo. Oltre ai tre delle costanti del sacro (simbolo, mito, rito), è uscito in due tomi il Dizionario degli dei (2019). La presente opera risponde all'esigenza di mostrare le varietà e le costanti dei luoghi del sacro.

  DAL TESTO – "Essendo denso di significati, lo spazio sacro comprende una vasta e differenziata gamma di possibilità. Esso comprende sia i luoghi costruiti per scopi religiosi, come i templi o i temenoi, sia i luoghi naturali ai quali viene attribuito un significato religioso, come certe montagne o certi fiumi. Comprende spazi in cui si può entrare fisicamente (come nella topografia reale di una terra sacra), oppure a livello mentale (come nella topografia interiore del corpo nello yoga tantrico), oppure infine visivamente (come nello spazio di un mandala). Lo spazio sacro non esclude propriamente lo spazio non sacro, dal momento che un medesimo luogo può risultare sacro e non sacro a seconda dei punti divista o delle circostanze. Nella cultura tradizionale dei Maori, per esempio, il luogo destinato ai bisogni corporali, la latrina, segna il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In questo modo diventa il luogo rituale in cui si provvede ad allonanare gli spiriti avversi e viceversa si richiede l'aiuto di quelli benevoli. Per questo è un luogo sacro, pur continuando ad essere una semplice latrina. In modo analogo, la casa di abitazione è in primo luogo uno spazio funzionale, che però può talora assumere un significato religioso per le modalità della sua costruzione, per la sua forma o per i riti che si compiono al suo interno. E viceversa l'altare, che in certe occasioni costituisce il luogo intorno al quale ruotano tutte le attività religiose, può essere invece, in tempi normali, del tutto trascurato."

  IL CURATORE – Mircea Eliade (Bucarest, 13 marzo 1907 - Chicago, 22 aprile 1986) è lo studioso che nel corso del Novecento ha contribuito maggiormente allo sviluppo della storia delle religioni. Presso Jaca Book sono state pubblicate molte sue opere narrative e, per quanto riguarda saggistica, memorialstica e grandi opere: "La creatività dello spirito" (1979 ,1990), "La prova del labirinto. Intervista con C.-H. Rocquet" (1979, 2002), "Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso" (1981, 2007, 2015), "Spezzare il tetto della casa" (1988, 1997, 2016), "Il mito della reintegrazione" (1989, 2002), "I riti del costruire" (1990, 2017), "Dizionario dei simboli" (1992, 2017), "Dizionario delle religioni" (con I. P. Couliano, 1992, 2017), "Le promesse dell'equinozio. Memorie 1. 1907-1937" (1995), "Le messi del solstizio. Memorie 2. 1937-1960" (1996), "Oceanografia" (2007), "Fragmentarium" (2008) e l'"Enciclopedia delle Religioni diretta da M. Eliade", Edizione Tematica Europea a cura di D.M. Cosi, L. Saibene, R. Scagno (1991 -17 voll., 15 dei quali già pubblicati).

  INDICE DELL'OPERA – Africa (Panoramica generale - Altari, templi e arte religiosa) - Africa occidentale - Afrobrasiliani, luoghi di culto - Albero cosmico dei Germani - Altare (Mondo classico e Vicino Oriente antico - Ebraismo antico – Cristianesimo) - Architettura e religione (Classificazione secondo la terminologia - Tipologia secondo il carattere - Tipologia secondo la funzione - Simbologia - Tipi di architettura) - Āteshgāh, tempio del fuoco - Australia, religioni dell' - Aztechi, tempio mayor - Bali - Bantu - Basilica, cattedrale e chiesa (Origini: la casa-chiesa - La natura della basilica - Chiese del medioevo in Occidente - Le chiese dell'ortodossia orientale - Controriforma e barocco - Le Chiese protestanti - Il neogotico in Inghilterra - Le chiese nel Novecento) - Casa - Caverna (La caverna come axis mundi - Nascita e creazione - Il luogo delle origini - Arte rupestre religiosa - Le caverne artificiali - Templi rupestri e tombe) - Cattedrale vd. Basilica, cattedrale e chiesa - Cenobio buddhista - Centralizzazione del culto ebraico - Chiesa vd. Basilica, cattedrale e chiesa - Cina, religione popolare (I riti annuali della famiglia) - Civiltà andine (Pachamama e gli achachilas - I luoghi sacri collocati nella natura – L'ayllu e i suoi luoghi sacri nella natura) - Corea, religione popolare indigena - Culto e pratiche di culto ebraiche - Culto imperiale romano - Culto privato nella Roma repubblicana - Culto pubblico nella Roma repubblicana - Culture insulari dell'Asia sudorientale - Daci, il tempio-calendario – Daoismo - Deserto - Diffusione del rituale buddhista - Egei, luoghi di culto - El tajin e il culto del gioco della pelota - Eleusi, il rituale - Eremita (L'eremitismo paleocristiano - Sviluppo storico e diffusione dell'eremitismo - L'eremitismo nell'Islam - Eremitismo e comunione - Eremitismo e solidarietà umana) - Famiglia (Definizione - Gli antenati - I fanciulli - Le madri - I padri - I fratelli - I servi) - Filistei, templi e oggetti di culto - Finni - Fonte - Fortuna, santuario della dea - Gange (Celebrazione della dea del fiume - Il Gange nella mitologia e nell'iconografia – Definizione) - Geomanzia - Gerusalemme - Grecia, luoghi di culto e sacrificio - Hānagāh - Harām e hawţa - Hawaii - Himalayane, religioni - Huichol, spazisacrie pellegrinaggi – Iberi – Ierofania (Le forme della ierofania - Struttura e dialettica del sacro - Teofania e cratofania - Impatto sullo spazio e sul tempo - Implicazioni per lo studio della vita simbolica) - Indiani delle foreste nordorientali - Indiani delle pianure - Ka'ba - Kumbha Melā - Lettura della Torah in sinagoga - Ludi secolari a Roma - Luoghi di culto cristiano - Luoghi di culto shintoisti - Luogo del sacrificio e i fuochi nell'Induismo - Madrasa – Maṇḍala buddhista - Maṇḍala induista - Maori - Megalitica, religione - Melanesia (I contorni del panorama cosmogonico) - Micronesia (Dove gli esseri spirituali e gli uomini si incontrano: i luoghi - Dove gli esseri spirituali e gli uomini si incontrano: i riti) - Misteri mitraici - Moabiti, templi, altari,sacrifici - Monasteri cristiani - Montagna (La montagna cosmica come centro sacro - Vita e morte - La persistenza della montagna nella simbologia religiosa) - Moschea (Storia e tradizione – Architettura) - Moschea, ruolo del culto - Nabatei (Il culto - Santuari all'aperto – Templi) - Natura -Neolitico - Olmechi - Ölōrun - Ongon, spirito sacro altaico - Ospitalità - Pacifico, isole del - Paleolitico (I templi e i santuari) - Panatenee - Papua Nuova Guinea - Parsi, templi del fuoco (India) - Pellegrinaggi al santuario di Ise (Giappone) - Pellegrinaggio - Pellegrinaggio buddhista - Pellegrinaggio cattolico in Europa - Pellegrinaggio cattolico nel Nuovo Mondo - Pellegrinaggio cristiano (Il pellegrinaggio nell'Antico Testamento - Significato del pellegrinaggio nel Nuovo Testamento - Primi pellegrinaggi cristiani - Usi e tradizioni associati al pellegrinaggio) - Pellegrinaggio ebraico moderno - Pellegrinaggio induista - Pellegrinaggio islamico (Lo ḥaǵǵ nel contesto del pensiero mediorientale - I requisiti e i preparativi per lo ḥaǵǵ - Ihrām, condizione della consacrazione - 'Umra, il pellegrinaggio - Ḥaǵǵ, il pellegrinaggio maggiore - La Ziyara, o visita ai luoghi santi - L'interpretazione dello ḥaǵǵ - Pellegrinaggi šī'iti) - Pellegrinaggio tibetano - Penati - Piedi neri, pianure del Nord America – Pietre (Le antiche tradizioni occidentali –Madagascar - I Saami - Indiani e indios americani) – Pigmei (I Pigmei Aka) – Piramidi - Piramidi egizie - Polinesia - Pratiche e rituali domestici ebraici - Pratiche rituali domestiche giapponesi - Pratiche rituali domestiche induiste - Riti di fondazione (La costruzione di una casa - La costruzione di grandi strutture pubbliche e la riparazione di dighe) - Riti funerari induisti - Ruolo religioso delle montagne sacre in Giappone - Saami - Sacrificio induista - Sacrificio, luogo del - Samgha - Santuari e templi cinesi - Santuari popolari del Giappone - Santuario - Sciamanesimo (Siberia e Asia) - Sinagoga (Storia e tradizione - Aspetti architettonici) - Slavi (Templi e idoli) - Spazio sacrale della Roma antica - Spazio sacro (La determinazione dello spazio sacro - Le funzioni dello spazio sacro - La codificazione dello spazio sacro) - Stūpa - Tempio (Antico Medio Oriente e Mediterraneo) - Tempio biblico (Storia e struttura - Il culto dei Templi di Gerusalemme - Finanziamento e amministrazione - Funzione e fenomenologia del Tempio - Eterodossia e centralizzazione del culto) - Tempio buddhista - Tempio confuciano - Tempio daosita - Tempio della Mesopotamia - Tempio induista - Tempio jainista - Tempio nella Mesoamerica (Le strutture - Le interpretazioni) - Templi egizi - Templi ittiti - Teotihuacan (La fondazione e la storia antica - Le grotte e i culti - Orientamento, progettazione simbolica e architettura) - Tibet, religione popolare - Tjurunga - Tomba (I vivi e i morti - La dimora dei morti - Il passaggio verso il mondo dei vivi) - Torre - Tuonela, casa del tuono - Turchi - Ugro-finni (Panoramica generale - Santuari e offerte) - Vietnam, luoghi di culto - Vita monastica buddhista - Vŗndāvana - 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