Enrico Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente Stampa E-mail

Susanna Cressati - Simone Siliani

Enrico Berlinguer
Vita trascorsa, vita vivente


Maschietto Editore, pagg.253, € 22,00

 

siliani berlinguer  IL LIBRO – Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della sinistra italiana ed europea. Questo libro ne racconta la vicenda umana, le idee, le opere, i progetti, con l'obiettivo di capire se in essi vi siano spunti utili per ripensare e riformare la politica oggi.
  Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il Pci al picco massimo di consenso.
  Il saggio di Susanna Cressati e Simone Siliani è arricchito da contributi e interviste a personalità della vita politica e culturale italiana, invitate dagli autori a misurarsi con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l'austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale. E poi il rapporto con il mondo cattolico, l'Europa, i movimenti, l'ambiente, le nuove tecnologie. Non ultimo, il tema della felicità e dei diritti individuali.
  Le parole di Berlinguer, riportate in ampli stralci, contengono intuizioni a volte profetiche, lampi, segnali, in certi casi anche contraddittori; ma soprattutto testimoniano la fedeltà ai propri ideali e la determinazione di impegnare la vita per la costruzione di una società più libera, più seria, più giusta.
  Con i contributi di Ferdinando Adornato, Tito Barbini, Stefano Casini Benvenuti, Francesca Chiavacci, Vannino Chiti, Gianni Cuperlo, Pietro Folena, Vittoria Franco, Wlodek Goldkorn, Giovanni Gozzini, Maurizio Landini, Claudio Martini, Giuseppe Marnili, Pierluigi Onorato, Giulio Quercini, Enrico Rossi, Guido Sacconi, Nadia Urbinati, Giorgio Van Straten, Alberto Vannucci, Michele Ventura.

  DAL TESTO – "Quello di Berlinguer è un approccio laico alla politica e all'elaborazione ideologica del comunismo. Respinge per questo l'idea dello 'scisma' dalla casa madre del comunismo sovietico propostagli a più riprese da Moravia, come se esistesse una Chiesa dell'ideologia comunista custode di dogmi e verità rivelate cui adeguarsi o appunto distaccarsi. Allo stesso modo respinge l'idea del Pci come modello, giacché implica un concetto di perfezione e fissità che "in politica non esiste: la politica è prassi, movimento, sviluppo. Mutamento di rapporti di potere. Creazione, innovazione, adattamento e comprensione verso i processi reali, sforzo (che mai si realizza compiutamente) di padroneggiare forze non immobili ma che cambiano, che vanno interpretate e sulle quali si interviene per cambiarie, e cambiare le relazioni tra loro". Sono queste le condizioni stesse della democrazia e al contempo condizioni politiche che la democrazia rende possibili. Ovunque, in Occidente, ma anche all'Est, "il rispetto e, anzi, l'espansione delle libertà democratiche" sarà una delle condizioni esterne necessarie, a detta di Berlinguer, per l'avvio di riforme nei Paesi del socialismo reale. Così la pensa nel 1982 e così la pensava nel 1979 quando scriveva a "Cambio 16" che "nell'Unione Sovietica e in altri Paesi socialisti è aperto il grande problema del superamento delle contraddizioni tra le potenzialità democratiche insite nelle società che hanno sostituito i rapporti capitalistici con rapporti socialisti e gli ostacoli che in esse oggi esistono al pieno dispiegarsi di tutte le libertà". La libertà, consustanziale al regime politico democratico, si trova dunque a essere ostacolata irrimediabilmente nelle società del socialismo reale."

  GLI AUTORI – Susanna Cressati, giornalista, è stata inviata de "L'Unità' e capo Ufficio Stampa della Regione Toscana.
  Simone Siliani, amministratore pubblico, politico e giornalista, è stato Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Assessore alle Riforme Istituzionali, Cooperazione allo Sviluppo e Politiche Sociali della Regione Toscana e Assessore alla Cultura del Comune di Firenze. È direttore della rivista telematica "Cultura Commestibile".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Attualità di Berlinguer - Il partito, il popolo e le case - La democrazia valore universale - Un lento strappo - I nuovi movimenti e la rivoluzione copernicana nella politica - La liberazione della donna per cambiare la società - La pace e il tempo nuovo - I giovani e la contro cultura – L'austerità - Dare un senso al lavoro – L'Europa - Il mondo cattolico - La questione morale - Visioni di futuro - Visto da vicino – Conclusioni - Come Garibaldi, di Maurizio Maggiani - Anno per anno - Hanno contribuito - Bibliografia