Don Giuseppe Tomaselli Stampa E-mail

Giuseppe Portale

Don Giuseppe Tomaselli

Edizioni Segno, pagg.92, € 12,00

 

portale donTomaselli  IL LIBRO – Don Giuseppe Tomaselli (Biancavilla, 1902 – Messina, 1989) è stato un sacerdote salesiano, noto come taumaturgo e apostolo della buona stampa cattolica. Per tutta la vita si adoperò per la salvezza delle anime: fu parroco, insegnante, esorcista, confessore richiestissimo e valido direttore spirituale, anche di anime mistiche. In età matura asseriva di possedere un "fluido mistico particolare": dando la benedizione e stendendo le mani sulle persone, queste dicevano di avvertire un certo calore particolare che recava sollievo ai loro dolori e. talvolta. guariva certe malattie. Molti andavano da lui e dicevano di ricavarne benefici sia fisici che spirituali. "Grazie, non solo ordinarie, ma più che tutto straordinarie ", scrisse, "ne ho avute da Dio in abbondanza".

  DAL TESTO – "L'Eucaristia, poi, fu il centro, la luce, l'alimento della sua vita spirituale e di tutto il suo Apostolato.
  "Alla sera, dopo le preghiere comunitarie, don Tomaselli, nonostante fosse stanco per una giornata d'intenso lavoro, s'intratteneva un'ora o due in adorazione del Santissimo Sacramento.
  "Era suo desiderio che si diffondesse tra le anime devote l'adorazione all'Eucaristia e la riparazione delle offese che Gesù Sacramentato molto spesso riceve. E proprio a tal riguardo fondò l'Associazione laica delle "Piccole Ostie Riparatrici", col proposito statutario di trattenere, con l'adorazione a Gesù Eucaristia, la mano della Divina Giustizia ed almeno mitigarne il rigore, riparare i sacrilegi eucaristici, le tante irriverenze davanti ai Tabernacoli, la solitudine in cui viene lasciato molto spesso Gesù Sacramentato e la poca o nessuna fede nel mistero eucaristico."

  L'AUTORE – Giuseppe Portale, giornalista e scrittore, è nato il 19 aprile 1956 a Randazzo (CT), antica e artistica cittadina posta sul versante settentrionale dell'Etna, dove risiede e lavora come Addetto Stampa del Comune. Sin dal 1980 ha svolto e continua a svolgere attività di corrispondente e notista con diversi giornali, fra i quali "Il Segno del soprannaturale", nonché con radio e televisioni sia pubbliche che private. È direttore responsabile di testate giornalistiche non solo della carta stampata ma anche radiofoniche e televisive private. Ha già al suo attivo numerose pubblicazioni come autore e curatore di collane editoriali su argomenti di ambito filosofico, psicologico, storico, religioso, sociale ed artistico. Tra i suoi lavori per le Edizioni Segno si ricordano i libri: "Il pianto di Maria a Siracusa", 2001; "Armaghedòn", 2003; "Satana è tra noi?", 2005; "Il Soprannaturale in Santa Gemma Galgani", 2006; "Sant'Agostino d'Ippona: Vita, pensiero, opere", 2010; "Il Soprannaturale in Giovanni Paolo II", 2011.

  INDICE DELL'OPERA – Ringraziamenti – Prefazione - La vita - L'incontro con Padre Pio – Spiritualità - Don Tomaselli ed il Soprannaturale - Fluido mistico - Don Tomaselli esorcista - Il pensiero di Papa Paolo VI - Malocchio e fatture – Verso la fine - L'autore