Mondo Cinese n.155-156 (2015) Stampa E-mail

Mondo Cinese n.155-156 (2015)

La Cina è servita

Francesco Brioschi Editore, pagg.180, € 13,00

 

mondocinese 155-156  IL VOLUME - Questo numero di "Mondo Cinese" indaga un tema di estrema attualità: le mille sfaccettature del problema del cibo in Cina, anche cercando di capire le mosse cinesi in occasione di eventi e nuovi trend. L'Expo di Milano 2015, innanzitutto, era dedicata al cibo. "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" era il tema portante. A Milano erano presenti per l'occasione decine di aziende cinesi e di delegazioni locali che per la prima volta esportavano le loro culture alimentari. La strategia Go Global sta spingendo le aziende cinesi dell'alimentare a fare shopping di realtà straniere forti nel settore. Sono tutti elementi che indirettamente stanno contribuendo, in Cina, a innalzare sensibilmente la domanda interna di beni alimentari di qualità e sicurezza elevate.
  Mentre la legislazione cinese fa i suoi passi per offrire un'adeguata tutela, anche penale, contro le pratiche fraudolente, cresce l'importazione di prodotti alimentari e le aziende cinesi iniziano a capire l'importanza della filiera e della distribuzione; cresce la consapevolezza dei consumatori; l'agricoltura evolve, gli enti locali iniziano a comprendere che finanziarsi con l'immobiliare vendendo la terra ai real estate developer è solo un modo per accumulare debiti su debiti.
  C'è molta attesa in Cina per i prodotti di quei paesi che da sempre hanno fatto proprio il concetto di qualità a un costo relativamente accessibile. L'Italia, se saprà muoversi bene, potrà trame vantaggi, specie nei prodotti salutari e biologici, tra i quali i beni importati godono di maggiore fiducia rispetto ai prodotti locali.
  È in atto anche un'apertura alle culture culinarie occidentali della quale bisogna approfittare. È tempo di portare nuovi prodotti sulla tavola di un mercato sempre più esigente. Uno dei pilastri dell'azione del governo italiano nei rapporti Italia-Cina è l'agricoltura. La strada giusta, quindi, è già imboccata.

  INDICE – Editoriale, di Rita Fatiguso - Il land grabbing: origini, peculiarità e prospettive, di Andrea Martire - L'EXPO vista da Pechino, di Davide Tentori - Le tendenze dell'agricoltura urbana nelle small town, di Paolo Vincenzo Genovese - La normativa in materia di sicurezza alimentare, di Laura Formichella e Enrico Toti - Consumo e produzione di carne suina in Cina, di Giuseppe Pignatelli - Miti ed eroi dei programmi gastronomici cinesi, di Valeria Varriano - Il ruolo del latte nella transizione nutrizionale, di Françoise Sabban - Sviluppo agricolo in Cina e opportunità per l'Italia, di Antonino Laspina - Il debito locale e il National Social Security Fund, di Rita Fatiguso - La Cina e il Made in Italy: il caso Bright Food-Salov, di Thomas Rosenthal e Francesca Spigarelli - Operazioni e finanziamenti nell'agroalimentare, di Federico Mazzella - Pacchetto per la collaborazione sino-italiana nel settore agricolo e della sicurezza alimentare, di Augusto Massari - Intervista a Weng Yike, Bonwei, di Francesco Boggio Ferraris