Rivoluzionari Stampa E-mail

Roberto Festorazzi

Rivoluzionari
Il secolo comunista raccontato da Gino Longo


Pietro Macchione Editore, pagg.368, € 22,00

 

festorazzi rivoluzionari  IL LIBRO – Questo volume raccoglie la testimonianza storica di Gino Longo, figlio primogenito di Luigi e di Teresa Noce, celebre coppia del comunismo italiano. Longo, autore di memorie ancora inedite, racconta episodi, fatti, personaggi e momenti salienti del comunismo internazionale, visto tanto da Mosca, quanto dall'Italia. Ne esce una galleria incomparabile di ritratti che formano l'album di famiglia del Comintern.
  Festorazzi utilizza il racconto di Longo come fonte principale, integrandola con altre fonti qualificate. Ne esce una scorribanda nel "secolo breve": una narrazione serrata e coinvolgente, che costituisce una prova brillante dello stile giornalistico dell'autore, nello sforzo di incuriosire, oltre che informare, il lettore.
  Gino Longo è nato a Milano nel 1923. Esule con i genitori in Francia, ha vissuto in Unione Sovietica, frequentando i convitti del Soccorso Rosso Internazionale e seguendo l'ultimo corso della Scuola-quadri del Comintern. Giornalista professionista, ha lavorato a "l'Unità" e all'agenzia di stampa sovietica Tass. Negli anni Cinquanta, è stato interprete al Cremlino. Economista, è tra i più attenti studiosi del pensiero di Karl Marx. Vive a Brunate (Como).

  DAL TESTO – "Quando incontrai per la prima volta Luigi Libero (Gino) Longo, nel maggio del 1990, a Brunate, confesso che ricavai un'impressione errata del personaggio. La sensazione era quella di avere di fronte un dogmatico, estremamente colto e sofisticato nei gusti, ma pur sempre tale. Insomma, solo e semplicemente il figlio di Luigi Longo, che è stato non soltanto uno dei "big" di quella grande organizzazione per la costruzione della felicità collettiva che fu il Partito comunista italiano, ma anche un leader mitizzato dalla cosiddetta base dei militanti.
  "L'impressione, sempre errata, mi venne confermata, alcuni anni più tardi, nel 1996, quando lo rividi a Como. Si era a gennaio, il Muro di Berlino era crollato soltanto da pochi anni, e quel signore severo e algido che mi si presentava dinanzi con il colbacco, mi pareva un homo sovieticus "venuto dal freddo" di quell'ideologia che aveva contribuito per decenni a congelare le relazioni internazionali.
  "Gli è che non sospettavo minimamente che, dietro quell'atteggiamento un po' distaccato, si nascondesse un vero bohémien. Ora, non so se sia cambiato io, oppure Longo, o se questa differente percezione sia figlia di un mondo che da allora a oggi è mutato in profondità. Resta il fatto che, alla lettura delle pagine della monumentale autobiografia che ha voluto lasciare, Longo mi è apparso improvvisamente come un personaggio del tutto diverso e che non avevo sospettato fosse tale. Un gaudente, un casanova, certo; ma anche, per il suo animus libertario (e libertino), un contestatore dei luoghi comuni, un demolitore delle convenzioni culturali più fruste."

  L'AUTORE – Roberto Festorazzi (Como, 1965), laureato in scienze politiche, giornalista, ha scritto e scrive per molte testate, tra cui "Il Giornale", "Il Messaggero", "la Repubblica", "La Stampa", "Panorama", "Avvenire", "Libero". Tra i suoi libri, "I veleni di Dongo" (Il Minotauro), "Starace" (Mursia), "Laval-Mussolini, l'impossibile asse" (Mursia), "Farinacci" (Il Minotauro), "Mussolini e l'Inghilterra" (Datanews), "Bruno e Gina Mussolini" (Sperling & Kupfer), "Il segreto del Conformista" (Rubbettino), "Margherita Sarfatti" (Angelo Colla Editore), "Uccidete il Duce!" (Hobby & Work), "Claretta Petacci" (Minerva), "Caro Duce, ti scrivo" (Ares), "Mistero Churchill" (Macchione), "Mussolini e le sue donne" (Macchione), "I duelli del Duce" (Macchione) e "La perfida Albione" (in Edibus).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Storia di un memoriale scomodo - Al lettore - Prima parte. La grande storia. Il comunismo visto da vicino - Capitolo I. Il pupo tiranno - Capitolo II. Luigi Longo e Teresa Noce - Capitolo III. La "grande traversata" del Pci - Capitolo IV. Il "figlio del partito" - Capitolo V. Rivoluzionari di professione - Capitolo VI. Mamma, come sbianca la Bianca - Capitolo VII. Hotel Lux - Capitolo VIII. Lanterne russe - Capitolo IX. Il flirt del Migliore con la bella Elena - Capitolo X. Il Gallo del Comintern - Capitolo XI. Il Grande Mefistofele - Capitolo XII. I comunisti italiani a Mosca - Capitolo XIII. Il golpe di Stalin e le "grandi purghe" - Capitolo XIV. Il "giurista" del Comintern – Capitolo XV. Il terrore di massa innerva il Pci - Capitolo XVI. Togliatti salva i dirigenti e abbandona i gregari - Capitolo XVII. Il pioniere del socialismo - Capitolo XVIII. Douce France - Capitolo XIX. Lo spettro dell'oro di Spagna – Capitolo XX. Perseguitato dal figlio di Mao - Capitolo XXI. L'amore segreto del "Padre dei popoli" - Capitolo XXII. Quando il mitra di Baffone vegliava sui congiuntivi - Capitolo XXIII. 1954, la vittoria completa del burosauro - Capitolo XXIV. Krusciov denuncia i crimini di Stalin - Capitolo XXV. Berija, la mummia vivente - Capitolo XXVI. Il misterioso viaggio di Oppenheimer a Mosca - Capitolo XXVII. I segreti del Cremlino - Seconda parte. Storia minore. Album di famiglia - Capitolo I. Il romanzo di Tamara/atto primo: incontro e smarrimento - Capitolo II. Il romanzo di Tamara/atto secondo: toccata e fuga dai tedeschi - Capitolo III. Il romanzo di Tamara/atto terzo: arti sublimi di una suprema incantatrice - Capitolo IV. Il romanzo di Tamara/atto quarto: Longo scrive a Molotov - Capitolo V. Il romanzo di Tamara/atto quinto: il suocero stronca le velleità artistiche della nuora – Capitolo VI. Il romanzo di Tamara/atto sesto: come liberarsi di una moglie molesta - Capitolo VII. Deliquio con Ljudmila - Capitolo VIII. Processo del popolo a una coppia scandalosa - Terza parte. Pci & dintorni. Psicodramma al Bottegone - Capitolo I. La tragedia dei prigionieri dell'Armir - Capitolo II. All'Unità e alla Tass - Capitolo III. Il "censore" criptato - Capitolo IV. L'ultimo tormento di Palmiro - Capitolo V. Praga 1968: l'estrema battaglia di Longo padre - Capitolo VI. Mandarini di rosso vestiti - Capitolo VII. Napolitano, il cardinale imbalsamato - Capitolo VIII. Feltrinelli, il miliardario che sognava la rivoluzione - Capitolo IX. Operazione Romeo - Capitolo X. Nel santuario del commercio estero rosso - Capitolo XI. Petruccioli seminarista barricadero - Capitolo XII. Le "30 tesi per un dibattito" – Postfazione. Luigi Longo e la fucilazione di Mussolini - Repertorio fotografico: una storia raccontata per immagini – Ringraziamenti - Bibliografia