Angeli Custodi. Una presenza amica |
don Marcello Stanzione – Angela Rossi
IL LIBRO – L'inizio di una vera e propria storia angelica è da ricercare nelle religioni mediorientali, in cui si sviluppa l'idea di entità intermedie tra la divinità e gli uomini. Presso Accadi, Sumeri, Babilonesi, Assiri, Egiziani si delineano i presupposti di quelle figure che nelle religioni ebraica, cristiana, islamica assomigliano agli angeli. Dai graffiti preistorici alle credenze nei geni e negli spiriti protettori, al mito di divinità benefiche od ostili nei confronti degli uomini, si originano figure antropomorfe alate, che dall'Oriente trasmigrano nella civiltà greco-etrusca e romana come messaggeri degli dèi, guide delle anime dei defunti, protettori e custodi delle famiglie, delle nazioni, delle arti e dei mestieri. La teologia dell'angelo custode è integralmente compresa nel testo conciso della preghiera Angelo di Dio. Le funzioni dell'angelo custode sono grosso modo quattro come i bracci della croce: è per noi insegnante, protettore, consigliere e guida mistica. In questo libro, scritto da un sacerdote e da un'insegnante, la devozione agli angeli viene presentata nella sua evoluzione storica dalle culture precristiane fino ai tempi attuali. DAL TESTO – "Una vita ben condotta è una vita il cui progetto costante è di identificare il proprio tema ontologico. Per arrivarci, siamo accompagnati - dice la dogmatica cristiana - da un angelo che si schiera a favore nostro per lo stesso tema ontologico. L'angelo vive nella chiarezza ciò che noi viviamo nel chiaroscuro. È il modello insieme purificato e individualizzato della nostra salvezza." GLI AUTORI – Marcello Stanzione (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato l'8 maggio 2002 l'Associazione Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, e il centro di spiritualità Oasi di San Michele. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre 50 libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue. Per Sugarco ha pubblicato "Gli Arcangeli" (2011) e, con Paola Barigelli-Calcari, "Gli Angeli custodi" (2011), "I santi e il demonio", con Carlo Di Pietro (2012); "Angeli e mistiche", con suor Myriam Castelli (2012); "Il ritorno degli angeli", con Andrea Menegotto (2013); "Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto", con don Gianni Sini (2013); "Angeli e stigmatizzati", con Anna Maria Turi (2013); "San Michele Arcangelo patrono della Chiesa universale" (2014); "Il Purgatorio nella visione delle mistiche" (2014); "Assassinio a Damasco. Chi ha ucciso Padre Tommaso da Calangianus?", con don Giuseppe Inzaina (2014); "Il signore della malvagità. Viaggio nell'inferno sulla terra", con don Gianni Sini ed Enrica Perucchietti (2014) e, con Carmine Alvino, "I sette arcangeli. Storia di un culto cattolico contestato e dimenticato" (2014). INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo 1. I progenitori degli angeli nelle culture precristiane (1.1. Gli angeli nella cultura mediorientale - 1.2. Gli angeli nella cultura assiro-babilonese - 1.3. Gli angeli nella cultura egiziana - 1.4. Gli angeli nella cultura iranica - 1.5. Gli angeli nella cultura greca - 1.6. Gli angeli daimones - 1.7. Gli angeli nella cultura etrusca - 1.8. Gli angeli nella cultura romana - 1.9. I Lari e i Penati: spiriti celesti nel mondo romano) - Capitolo 2. Gli angeli nelle Sacre Scritture (2.1. Gli angeli nella cultura ebraico-giudaica - 2.2. Gli angeli nel Vecchio Testamento - 2.3. Gli angeli nel Nuovo Testamento) - Capitolo 3. San Michele dai deserti iranici ai tratturi della transumanza (3.1. Il vincitore di Ahriman - 3.2. Marduk, Dio nazionale di Babilonia - 3.3. Horus, l'angelo del faraone - 3.4. Da Eracle al culto di San Michele, passando per la transumanza - 3.5. San Michele e l'incubatio - 3.6. Gli angeli e la guarigione) - Capitolo 4. Gli angeli e i Padri della Chiesa (4.1. Gli angeli gnostici - 4.2. La dottrina sugli angeli nei Padri del IV secolo - 4.2.1. Le gerarchie angeliche - 4.2.2. Lode a Dio e conoscenza beatifica - 4.3. La ministerialità degli angeli - 4.4. Il culto agli angeli - 4.5. Origene e gli angeli - 4.6. San Girolamo e gli angeli - 4.7. Giovanni Crisostomo e gli angeli - 4.7.1. Gli angeli e la sublimità di Dio - 4.7.2. L'incorporeità degli angeli - 4.7.3. Gli angeli nell'Eucaristia - 4.7.4. Gli angeli creati da Dio e rivelatori di Cristo - 4.7.5. Rapporto tra gli angelici spiriti e gli esseri umani - 4.8. San Giovanni Cassiano e gli angeli - 4.9. Sant'Agostino e gli angeli - 4.10. Lo Pseudo-Dionigi Areopagita e gli angeli - 4.10.1. Le gerarchie angeliche - 4.11. San Giovanni Damasceno e gli angeli - 4.11.1. La creaturalità degli angeli - 4.11.2. La natura angelica - 4.11.3. Gerarchie e missione degli angeli) - Capitolo 5. L'iconografia angelica (5.1. Le raffigurazioni angeliche nelle catacombe - 5.2. Gli angeli nell'arte paleocristiana - 5.3. Angeli tra iconografia e simboli - 5.3.1. L'angelo e l'aureola - 5.3.2. Angeli e ali - 5.3.3. L'angelo, la colomba e il fuoco - 5.3.4. L'angelo, la palma e altri simboli - 5.4. Gli angeli e la musica) – Conclusione (Tesi per una fenomenologia della protezione (angelica)) - Bibliografia |