I cosmisti russi Stampa E-mail

George M. Young

I cosmisti russi
Il futurismo esoterico di Nikolaj Fëdorov e dei suoi seguaci


Tre Editori, pagg.350, € 23,00

 

young cosmisti  IL LIBRO – I cosmisti, i futuristi esoterici che ispirarono il programma spaziale sovietico, sono la forza occulta dietro lo sviluppo del pensiero russo dalla fine dell'Ottocento a oggi.
  Dal fondatore, il filosofo Nikolaj Fëdorov (1829-1903), che mirava a superare la morte attraverso la resurrezione degli antenati, ai successori che, per rendere possibile tale utopia, hanno sognato e poi promosso l'esplorazione e la conquista dello spazio, i cosmisti hanno spalancato la porta su un nuovo modo di concepire l'universo.
  Il libro di George M. Young è un importante studio senza precedenti sulle teorie dei cosmisti russi e dei loro legami con l'esoterismo occidentale. Ma è soprattutto lo straordinario racconto di una grande avventura che continua: un fantastico viaggio nel cosmo e nel divenire dell'uomo, sino ai confini occulti della creazione.

  DAL TESTO – "[...] persino dinanzi a sfide formidabili, e senza eludere in alcun modo i problemi da affrontare, i cosmisti offrono una prospettiva positiva e colma di speranza. Nonostante le probabilità avverse, essi restano ottimisti e non soccombono alla visione attuale dell'Occidente, da essi considerata tenebrosa e funesta. Essi trasmettono il tradizionale orientamento russo, secondo cui, per quanto una situazione possa apparire disperata al momento, per quanto grave sia la minaccia rappresentata da qualunque Batu Khan, Napoleone, Hitler, o da qualsiasi altra potenza umana o inumana, la storia ha ripetutamente dimostrato che la Russia, e l'umanità intera sotto la sua guida, alla fine prevalgono.
  "Tuttavia, se il cosmismo è visto dai suoi più illustri aderenti come la corrente di pensiero più russa, e dunque più significativa, che dal XIX secolo è giunta al XXI secolo, oltre i confini della Russia il movimento e i personaggi a esso associati sono quasi del tutto sconosciuti. In Occidente, il transumanesimo, la crionica, l'immortalismo e alcuni movimenti spirituali new age, condividono talune idee e pratiche del cosmismo, di cui sono gli analoghi più prossimi, mentre, in generale, i pensatori futuristi russi e occidentali restano separati da una cortina che forse non è più di ferro, ma fatta di lingua, di cultura e di altri materiali assai durevoli, sebbene invisibili e intangibili."

  L'AUTORE – George M. Young ha insegnato Letteratura russa e comparata in diversi atenei americani ed è attualmente research fellow presso il Center for Global Humanities dell'Università del New England. Il suo libro precedente, "Nikolaj Fëdorov: an introduction", che la presente opera aggiorna ed espande significativamente, è servito a lungo come testo fondamentale in inglese per gli studi sul filosofo russo.

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione all'edizione italiana - Prefazione all'edizione americana - 1. La geografia spirituale del cosmismo russo (Definizioni recenti del cosmismo) - 2. I precursori del cosmismo russo (Vasilij Nazarovič Karazin (1773-1842) - Aleksandr Nikolaevič Radiščev (1749-1802) - Due poeti: Michail Yasil'evič Lomonosov (1711-1765) e Gavriil Romanovič Deržavin (1743-1816) - Principe Vladimir Fëdorovič Odoevskij (1803-1869) - Aleksandr Yasilyevič Sukhovo-Kobylin (1817-1903)) – 3. Il contesto filosofico russo (Filosofia come passione - Il destino della Russia - Il pensiero quale esortazione all'agire - La mentalità totalitaria) - 4. Il contesto religioso e spirituale (Il Regno di Dio sulla Terra - Esicasmo; due grandi santi russi - La Terza Roma - Antecedenti precristiani) - 5. Il contesto esoterico russo (I primi cercatori della "Profonda Saggezza" - Magia popolare - L'alta magia nell'epoca di Pietro il Grande - L'esoterismo dopo Pietro il Grande - Teosofia e antroposofia) - 6. Nikolaj Fëdorovič Fëdorov (1829-1903), filosofo dell'Opera Comune (L'unica idea - Il principe non riconosciuto - Il maestro di campagna - Primo discepolo; Dostoevskij e Tolstòj - Il bibliotecario di Mosca - Ultimi anni: Askhabad; un ritratto) - 7. L'"Opera Comune" (La dimensione esoterica dell'"Opera Comune" - L'eredità di Fëdorov) - 8. I cosmisti religiosi (Vladimir Sergeevič Solov'ëv (1853-1900) - Sergej Nikolaevič Bulgàkov (1871-1944) - Pavel Aleksandrovič Florenskij (1882-1937) - Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev (1874-1948)) - 9. I cosmisti scientifici (Konstantin Eduardovič Ciolkovskij (1857-1935) - Vladimir Ivanovič Vernadskij (1863-1945) - Aleksandr Leonidovič Čiževskij (1897-1964) - Vasilij Feofilovich Kuprevič (1897-1969)) - 10. Teurgia prometeica (La creazione della vita - Immortalismo culturale - Costruzione di Dio - Deviare gli strali di Eros - Utopismo tecnico – Occultismo) - 11. Seguaci di Fëdorov nel XX secolo (Nikolaj Pavlovič Peterson (1844-1819) e Vladimir Aleksandrovič Koževnikov (1852-1917) - Svyatogor e i biocosmisti - Vino nuovo e l'Opera Universale - Aleksandr Konstantinovič Gorskij (1886-1943) e Nikolaj Alexandrovič Setnitskij (1888-1937) - Valerian Nikolaevič Murav'ëv (1885-1932) - Vasilij Nikolaevič Cekrygin (1897-1922)) - 12. Il cosmismo e le sue emanazioni oggi (La Biblioteca del Museo N.F. Fëdorov - Il Museo Ciolkovskij e il Centro Čiževskij - Istituto di Ricerca Scientifica per l'Antropologia e l'Ecologia Cosmica - Lev Nikolaevič Gumilëv (1912-1992) e il neoeurasiatismo - Gli iperborei - Immortalismo scientifico – Conclusioni) – Note – Bibliografia - Indice analitico