Guido Morselli. Un Gattopardo del Nord Stampa E-mail

a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo

Guido Morselli
Un Gattopardo del Nord


Pietro Macchione Editore, pagg.370, € 18,00

 

terziroli morselli  IL LIBRO – "Guido Morselli. Un Gattopardo del Nord" è un'antologia morselliana, a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo, che intende raccogliere una parte dei contributi ricchi e diversificati di molti autori, alcuni fra i più importanti critici di Morselli, da tutta Italia, dalla Svizzera e dal Brasile, che hanno partecipato, dal 2008 al 2015, al Premio Guido Morselli. Il volume, testimonianza inedita della attualità e della varietà delle tematiche letterarie e degli interessi di Morselli uomo e scrittore, ha come destinatari privilegiati i futuri lettori che si appassioneranno, negli anni a venire, a questo grande scrittore.

  DAL TESTO – "L'opera di Guido Morselli è simile ad un labirinto dotato di diversi accessi che però conducono al medesimo centro, li si affronti partendo dalla narrativa come dalla saggistica, dalla pubblicistica come dalla diaristica. Dello scrittore "postumo" par excellence è insomma possibile dare parecchie definizioni, in relazione alla chiave di lettura scelta. La sua cifra fondamentale, tuttavia, può essere individuata nel tentativo di sintetizzare gli opposti, ricostruendo una unità essenziale. Un tentativo che si sviluppa nei vari domini di cui lo scrittore si è occupato, sintomo di una visione del mondo solida e strutturata. Questo suo modus operandi, del tutto in controtendenza rispetto al modernismo analitico, materialista e dualista, è quello di un intransigente realismo magico (ci riferiamo, ovviamente, a quello di Louis Pauwels e Jacques Bergier, al cui Mattino dei maghi rimandiamo il lettore). Se lette alla luce di queste dottrine, insomma, le apparenti aporie morselliane si risolvono, componendo un mosaico quanto mai attuale nella sua inattualità: «L'inadattabilità a qualsiasi compromesso, ipocrisia o settarismo conformistico, e l'ostinata fedeltà all'intelligenza (...) furono insieme le cause della solitudine che lo accompagnò tutta la vita e del suo insuccesso letterario» ha scritto Silvio Raffo."

  I CURATORI – Linda Terziroli, nata a Varese nel 1983, si è laureata in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Milano, con una tesi dedicata a Guido Morselli. Insegna materie letterarie nelle scuole superiori e italiano per stranieri; collabora con "La Provincia di Varese" e con "Lombardia Nord Ovest", periodico della Camera di Commercio di Varese. Ha ideato, insieme a Silvio Raffo, il Premio Guido Morselli e la mostra permanente all'interno della Casina Rosa, dimora dello scrittore, a Gavirate. Curatrice dei volumi "Lettere ritrovate" (NEM, 2009), "Guido Morselli. Una rivolta e altri scritti" (Bietti, 2012), si è occupata dello scrittore in diversi saggi e articoli.
  Silvio Raffo della Porta, nato a Roma, docente al Liceo Classico e in più atenei italiani, poeta, narratore, traduttore dall'inglese, ha pubblicato una decina di romanzi, tra cui "La Voce della Pietra" (Saggiarore, finalista allo Strega 1997) da cui è stato tratto un film, e vinto i più prestigiosi premi anche con vari libri di poesia. Dirige il centro di Cultura Creativa "La piccola fenice", con sede a Varese, dal 1987. Collabora a riviste letterarie (Poesia, Poesia e Conoscenza) e a trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha fondato con Valentina Fortichiari e Linda Terziroli il Premio Guido Morselli, Il Genio Segreto, di cui è presidente. Ha creato la mostra permanente dedicata allo scrittore all'interno della "Casina Rosa" di Gavirate.

  INDICE DELL'OPERA – Linda Terziroli e Silvio Raffo - "Scrittura e destino", di Antonio Armano - "Il Comunista: quando Morselli parlava della casta", di Ilaria Batassa e Cristiana Lardo - "Nei dintorni del fantastico: Morselli e Buzzati", di Arturo Bortoluzzi - "Morselli ecologista nella Città giardino", di Alberto Buscaglia - "Morselli e Fogazzaro, un breve incontro", di Alyssa Cadario - "La forza evocatrice del paesaggio", di Alessandra Cenni - "L'età della dissipazione. La generazione di Morselli nella Milano negli anni Trenta", di Edoardo Crisci - "'Circolari' e 'rosari' dell'Agenzia Cook: Il concetto di turismo nell'opera di Guido Morselli", di Giuseppe Curonici - "La Svizzera come straniamento e osservatorio: una data", di Gianfranco de Turris - "Morselli e l'immaginario", di Valentina Fortichiari - "Guido Morselli: sobrietà, nitidezza, discrezione", di Giorgio Galetto - "Amore e Realpolitik. Lo zoom su Mussolini e Giulio Cesare", di Gianmarco Gaspari - "Lasciando stare il paradosso. Appunti su Morselli scrittore di aforismi", di Giordano Bruno Guerri - "Tutto è inutile. Morselli smentisce se stesso", di Marina Lessona Fasano - "Il Caso Morselli", di Tiziana Mainoli - ''Alla ricerca di Guido Morselli: Interviste", di Fabio Pierangeli - "Un dialogo di Guido Morselli", di Silvio Raffo - "Assenza, più acuta presenza", di Rinaldo Rinaldi - "Filosofia dell'abbigliamento", di Fabrizio Rusconi - "Il mio amico Guido Morselli", di Andrea Santurbano - "Morselli visto dal Brasile", di Matteo Sacchetti - "Guido Morselli e la musealizzazione della cultura immateriale", di Andrea Scarabelli - "Un realista magico antimoderno", di Linda Terziroli - "Sono vivo, sono ancora di questa terra" - Bibliografia morselliana - Appendice biografica dei relatori, a cura di Domenico Mezzina