Sahara Occidentale Stampa E-mail

Silvana Grippi

Sahara Occidentale

DEApress, pagg.148, € 15,00

 

grippi sahara  IL LIBRO – "Sahara Occidentale" oltre a essere una dettagliata ricerca scientifica su una regione desertica è anche il tentativo di ricostruire l'identità di un popolo dimenticato, le cui Risoluzioni dell'ONU per l'autodeterminazione sono ancora disattese. Questa seconda edizione, rinnovata e ampliata, fornisce un esempio di come un forte legame emotivo con una terra e le sue genti trovi realizzazione con la competenza della giornalista e studiosa di geografia umana.
  "Questo libro – scrive Giorgio Pagnini - è stato scritto per offrire conoscenza ed approfondimento, per essere punto di partenza e/o confronto al ritorno, gli argomenti trattati pur convergendo verso una zona specifica, l'ex Sahara spagnolo, costituiscono un corretto approccio metodologico all'universo sahariano. Vi si trovano delineati temi e nozioni fondamentali per la sua comprensione insieme ad una puntuale illustrazione della storia del popolo Sahrawi e di un territorio che nella sua "selvaggia" bellezza rimane uno degli ultimi angoli del Sahara ancora al di fuori delle normali rotte turistiche."

  DAL TESTO – "[...] il Sahara Occidentale è attualmente inesistente, perché da parte dell'Organizzazione per l'Unità Africana manca la volontà di passare da una condanna verbale a un'azione decisa contro il Marocco, considerato elemento di stabilità dell'ordine internazionale dominante nell'area regionale. Quindi al Marocco "spetta" momentaneamente lo sfruttamento del suolo e alla popolazione sahrawi resta l'amarezza dell'attesa nell'esilio. Occorre altresì constatare che nella fase attuale le due parti in questione, il Marocco e la RASD, che si contendono il Sahara Occidentale, tengono volutamente aperto il problema, demandando qualsiasi decisione all'Assemblea Generale dell'ONU. Ogni atto di guerra ha già dimostrato di essere inefficace, attuando così una politica subdola (aiuti economici) atta ad ottenere il riconoscimento giuridico e politico da parte dell'ONU. Estremamente importante al fine di risolvere il contenzioso sarebbe l'attuazione dell'auspicato referendum sotto la bandiera della legalità internazionale, espressa attraverso le risoluzioni dell'ONU, per una pace definitiva."

  L'AUTRICE – Silvana Grippi, nata a Gradisca d'Isonzo (Go) nel 1955, è laureata in Lettere (indirizzo geografico). Viaggiatrice fin dal 1976, è attualmente Reporter per l'Agenzia DEApress. Tra i suoi reportage più interessanti ricordiamo: Tunisia, Algeria, Marocco, Sahara Occidentale, Mali, Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea, Sudan, Eritrea, Egitto, Sinai, Palestina, Israele, Yemen, Turchia, Giordania, Siria. E ancora: Albania, Armenia e Georgia. Dall'Africa al Medioriente, dal Maghreb al Mashrek, ha conosciuto popoli, etnie e piccole tribù. Nel 1990 durante la visita di Joans Manz (inviato dell'ONU) nei campi profughi di Tindouf in Algeria, incontra la popolazione Sahrawi per la prima volta. Nell'agosto dello stesso anno visita i territori e nel 1994 torna per organizzare la sua prima pubblicazione, "Sahara Occidentale", datata 1996. Negli anni seguenti, il lavoro d'indagine e aggiornamento non s'interrompe. Nel 2000 e nel 2010 continua la sua verifica attraverso nuove esperienze sul campo, incontrando una realtà in continuo cambiamento che necessita di essere raccontata.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione. Diario di viaggio nel deserto del Sahara, di Simone Rebora - Il desiderio di Conoscere, di Giorgio Pagnini – Introduzione - Cenni storico-culturali - Aspetti antropici - Le regioni (Oued Draa, El Gaada, Hamada, Zemmour, Solb, Suehel, Tiris, Zemul) – Nomadismo (Direttrici di percorso - Aree di pascolo - Punti d'acqua - Luoghi di culto) - Ambiente geografico - Paesaggio naturale - Lineamenti geomorfologici - Aspetti climatici (La temperatura - La pressione e le piogge - L'azione del vento) - Risorse idriche (Sorgenti - Acque stagnanti - Acque sotterranee, sotto alvei, pozzi e sorgenti) – Vegetazione – Fauna - Struttura socio-economica (Caratteristiche demografiche - Risorse economiche - Ex Sahara spagnolo - Centri abitati (El Aaiún - Smara - Dahkla (ex Villa Cisneros) - Piccoli centri – Frazioni - Campi sahrawi a Tindouf (Algeria)) - Contenzioso tra Marocco e R.A.S.D. (Premesse - Il colonialismo - La resistenza - La crisi post-coloniale - Il movimento di liberazione - Il fronte polisario - La nascita dell'identità sahrawi – La Rasd - La Minurso) - Elenco cronologico di avvenimenti e atti ufficiali - Risoluzioni, atti ed estratti - Osservazioni conclusive - Note - Bibliografia (Fonti - Strumenti e Repertori - Opere a carattere generale - Consultazione generale di atlanti – Dizionari - Testi di Geografia - Riviste – Documenti - Siti consultabili - Documenti ONU)