Una certa idea dell'Italia Stampa E-mail

Lamberto Dini - Luigi Tivelli

Una certa idea dell'Italia
Cinquant'anni tra scena e retroscena della politica e dell'economia


Guerini e Associati, pagg.230, € 20,50

 

dini una certa idea dell italia  IL LIBRO – Lamberto Dini ripercorre, sotto la regia accorta di Luigi Tivelli, più di cinquant'anni vissuti sulla scena politica ed economica italiana ed internazionale. Non è però questo il solito libro di memorie, ma un racconto plastico e vivo, in cui le tante occasioni mancate del Paese vengono spesso confrontate con la gravità dei problemi attuali. Né prevale mai il rimpianto dell'ex Premier per i bei tempi andati. Si tratta, anzi, di un lavoro che ha il vigore di un saggio critico sul presente dell'Italia e dell'Europa, ma anche proiettato sul futuro, in cui lo statista fiorentino presenta un nuovo progetto liberal-democratico per l'Italia, basato su meno Stato e più mercato, su una riduzione dell'oppressione del settore pubblico e un progetto moderno e innovativo per l'Europa, di cui l'Italia, che ha dato al progetto europeo il pensiero e l'azione di uomini come Altiero Spinelli, dovrebbe essere protagonista principale.

  DAL TESTO – "Dei problemi che sarebbero emersi dall'indipendenza dell'Ucraina si parlava già al vertice G7 di Halifax nel 1995, in particolare delle tensioni che sarebbero emerse tra l'Occidente e la Russia.
  "Il conflitto che è scoppiato, a seguito dei violenti scontri e moti di piazza Maidan a Kiev all'inizio del 2014 e la deposizione del Presidente Viktor Yanukovych, pro-russo, legittimamente eletto, non può essere risolto che: l) dall'abbandono di ogni velleità occidentale di portare l'Ucraina nella NATO, prospettiva, politicamente inaccettabile per la Russia che vedrebbe al suo confine con l'Ucraina, lungo più di 1.500 chilometri, basi militari americane e NATO, 2) dal riconoscimento almeno di una grande autonomia amministrativa per le regioni sud-orientali dell'Ucraina abitate da popolazioni russe e di lingua russa, che hanno dichiarato di volersi annettere alla Russia; 3) dall'accettazione che la Crimea, da repubblica autonoma, sia di nuovo parte della Russia, essendo questa la scelta effettuata da quella popolazione con elezione referendaria. Si prenda atto che l'Ucraina non può essere stabilizzata e ricostruita senza il concorso della Russia, data la forte interdipendenza economica fra i due Paesi e l'influenza politica che la Russia esercita e continuerà a esercitare in Ucraina anche in futuro.
  "Mi pare inoltre sia tempo di mettere uno stop a ulteriori espansioni della NATO ai confini con la Russia, già circondata dal Baltico al Caucaso con basi militari NATO, se si vogliono ristabilire rapporti politici con la Russia e ottenere la sua collaborazione per risolvere le grandi sfide che ci attendono, specie in tutto l'arco mediorientale."

  GLI AUTORI – Lamberto Dini è stato prima Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, quindi Direttore Generale della Banca d'Italia, Ministro del Tesoro, Presidente del Consiglio, Ministro degli Esteri, Vice Presidente del Senato e infine Presidente della Commissione esteri del Senato. Per Guerini e associati ha pubblicato "Fra Casa Bianca e Botteghe Oscure".
  Luigi Tivelli, già Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati e civil servant al servizio di vari governi, ha pubblicato ventitré libri in materia politica, istituzionale ed economica tra cui, nel 2015, per Guerini e Associati, "Reset Italia, un progetto globale per il Paese".

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Paolo Panerai – Introduzione, di Antonio Polito – Prologo - Capitolo I. Gli anni di formazione negli USA e al Fondo Monetario: come si forgia un economista internazionale - Capitolo II. Una chiamata da Roma: l'atterraggio al quadro di comando della Banca d'Italia tra «finanza laica» e «finanza cattolica» - Capitolo III. Da Palazzo Koch a Palazzo Chigi: un Premier molto corteggiato - Capitolo IV. La transustanziazione da Premier a leader politico - Capitolo V. Un Segretario di Stato in Italia - Capitolo VI. Un quinquennio di vita politica vissuto dallo scranno di Palazzo Madama - Capitolo VII. Il Governo Prodi delle piccole intese e la decadenza del centrosinistra - Capitolo VIII. Gli anni della crisi, il crepuscolo di Berlusconi e la triste parabola di Monti - Capitolo IX. I limiti della riforma istituzionale e della politica economica di Renzi: per una nuova assemblea costituente - Capitolo X. Una nuova idea dell'Italia e un progetto coraggioso per il Paese - Le vignette di Emilio Giannelli - Lamberto Dini: nota biografica