Le origini occulte della musica. Vol. 3 Stampa E-mail

Enrica Perucchietti

Le origini occulte della musica
Vol. 3: Il canto delle sirene
Da Madonna a Lady Gaga


Uno Editori, pagg.408, € 16,90

 

perucchietti musica3  IL LIBRO – Dopo il successo dei primi due volumi, si conclude la trilogia entrando nel vivo della musica contemporanea. In questo capitolo finale l'Autrice si focalizza sulle figure femminili del music business, dalla regina incontrastata del Pop, Madonna, arrivando ai nuovi idoli delle masse: Lady Gaga, Beyoncé, Nicki Minaj, Britney Spears, Christina Aguilera, Jennifer Lopez, Ariana Grande, Ke$ha, Rihanna, Miley Cyrus, e altre.
  Partendo dalle singole biografie delle star, si analizzeranno i simboli sempre più oscuri e inquietanti dei videoclip e delle esibizioni live, i testi allusivi delle canzoni, le ossessioni dei musicisti per le nuove religioni e la magia.
  E ancora, i Muse che hanno fatto della contro informazione il loro cavallo di battaglia; Robbie Williams e la sua passione per la magia e gli UFO; Eminem e il nuovo ordine mondiale. L'ipersessualizzazione delle giovani star e il controllo mentale; le morti misteriose nel mondo del Rap e le ombre dietro la scomparsa di star del calibro di Amy Winehouse e Whitney Houston.

  DAL TESTO – "Le testimonianze che abbiamo mostrato in questo lungo viaggio non legittimano pertanto a concludere che esista un "Grande Complotto", ossia una cupola di pochi malefici discografici che gestisce interamente il mondo dello spettacolo. Ci sembra una visione riduttiva e superficiale dell'intera questione. Ma il riduzionismo, si sa, anche quando è paranoide, è un aspetto inscindibile dell'era contemporanea. Si tende a credere a priori a quanto letto o sentito dire, anche quando è assurdo, indimostrabile e grottesco, perché ciò stuzzica la nostra morbosità. A volte si preferisce "credere" a qualcosa o al "ricercatore" di turno anche quando si sente in cuor proprio che ciò che viene divulgato è palesemente falso.
  "È vero d'altronde che nella musica, come nel cinema e ormai anche nel campo dell'informazione, vigono delle leggi non scritte che tendono ormai a livellare gli artisti e il pensiero comune in modo globale. Chi non le accetta semplicemente non avrà successo o lo otterrà con molta difficoltà. Anche gli artisti più carismatici tendono a essere spersonalizzati e ad adottare un'estetica e un pensiero che si allinea con quello che la massa richiede.
  "Ma, in fondo, è ciò che avviene da sempre. Ci si deve "prostituire" intellettualmente per vendere, acconsentendo a una serie di dinamiche che magari non si condividono. Svuotare il proprio lavoro pur di vendere. Scendere a continui compromessi massificando quello che si intendeva come arte. Si indossano maschere che non ci appartengono finendo per identificarsi con esse. Si permette che nascano e si diffondano dei falsi miti, delle dicerie su di sé, pur di vendere e farsi promozione."

  L'AUTRICE – Enrica Perucchietti, laureata in Filosofia, vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Oltre a numerose pubblicazioni su riviste digitali e cartacee, è autrice di: "L'altra faccia di Obama"; "Il Fattore Oz"; "Libertà religiosa nello stato laico e nella società aperta", in AA. VV., "Credere è reato?"; "L'ultimo Papa"; "I Maestri Invisibili del Nuovo Ordine Mondiale"; "N.W.O. New World Order"; "DMI Terzo occhio o inganno dello spirito?"; "Il Signore della Malvagità"; "Le origini occulte della musica"; "Il Sangue di Caino"; "I Figli di Lucifero". Con Arianna Editrice ha già pubblicato "Governo Globale, la storia segreta del Nuovo Ordine Mondiale"; "La fabbrica della manipolazione"; "Il lato B. di Matteo Renzi". Il suo sito è: www.enricaperucchietti.it.

  INDICE DELL'OPERA – Antefatto – Cap. 1. La Regina della provocazione, tra Kabbalah, diavoli e sacrilegio. Madonna (A certain sacrifice - Le origini - La Kabbalah - Ray of Light - Confessions Tour - MDNA Tour - Rebel HeartGhosttownLiving for Love - Devil Pray) – Cap. 2. Complotti, società segrete, alieni e NWO. Matt Bellamy e i Muse (Rabbia e inquietudine, in attesa dell'apocalisse – HAARP - Exo-Politics - I sicari dell'economia - L'America dopo l'11 settembre – Drones - Immunizzarsi o rovesciare il potere?) – Cap. 3. Quando il Rap si schiera contro il potere. Da Tupac Shakur a Eminem (Notorius BIG - La guerra tra East coast e West coast - Un passo indietro: Killuminati - I misteri della morte di Tupac – Prodigy - Gamma Ray - Intanto in Italia... – Eminem) - Cap. 4. Dai Take That agli UFO, passando per magia, tarocchi e Bianconigli. Robbie Williams (Una passione di lunga data - Intensive Care - Dall'Appeso di Escapology al Bianconiglio di You Know Me - Una pausa per dedicarsi agli UFO) – Cap. 4. Intermezzo L'Ombra (La storia di William Wilson) - Cap. 5. Alla scoperta del Doppelganger. Slim Shady, Roman Zolanski e Sasha Fierce. (Ancora) Eminem, Nicki Minaj, Beyoncé (Nicki Minaj... e Roman Zolanski - Dietro la maschera - Roman vs Harajuku Barbie - Roman Holiday e la morte di Whitney Houston - Beyoncé e... Sasha Fierce) - Cap. 6. Il Re Mida dell'Hip Hop e la Principessa degli Illuminati. Jay-Z e Rihanna... Katy Perry e Jennifer Lopez (L'occhio onniveggente - Chiamatemi Jay Hova! - La linea di abbigliamento - Russian Roulette - La Principessa degli Illuminati - Katy Perry: vorrei far parte degli Illuminati - Magia e Horus: Dark Horse – Wide Awake - Il padre accusa: Katy figlia del demonio - J. Lo e la Santeria) - Cap. 7. Ex bambini prodigio e ipersessualizzazione. Da Britney Spears a Miley Cyrus (Miley Cyrus - Wrecking Ball - Twerking e polemiche - Billy Ray si sfoga su «GQ» - Lo schema dell'ipersessualizzazione - Die Young - Danzando col diavolo - Britney Spears: Rebellion - Scream and Shout - Non mi sento me stessa, stanotte...) – Cap. 8. La (nuova) Regina delle Sirene. Lady Gaga (Il nome Gaga – Il logo - Il fenomeno Lady Gaga - Judas: l'elogio dell'apostolo che tradì Gesù – Alejandro - Gli alieni di Born this way – Paparazzi - G.U.Y. - A scuola da Marina Abramović - Il metodo Abramović) - Epilogo