Sulla scia dei piovaschi Stampa E-mail

a cura di Davide Tartaglia e Edoardo Manuel Salvioni

Sulla scia dei piovaschi
Poeti italiani tra due millenni


Archinto, pagg.329, € 18,00

 

tartaglia piovaschi  IL LIBRO – Questa non è una storia generazionale della poesia italiana, anche se tratta dei nati tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta, con un accenno alle "Nuove Voci" degli anni Settanta. È piuttosto una sfida (e una scommessa): quella di verificare la tenuta nel tempo - e in un tempo difficile, confuso, nihilista - di una linea comune e riconoscibile di poetica, al di là di certo giudizio critico che invece vorrebbe ormai impossibile parlare di lirica, di Grande Stile, di canone.

  DAL TESTO – "La presente antologia è, dunque, l'umile tentativo di indagare questa pluralità, entrare nel novero delle forme, cercando di rintracciarne le influenze, le connessioni e andando a segnare i confini di un territorio comune in modo che, anche le esperienze più isolate e apparentemente non riconducibili ad un presunto canone, splendano nella loro unicità, al di fuori di qualsiasi recinto. Resta la consapevolezza di un lavoro provvisorio, che mostra senza timore i vuoti e le manchevolezze, nella misura in cui rappresentano il segno di uno studio che, per sua stessa natura, rimane inesauribile. Proprio per questi motivi ci auspichiamo che l'antologia possa essere, nel suo piccolo, l'abbrivio ad una riflessione e ad una ricerca ancora più approfondita sulla poesia del secondo Novecento e del nuovo millennio, certi che la poesia non è finita con i padri, pur imprescindibili, d'inizio secolo passato e persuasi che siamo di fronte alla grande responsabilità di mettere in luce come questa tradizione vilipesa, combattuta, rimessa in discussione, viva nella con temporaneità in forme totalmente nuove, ancora da studiare e approfondire."

  I CURATORI – Edoardo Manuel Salvioni nasce a Cingoli nel 1991 dove vive. Studente di lingue e culture straniere occidentali e orientali all'Univesità di Macerata, è il fondatore e redattore nel 2013-2014 di «Quid Culturae».
  Davide Tartaglia nasce nel 1985 ad Ascoli Piceno dove vive e lavora. Socio fondatore dell'associazione culturale «Quid Culturae», è anche redattore dell'omonima rivista. Suoi scritti e interventi critici sono comparsi su diverse riviste. In ambito poetico ha pubblicato la raccolta di poesie "Figure del congedo" (Italic Pequod, Ancona, 2014), con la quale vince il Premio Guido Gozzano nella sezione «Opera prima», e si classifica terzo al Premio Solstizio.

  INDICE DELL'OPERA – Celebrare il primo libro con un libro? – Introduzione - Sulla scia dei piovaschi - Umberto Piersanti - Maurizio Cucchi - Vivian Lamarque - Eugenio De Signoribus - Daniela Attanasio - Cesare Viviani - Franco Buffoni - Patrizia Cavalli - Guido Garufi - Umberto Fiori - Stefano Simoncelli - Milo De Angelis - Francesco Scarabicchi - Giancarlo Pontiggia - Gianni D'Elia - Silvia Bre - Antonella Anedda - Feliciano Paoli - Alberto Bertoni - Alessandro Fo - Mario Benedetti - Valerio Magrelli - Fabio Pusterla - Alessandro Ceni - Claudio Damiani - Gianmario Villalta - Giancarlo Sissa - Alba Donati - Stefano Dal Bianco - Gianfranco Lauretano - Antonio Riccardi - Maria Grazia Calandrone - Davide Rondoni - Massimo Morasso - Stefano Raimondi - Filippo Davoli - Nicola Bultrini - Nuove voci - Luigi Socci - Alessandro Moscè - Daniele Piccini - Gabriel Del Sarto - Massimo Gezzi - I curatori - Bibliografia