Magia e Massoneria Stampa E-mail

Salvatore Luca D'Ascia

Magia e Massoneria
Comprendere il mondo iniziatico


Edizioni Mediterranee, pagg.199, € 22,90

 

dascia massoneria  IL LIBRO – Magia e Massoneria è un'opera di saggistica mainstream, ovvero priva di tecnicismi di genere, che affronta i temi più frequenti in occultismo, esoterismo e Libera Muratoria. In un percorso progressivo, viene infatti approcciato tutto il mondo tradizionale e viene spesso utilizzata la civiltà egizia come filtro di lettura, ma gli argomenti sono sempre considerati nella bi-direzionalità con il mondo contemporaneo, senza esuberanti giri di parole e viceversa con attenzione scientifica sin dalle loro basi storiche, ovvero in una discussione collegiale con i più importanti autori di genere.
  Con inaspettata originalità vengono quindi trattate: iniziazione e contro iniziazione, definizioni e simbolismo basilare, metodo di studio esoterico, origini misteriche delle dottrine iniziatiche, archetipi ritualistici e di magia cerimoniale, tecniche di isolamento e trascendenza, astronomia e astrologia nelle pratiche sottili, storia, mitologia, filosofia, teologia, ermetismo e alchimia funzionalmente al percorso massonico, culto del centro e infine specifici ruoli, compiti e arsenale dell'azione magica e libero muratoria.
  Lo scopo del testo è dunque quello di chiarire, approfondire e vivificare gli insegnamenti tradizionali, sia dentro che fuori dal Tempio, definendo contenitori e spiegazioni essenziali, ma fornendo anche fonti rintracciabili e adeguate, moderni strumenti di rielaborazione.
  Il volume – scrive, nella Prefazione, Stefano Bisi (Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani) – "apre le porte alla comprensione del vasto, multiforme e complesso mondo iniziatico e [...] vuole essere un fecondo e utile strumento di analisi e approfondimento per chi si approccia alla Magia e alla Massoneria, con grande attenzione, interesse, cautela e rispetto."

  DAL TESTO – "Come detto tante volte, il Tempio dei massoni è la rappresentazione di macrocosmo e microcosmo ed è quindi uomo, Loggia, egregore, ma anche universo, con una visione analogica e antropocosmica correlata a ogni esoterismo. Ivi regnano infatti le leggi o principi universali da noi esposte in precedenza e il Tempio è dunque un centro perenne dove cicliche catene alimentano molteplici egregori. Il Tempio, insomma, è qualcosa dove l'eterno viene richiamato e riprodotto e le cui chiavi operative sono la gestione della comunicazione tra l'interno e l'esterno (intendendo per esterno i livelli superiori al mondo materiale), la solidarietà tra iniziati (il murus) e non ultimo l'armonia tra questi elementi. I vari presidi, infatti, siano essi dinamici piuttosto che statici, possono essere interpretati singolarmente e questo lo si fa in simbologia, ma la loro vera valenza è la vivificazione e questo non riguarda mai la singola azione, ma proprio tutto il messaggio della tradizione. Il messaggio segreto, infatti, o segreto dei massoni è qualcosa che deriva da un tempo lontano, ma che facciamo nostro nel tempo in cui viviamo e insomma se pensiamo al Libro dell'I Ching, o a egizi e sumeri, di certo non dobbiamo pretendere di riprodurre quegli specifici elementi, ma dobbiamo invece mirare alle motivazioni degli stessi e quindi alle domande: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo? Proviamo dunque a evolvere in trattazione e passiamo a contestualizzare gli argomenti che nel Tempio sono anche magici, oltre che storici, simbolici, allegorici e chi più ne ha più ne metta."

  L'AUTORE – Salvatore Luca d'Ascia è medico-chirurgo, specialista in Cardiologia e Aritmologia ed è considerato opinion leader in materia scientifica. Esperto in comunicazione, sceneggiatura, giornalismo, esoterismo, esplora la scrittura a 360° ed esordisce in narrativa con le raccolte "Il libro di Nessuno" (Croce), "Partenope Pandemonium" (Larcher) e "Questi Fantasmi" (Boopen Led); viene poi pubblicato nella graphic novel "Nero Napoletano" (Corriere della Sera). Dopo la vittoria del premio RAI "La Giara" negli anni 2013 e 2014, pubblica il romanzo "Supersonico" (Rai Eri) e diventa opinionista nei principali canali media.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Stefano Bisi - Nota di edizione - A chi è rivolto questo testo – Bibliografia - 1. Iniziazione e anti-iniziazione nel 2018 (Sull'iniziazione - Sull'anti-iniziazione - Opponenti nel 2018 – Bibliografia) - 2. Definizioni basilari (Il problema dei sistemi di pensiero - Il problema dei sistemi di studio - Sui termini di denso e sottile – I landmark della Massoneria - Integrazione tra scienza e magia - Le vie iniziatiche occidentali: differenza tra rivelazione e risveglio - Ulteriore chiarimento in terminologia – Sulla via iniziatica orientale – Illusione, effettività e via eroica – Perché percorrere una via? – Bibliografia) - 3. Isolamento e trascendenza (La traslazione di sé nella regione del cuore – Sull'utilizzo degli specchi - Sullo spezzare l'immagine di sé - Su isolamento e trascendenza mediante il dolore - La posizione del faraone – Bibliografia) - 4. Mistero e iniziazione dagli egizi ai giorni nostri (Sulla morte iniziatica - Magia e iniziazione nell'Egitto faraonico - Sulle motivazioni alla magia nell'antico passato - Dagli egizi ai giorni nostri via ermetismo e alchimia - Approfondimento: la classificazione dei neter - Approfondimento: sui neter e la stella a cinque punte – Bibliografia) - 5. Astronomia e astrologia nelle pratiche sottili (Sulla precessione degli equinozi - Sulle ere equinoziali - Mito e astrologia - Su Venere e il pentagramma - Su Sirio-Sopedet - I 13 segni zodiacali nel 2017 - Le 13 ere per l'Unione Astronomica Internazionale – Bibliografia) - 6. Il linguaggio del potere (Sul silenzio del magista e i silenzi del massone – Sul logos in magia - Sulla voce di Dio e il principio di corrispondenza - Forme moderne di potere divino - Scienza, simboli e linguaggi di Dio - Sulla voce in Massoneria - Riscoperta del V.I.T.R.I.O.L. dopo queste evidenze - Ma quali sono le azioni di un magista? - Sulla divisione dei mondi - E per analogia sulla divisione dell'uomo - La concezione egizia dei costituenti dell'essere - Sulle leggi ermetiche: o principi universali - Su sacrificio, legge di causa ed effetto, legge della corrispondenza – Bibliografia) - 7. Fonti di potere e presidi operativi (Ma perché fonti elementali e non altre fonti, ad esempio fonti umane? - Su egregori e catene - La consapevolezza in grado di Apprendista Libero Muratore - Il sonno in magia e l'assonnamento del massone - Origini egizie dei presidi massonici - Il culto del centro - Sul quadrilungo del Tempio massonico - Critiche e lettura della Libera Muratoria – Bibliografia) - 8. La magia dei massoni (Cosa fanno i massoni? - I guardiani del Tempio - Costituzione del Tempio secondo ruolo - Corrispondenze astronomiche - Sull'arsenale del magista e l'arsenale del massone - Contingenze temporali - Sui quadrati magici - Sul Libro dell'I Ching - Sincretismo nel Tempio - Brevemente sullo Scudo di Salomone - Sulle figure pentaclari e loro impiego – Bibliografia) - 9. Conclusioni – Bibliografia - Ringraziamenti