Napoli. La città, la squadra, gli eroi Stampa E-mail

a cura di Luca Bifulco e Francesco Pirone

Napoli
La città, la squadra, gli eroi:
dai primi idoli a Maradona


Bradipolibri, pagg.216, € 14,00

 

bifulco napoli  IL LIBRO – Questo libro si propone di analizzare l'intreccio di relazioni che storicamente si è dato nella città di Napoli intorno alla squadra di calcio e ad alcuni suoi calciatori simbolo. Il testo nasce in occasione del novantesimo anniversario della fondazione della S.S.C. Napoli - 1926-2016 - e di un seminario su questi temi che ha avuto luogo presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Un momento di riflessione e dibattito, che ha avuto nella testata giornalistica de "Il Napolista" un significativo media-partner.
  Ne è emerso un itinerario interpretativo che dai primi idoli del calcio partenopeo, Sallustro e Sentimenti II, che abitano la Napoli del fascismo e dell'immediato dopoguerra, si snoda negli anni della città di Luís Vinício e Achille Lauro, per poi giungere agli anni Sessanta di Antonio Juliano, alla storia cittadina che ha fatto da contesto alla carriera di Beppe Bruscolotti, fino al mitico Napoli di Maradona. Ognuno di questi campioni ha segnato, a suo modo, la storia della squadra azzurra, ha contribuito alla produzione dell'immaginario della città e ha preso parte a un certo modo di fare calcio, di tifare e di stare nella società locale. Senza voler suggerire automatici parallelismi tra calcio e società, le vicende sportive affrontate si sono intrecciate con le trasformazioni della città, con la sua economia e la sua storia politica. Una realtà che ha incorniciato i fatti e i campioni calcistici, che a loro volta vi hanno preso parte, in modo diretto, indiretto, traslato.

  DAL TESTO – "[...] con la sua immaginazione calcistica, assolutamente eccezionale, congiunta ad uno stile di vita da poeta maledetto, Maradona rappresentò il riscatto dell'originalità sulla mediocrità generalmente vincente, della rivincita sul perbenismo imperante ora e sempre, si tratti del bigottismo di un tempo o dell'onestismo di oggi. La vittoria del politicamente scorretto, dell'anticonformismo, di una città, Napoli, assediata dai luoghi comuni, schernita se non disprezzata, per la sua anomalia, per i suoi eccessi talvolta plebei, per il suo anticonformismo mai perdonato dalla mediocrità borghese vincente."

  I CURATORI – Luca Bifulco insegna Sociologia e Sociologia dello Sport nel Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra i suoi libri: "A tutto Campo. Il calcio da una prospettiva sociologica" (scritto con Francesco Pirone, 2014); "All'Ovest niente di nuovo. Immagini del tempo e pensiero sociale" (2011); "Rituale dell'interazione e conflitto" (2010). Ha inoltre curato, con Vittorio Dini, il libro "Maradona. Sociologia di un mito globale" (2014).
  Francesco Pirone è ricercatore in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia. Nell'ambito dei suoi studi di sociologia dei processi economici e del lavoro si è occupato anche dell'industria del calcio. Tra i suoi scritti più recenti sul tema: "A tutto Campo. Il calcio da una prospettiva sociologica" (con Luca Bifulco, 2014); "Il calcio e i campionati mondiali tra informazione, comunicazione e spettacolo" (a cura di, con Luca Bifulco e Gianfranco Pecchinenda, 2015); "L'industria del calcio in Italia: fragilità e rischi del modello di crescita" (2015).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione, di Luca Bifulco e Francesco Pirone - 1. I primi idoli. Attila Sallustro e Arnaldo Sentimenti nella Napoli del fascismo e della guerra (Inquadramento: il calcio moderno a Napoli tra miseria, guerre e camicie nere, di Francesco Pirone - Un idolo e una favola: Sallustro e Sentimenti II, di Mimmo Carratelli - Sallustro e Sentimenti II, la rivalità con Meazza e la voglia di Napoli, di Davide Morgera - Calcio e società: Napoli e la prima metà del Novecento, di Guido Panico) - 2. 'O Lione. Luís Vinício e la Napoli di Lauro (Inquadramento: società, potere, economia nella Napoli laurina, di Luca Bifulco - Un'altra Napoli e un altro mondo: Vinício nella città di Lauro, di Franco Esposito - Jeppson e Vinício. Il calcio e la politica, di Mimmo Carratelli - Vinício, calciatore, allenatore, eroe, di Oscar Nicolaus - L'epopea di Luis Vinício e gli anni Settanta, di Giuseppe Foscari) - 3. Un napoletano atipico. Antonio Juliano e i ragazzi di un calcio diverso (Inquadramento: il sogno infranto tra industrializzazione, conflitti sociali e l'incubo del colera, di Francesco Pirone - Talento e laboriosità: Antonio Juliano, un campione napoletano, di Dario Sarnataro - Juliano: Napoli, il pane e le rose, di Carlo Franco - La Napoli di Juliano. Società e cultura tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, di Domenico Maddaloni - L'urbe al tempo di Juliano, di Massimiliano Bencardino) - 4. Capitano nella stagione della bellezza: Beppe Bruscolotti (Inquadramento: una città difficile, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, di Luca Bifulco - Bruscolotti, una bandiera lunga sedici anni, di Massimiliano Gallo - Capitano in una città che si trasforma, di Luciano Brancaccio - Identità e storia, tra squadra e città, di Guido Panico - Bruscolotti: più napoletano dei napoletani, vessillo di un calcio perduto, di Claudio Botti - Scudetti e mazzette, il bel Napoli di una Napoli in chiaroscuro, di Antonio Corbo) - 5. Il mito azzurro: il Napoli di Maradona (Inquadramento: i successi sportivi tra ristrutturazioni industriali e disastri del post-terremoto, di Francesco Pirone - Splendori e miserie, grandezza e incoerenza: Maradona e Napoli, di Guido Trombetti - Fenomenologia del genio, di Ernesto Paolozzi - In sette anni, un mito, di Carlo Verna - Maradona, Napoli, Italia, Argentina: questioni socio-identitarie, di Luca Bifulco) - Gli autori