Il Duca d'Aosta e gli Italiani in Africa Orientale Stampa E-mail

Dino Ramella

Il Duca d'Aosta e gli Italiani in Africa Orientale

Daniela Piazza Editore, pagg.512, € 29,00

 

ramella ducadaosta  IL LIBRO – La nobile figura di Amedeo di Savoia Duca d'Aosta rivisitata a ottant'anni dalla nomina a Viceré d'Etiopia nel suo periodo di governo in Africa Orientale Italiana, fra le storie dei connazionali che emigrarono nel maggiore dei possedimenti coloniali del nostro Paese. Un autentico spaccato di vita dell'Impero, rivissuto attraverso testimonianze dirette, stralci di lettere, opinioni e immagini fotografiche legate ai protagonisti che si stabilirono in Eritrea, Somalia e Etiopia durante gli anni dell'occupazione italiana e dei drammatici eventi che seguirono allo scoppio del secondo conflitto mondiale, dal 1937 al 1943.
  Vicende dove si intrecciano le varie attività svolte nelle imponenti opere anime dagli italiani, la loro quotidianità vissuta tra fatiche e svaghi, le relazioni con gli indigeni, il controverso rapporto con un mondo sconosciuto, spesso ostile, ma affascinante. Il "Posto al sole" preteso da Mussolini segnato da cruente repressioni e sanguinosi scontri, in cui l'Italia seppe tuttavia distinguersi nei suoi sforzi rivolti allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti dell'A.O.I. dove si distinse l'opera del neo viceré sabaudo nominato nove mesi dopo le repressioni attuate da Graziani. Il suo determinante contributo alla pacificazione, lo stile di governo autorevole e la sua battaglia personale contro burocrazia e corruzione, il contatto quotidiano con nazionali e nativi durante le ricorrenti visite nei territori, l'eroica resistenza opposta durante i mesi di guerra, la caduta dell'Impero e il rimpatrio finale degli oltre 27.000 civili a bordo delle Navi Bianche. "Il Duca d'Aosta e gli Italiani in Africa Orientale" ripercorre, attraverso le pagine dei suoi trentatré capitoli riccamente illustrati, tutti i fatti storici di questo periodo della Storia nazionale, in cui le memorie legate al principe si uniscono a quelle degli Italiani e delle Italiane che, per necessità, per dovere o per sfida personale, lasciarono il suolo patrio decisi ad aprire un nuovo capitolo della propria vita in terra d'Africa.
  "La pubblicazione di questo libro – scrive Martino d'Austria Este nella Prefazione - ricorda l'80° anniversario della nomina a Viceré d'Etiopia di mio Nonno materno, Amedeo di Savoia Aosta. Questo impegnativo lavoro rappresenta tuttavia, allo stesso tempo, un'occasione per rievocare insieme alla sua figura l'opera delle centinaia di migliaia d'Italiani e Italiane che al suo fianco si resero protagonisti del processo di colonizzazione dell'Italia nel Corno d'Africa, con coraggio e tanti sacrifici personali, al di là di ogni sudditanza politica."

  DAL TESTO – "Il duca d'Aosta possiede tutti i requisiti utili a ricoprire la carica e ad accrescere il prestigio della presenza Italiana in colonia. Rampollo della Real Casa, nipote dell'Amedeo I già re di Spagna sessantacinque anni prima, terzo in linea di successione dopo re Vittorio Emanuele III e il figlio Umberto, Amedeo garantisce rigore morale e pragmatismo. E non solo. Alla soglia dei quarant'anni, anche grazie al suo physique du rôle, gode di un'ottima immagine pubblica, favorita dal suo passato di volontario durante la Grande Guerra e valoroso protagonista nelle azioni condotte contro i ribelli Senussi nel deserto libico. Eccelle nella comunicazione: oltre all'italiano e al francese, lingue di famiglia, parla e scrive correttamente il tedesco, l'inglese, lo spagnolo e l'arabo. C'è però qualcosa che lo distingue rendendolo esclusivo per ricoprire quell'incarico: il suo legame con l'Africa. Amedeo è infatti africanista convinto, autorevole. Oltre che dotato di un'innata predisposizione ai rapporti interpersonali, accessibile, brillante, onesto d'animo."

  L'AUTORE – Nato nel 1961 a Grugliasco, in provincia di Torino, ex-allievo lasalliano, Dino Ramella si è laureato presso la facoltà torinese di Economia e Commercio, sposato e padre di Beatrice, Elena Maria e Sofia. Oltre all'attività di scrittore, svolge attualmente la professione di consulente commerciale e marketing per conto di importanti gruppi e aziende industriali italiane e francesi. A metà anni Novanta ha curato il testo "Fratel Antonio Lovo, mosaico di vita cristiana", una raccolta di testimonianze legate alla vita del religioso di origini bresciane, collaborando per lungo tempo con periodici locali su temi d'attualità. Studioso e appassionato storico di Casa Savoia, nell'ottobre 2008 ha pubblicato il suo primo volume "Ritratti sabaudi vizi e virtù di Casa Savoia" (Edizioni Ananke, Torino) con episodi, curiosità, aneddoti legati a re, regine, principi e principesse del casato e alle principali residenze da loro abitate. Nel settembre 2010 "Amori e selvaggina vita privata di Vittorio Emanuele II" (Edizioni Ananke, Torino), il libro uscito in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con il racconto delle vicende venatorie e amorose del primo Re d'Italia. Nel 2013 ha infine pubblicato "Abbiamo un angelo in più" (Arti Grafiche San Rocco, Grugliasco), la storia di un giovane vigile del fuoco volontario e scout morto dopo due anni di coma vegetativo in seguito a un incidente di servizio, legando la sua vicenda a quella dello zio, partigiano cattolico ucciso da una colonna tedesca in ritirata.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Martino d'Austria Este – Introduzione - Attentato al Vicerè – Buby - Da Miramare a Massaua - Africa Orientale Italiana - Destinazione Massaua - Il duca in colonia - Strade Imperiali - I lavoratori dell'Impero - Autocarri in viaggio - Le visite del vicerè – Villabruzzi - Sartirana Lomellina - Prodotti coloniali - Le industrie dell'Impero - Vita in A.O.I. - Villa Italia - Amedeo fra gli italiani - Città dell'A.O.I. - Moschetto 91 - «Dovrò governare, non regnare» - Nazionali e nativi - Faccetta era - Sua Eccellenza Teruzzi - Venti di guerra - 10 giugno 1940 – Cheren - Addio Aba - Amba Alagi - Prigionia a Dónyo Sàbouk - «Better a smile than a tear» - La fine di un Impero - Prisoner On War - Navi Bianche – Bibliografia - Indice dei nomi - Ringraziamenti