Ex libris delle montagne |
a cura di Aldo Audisio e Laura Gallo
IL LIBRO – Il Museo Nazionale della Montagna, nato a Torino nel 1874, per oltre un secolo ha mantenuto una fisionomia unitaria concentrata sulle sale espositive. L'incremento delle collezioni ha fatto in modo che, prima lentamente e poi con maggiore decisione, la struttura abbia iniziato a crescere e ad articolarsi. Questo ha portato nel 2003 alla creazione dell'Area Documentazione e nel 2005, dopo una ristrutturazione e un riallestimento generale, all'apertura della nuova Area Espositiva e dell'Area Incontri. Oggi il Museo si compone quindi di tre realtà diverse ma complementari; una di queste, l'Area Documentazione, nel rispetto delle reciproche autonomie, riunisce il Centro Documentazione e la Cineteca Storica e Videoteca del Museomontagna, il Centro Italiano Studio Documentazione Alpinismo Extraeuropeo e la Biblioteca Nazionaledel CAI. DAL TESTO – "La montagna è illustrata e narrata sugli ex libris dei titolari, non solo alpinisti, che hanno affidato agli artisti il proprio amore per le vette, sia documentando luoghi e imprese alpinistiche, sia momenti e spazi particolari. Ne è un esempio quello firmato da Alois Kolb per Anton Beer-Walbrunn, compositore tedesco noto per la sua opera Don Chisciotte (1908), in cui si trova raffigurato un giovane al pianoforte e, sullo sfondo, l'eroe di Miguel de Cervantes Saavedra che galoppa al chiaro di luna in un paesaggio montano [...]. GLI AUTORI – Aldo Audisio, architetto, è direttore del Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino e del Forte di Exilles. Per il museo torinese, inoltre, coordina i progetti espositivi-editoriali e l'acquisizione di importanti collezioni di documentazione. INDICE DELL'OPERA - Frontiere di un collezionismo, di Aldo Audisio – Dalla Libreria Alpina agli ex libris, di Gastone Mingardi - I protagonisti, di Leonardo Bizzaro - La storia e le storie, di Gian Carlo Torre - Espressioni delle arti applicate, di Laura Gallo - Un ex libris per il Museomontagna – Apparati, a cura di Laura Gallo |