Mondo Cinese n.153 (2014) Stampa E-mail

Mondo Cinese n.153 (2014)
Un filo rosso lungo 40 anni


Francesco Brioschi Editore, pagg.255, € 13,00

mondocinese 153  IL LIBRO – La rivista "Mondo Cinese" compie quarant'anni. Per celebrare questo importante traguardo, la redazione manda in libreria un numero speciale che intende ricostruire l'universo cinese - storia, cultura, economia, relazioni internazionali - attraverso una selezione degli articoli che in questi quarant'anni sono stati pubblicati sui precedenti 152 numeri della rivista.
Gli articoli scelti raccontano, con stili, competenze, prospettive diverse, alcune delle tappe epocali che la Cina ha attraversato in questo quarantennio di crescita e che hanno trasformato il gigante dormiente in una potenza politica ed economica globale. Le testimonianze spaziano dal maoismo degli anni Settanta alla morte del Grande Timoniere, dalla nuova politica riformista di Deng negli anni Ottanta alla disillusione di Tiananmen, dall'integrazione internazionale della Cina ai grandi, attuali dibattiti sui problemi dello sviluppo e della stabilità sociale. Le firme sono tra le più illustri delle sinologia italiana; quelle di tanti altri studiosi che in questi anni hanno contribuito al successo di "Mondo Cinese" avrebbero potuto essere riprese in queste pagine, ma ovvie ragioni di spazio lo hanno impedito.
Ne è risultato un numero monografico per un quarantesimo anniversario che se rapportato all'età anagrafica dovrebbe esprimere la maturità di "Mondo Cinese". Un numero ovviamente da leggere lasciandosi coinvolgere perché rimodulerà i nostri giudizi retrospettivi sulla Cina. Un numero da conservare per ritornare a consultarlo per trovarvi linee interpretative della Cina dei prossimi quarant'anni sui quali "Mondo Cinese" continuerà a dare il suo contributo conoscitivo perché la Cina non sia quella realtà misteriosa e incomprensibile che così a lungo è stata per noi italiani.

  DAL TESTO – "Nei suoi quarant'anni, Mondo Cinese ha visto fondamentalmente tre impostazioni: quella delle origini, con particolare attenzione ai temi storici e con la qualificante collaborazione di F. Demarchi, G. Melis, P. Corradini, G. Bertuccioli; una seconda più attenta alla conoscenza dell'evoluzione politica e sociale della Cina utilizzando documenti pubblicati direttamente in Cina e con un significativo coinvolgimento di A. Lavagnino e di M. Miranda; infine la terza che coincide con il cambio di proprietà dall'Istituto Italo Cinese alla Fondazione Italia Cina, con una impostazione monotematica dei suoi numeri, privilegiando temi della Cina contemporanea, e che vede l'impegno direzionale di T. Rosenthal.
  "La Fondazione infatti nel 2010 ha acquisito la titolarità della rivista Mondo Cinese con gli obiettivi di incrementarne il prestigio in Italia e all'estero, migliorarne la visibilità e la distribuzione.
  "La finalità è quella di offrire ai propri associati, oltre che alle istituzioni e al mondo economico e scientifico, uno strumento e una chiave di lettura per conoscere la Cina. Questa fase è caratterizzata tra l'altro da una maggiore attenzione verso tematiche economiche e di management, da una nuova veste grafica, da una maggiore apertura a contributi e collaborazioni internazionali. Abbiamo infine considerato doveroso integrare il Comitato Scientifico con personalità del mondo accademico che potessero cogliere il rilievo che la Repubblica Popolare ha assunto, dal punto di vista economico e geopolitico."

  INDICE DELL'OPERA – Editoriale, di Renzo Cavalieri, Alcide Luini, Thomas Rosenthal - Anni '70 - Conoscere il mondo cinese, di Vittorino Colombo - Mao Tse-tung: profilo biografico, di David Mamo - Il primo autunno cinese senza il presidente Mao, di Giorgio Melis - Il dinamismo di un grande popolo in via di sviluppo, di Franco Demarchi – Anni '80 - Il "Muro della Democrazia" nel 1978-1979, di Sergio Ticozzi - La Costituzione della Repubblica Popolare Cinese del 1982: principi generali e ordinamento dello Stato, di Paolo Biscaretti Di Ruffia - L'utopia di Mao. La politica di Deng (1976-1986: decimo anniversario della morte di Mao Zedong), di Vittorino Colombo – Anni '90 - Per una storia della sinologia italiana: prime note su alcuni sinologhi e interpreti di cinese, di Giuliano Bertuccioli - L'Occidente riapre alla Repubblica Popolare Cinese, di Vittorino Colombo - Stabilità e apertura: confermata la linea di Deng, di Piero Corradini - Il censimento del 1990 e i recenti sviluppi della politica di controllo delle nascite nella Repubblica Popolare Cinese, di Laura De Giorgi - Tendenze del diritto commerciale cinese dopo Tiananmen, di Renzo Cavalieri - A lezione di democrazia: la questione di Hong Kong dal 1984 a oggi, di Giorgio Trentin - Anni 2000 - L'adesione della Cina al Wto, di Romeo Orlandi - Il Partito comunista cinese da "Partito rivoluzionario" a "Partito di governo", di Marina Miranda - Cina 2003: l'osservatorio del giurista, di Gabriele Crespi Reghizzi - La Rivoluzione culturale oggi in Cina: un anniversario dimenticato?, di Alessandra C. Lavagnino - A proposito di soft power: l'attività e il ruolo degli Istituti Confucio nel mondo, di Stefania Stafutti