La stoffa dei campioni Stampa E-mail

Claudio Gregori - Marco Pastonesi - Attilio Scarpellini

La stoffa dei campioni
70 anni di manifattura Valcismon
Edizione italiana e inglese


Ediciclo, pagg.219, € 29,00

 

pastonesi stoffa  IL LIBRO – Che cosa c'è dentro la maglia di Peter Sagan e in quella di Contador? Settant'anni di storia di un'eccellenza italiana: la Manifattura Valcismon e i suoi tre marchi – Sportful, Castelli e Karpos -, leader nell'abbigliamento del ciclismo, dello sci di fondo e della montagna. Un piccolo e valoroso miracolo, nato dalle pecore di Lamon in provincia di Belluno, studiato attraverso generazioni di campioni, esportato in tutto il mondo. È anche la storia di una famiglia, di corse e corridori, di gare e atleti, di tecnologia e moda, di filosofia e ricerca; insomma, di sport e umanità.

  DAL TESTO – "Oggi l'azzurro è così indissolubilmente legato all'Italia che Azzurri (con la maiuscola) è diventato il sinonimo di Italia. Maglia (dal rugby alla mountain bike) o canottiera (dal canottaggio al pugilato), giubbotto (tiro) o giacca (equitazione), perfino calottina (nuoto e pallanuoto), l'azzurro individua e unisce, identifica e appartiene. Nel ciclismo, la maglia azzurra è prodotta dalla Sportful dal 2002 e dalla Castelli dal 2010, per tutte le nazionali, dalla strada alla pista, dalla mountain bike alla bmx. Ed è una storia felice, se si guarda all'oro mondiale di Mario Cipollini a Zolder 2002, all'oro olimpico di Paolo Bettini ad Atene 2004, agli ori mondiali di Bettini a Salisburgo 2006 e a Stoccarda 2007, e di Alessandro Ballan a Varese 2008. E l'adozione della maglia azzurra sembra quasi una missione se si pensa che la Manifattura Valcismon veste d'azzurro, contemporaneamente, le Nazionali italiane di ciclismo con Castelli, di sci di fondo con Sportful e di scialpinismo con Karpos.
  "Azzurra come il cielo, azzurra come il mare, azzurra come la Nazionale italiana."

  GLI AUTORI – Marco Pastonesi (capitoli La Gloria, La Storia, L'Awenire, Gli Eventi, L'Innovazione, La Maglia Azzurra), per anni inviato della "Gazzetta dello Sport", si divide tra due passioni: il rugby e il ciclismo. Su quest'ultimo argomento con Ediciclo ha pubblicato: "Gli angeli di Coppi. Il Campionissimo visto da chi ci correva insieme, contro ma soprattutto dietro" (1999), "Il diario del gregario ovvero Scarponi, Noè e Bruseghin al Giro d'Italia" (2004), "La corsa più pazza del mondo. Storie di ciclismo in Burkina Faso e in Mali" (2007), con Fernanda Pessolano, "Attenzione ciclisti in giro" (2011, vincitore del Premio Coni 2013), la biografia di Alfredo Martini "La vita è una ruota. Storie resistenti di uomini, donne e biciclette" (2014). Per 66th&2nd ha pubblicato "Pantani era un Dio" (2014) e per Italica, "Diavolo di un corridore. Corse, battaglie e miracoli di Renzo Zanazzi" (2015).
  Claudio Gregori (capitoli I Pionieri, La Neve), giornalista sportivo, dal 1986 scrive per la "Gazzetta dello Sport", testata per la quale ha seguito numerose edizioni del Giro d'Italia, del Tour de France e delle Olimpiadi. Grande memoria storica dello sport italiano, ha pubblicato libri di storia dello sport: "Labrόn. La vita e le avventure di Toni Bevilacqua" (Edit Vallardi, 2002, e poi 2012), "Omar Sivori. La leggenda del Cabezόn" (RCS Quotidiani, 2005), "Livio Berruti. Il romanzo di un campione e del suo tempo" (Edit Vallardi, 2009), "Luigi Ganna. Il romanzo del vincitore del primo Giro d'Italia del 1909" (Edit Vallardi, 2009), "Abici: l'alfabeto e la storia della
bicicletta. Il Museo Toni Bevilacqua di Sergio Sanvido" (Edit Vallardi, 2010), "Poi Milan e Benfica, Milano che fatica", con Sergio Giuntini (Sedizioni, 2013). Per l'"Enciclopedia dello Sport" Treccani ha redatto le voci "Ciclismo, Doping e Cronometraggio".
  Attilio Scarpellini (capitolo I Luoghi), è critico e autore radiofonico. Conduce all'alba la trasmissione di Radio 3 Rai "Qui comincia", occupandosi prevalentemente di immagini. Ha scritto "L'angelo rovesciato - quattro saggi sull '11 settembre e la scomparsa della realtà" (Idea, 2009) e, con Massimiliano Civica, "La fortezza vuota - discorso sulla perdita disenso del teatro" (Edizioni dell'Asino, 2015). È autore della voce "Teatro" sulla "Enciclopedia di arti contemporanee: i Portatori del Tempo - il tempo inclinato" curata da Achille Bonito Oliva (Electa, 2015).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Giorgio Squinzi – Introduzione, di Pier Bergonzi - Prologo. Quando lo sport è di moda - La Gloria - I luoghi - I Pionieri - La Storia - L'Avvenire - La Neve - Gli Eventi - L'Innovazione - La Maglia Azzurra - Paolo Bettini - Franco Vita - Silvio Fauner - Alex Zanardi