Sacra doctrina 2/2013: Tomáš Týn Stampa E-mail

a cura di Giovanni Cavalcoli

Sacra doctrina 2/2013: Tomáš Týn

Edizioni Studio Domenicano, pagg.344, € 26,00

 

cavalcoli_tyn  IL LIBRO – Compaiono in questo numero alcuni contributi del Convegno Internazionale tenutosi nel dicembre del 2011 nel convento domenicano di Bologna sulla figura e l’opera del Servo di Dio padre Tomas Tyn (1950-1990).
  Di origine cecoslovacca, entrato tra i domenicani in Germania, dopo un’iniziale formazione teologica in quel paese, completò gli studi in Italia addottorandosi all’Angelicum a Roma nel 1978 con una tesi sul rapporto fra grazia e libertà in san Tommaso d’Aquino. Appartenne alla comunità bolognese dal 1972 al 1989 quando, gravemente ammalato, rientrò presso i suoi familiari in Germania dove morì.
  Fu insegnante di teologia morale e di storia della filosofia nello Studio Teologico Domenicano bolognese. La sua fama di santità indusse il Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, ad aprire la causa di beatificazione nel 2006, tuttora in fase di inchiesta diocesana.
  Nel convegno sono stati messi in luce alcuni aspetti della vita e dell’opera del padre Tyn, opera che abbraccia varie discipline, dalla filosofia alla teologia, quali la metafisica, la teologia dogmatica e la morale.
  L’interesse offerto dal pensiero del padre Tyn sta nel riproporre in chiave moderna, in linea col Concilio Vaticano II, alcuni temi di fondo della teologia cattolica, soprattutto della scuola tomista, alla luce della quale rileva con acutezza critica alcuni errori contemporanei, a rimedio dei quali offre le risorse della sapienza dell’Aquinate e del Magistero della Chiesa.

  DAL TESTO – “[…] egli non aveva scrupoli ed anzi si vantava di considerarsi un “tradizionalista”, naturalmente non nel senso lefevriano, che respingeva nettamente, pienamente rispettoso com’era sia degli insegnamenti del Concilio Vaticano II che dei Papi del postconcilio. Era dunque un cattolico del postconcilio, ma nel contempo sanamente tradizionalista, non trovando in questa duplice appartenenza nessuna incoerenza, ma anzi una perfetta sintesi, secondo quell’avvertimento che molti anni dopo ci avrebbe dato Papa Benedetto XVI con la sua formula del “progresso nella continuità” come metodo giusto per operare la retta interpretazione del Concilio Vaticano II.
  “Sono certo che Padre Tyn, se non altro per la sua esemplare obbedienza al Papa, avrebbe accolto e valorizzato con totale adesione tale geniale e profonda formula, che ricorda l’impostazione del Beato Card. Newman, formula che si oppone allo slogan, di sapore hegeliano, messo oggi in giro da alcuni, della “continuità nella discontinuità”.
  “Quanto a questa cosiddetta “filosofia moderna” di marca cartesiana, essa, secondo Padre Tyn, ha i suoi precorritori nel nominalismo di Abelardo e di Guglielmo di Ockham, i quali separano l’intelletto dall’essenza universale reale ed oggettiva, riducendo la conoscenza nell’autocoscienza e preparando quindi l’idealismo cartesiano, condotto sino alle sue estreme conseguenze da Hegel, sino ad Husserl, Heidegger ed altri.”

  IL CURATORE – Giovanni Cavalcoli, frate domenicano e sacerdote, insegna Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese e Filosofia presso lo Studio Filosofico Domenicano a Bologna.

   INDICE DELL’OPERA – Introduzione. Un convegno teologico su padre Tomáš Týn - Intelletto e conoscenza in Tomáš Týn, di Giovanni Cavalcoli - Il mistero di Cristo e l’identità cattolica nel pensiero teologico di padre Tomáš Týn, di Renzo Lavatori - Avere San Tommaso per Maestro. Un segno di fedeltà al Magistero, di Elvio Celestino Fontana - Padre Tomáš Týn a Bologna. Materiali per una memoria, di Gioia Lanzi - Il giudizio di Tomáš Týn sulla dottrina dell’essere in Martin Heidegger nella parte storica della sua “Metafisica della sostanza”, di Giovanni Bertuzzi - La critica di padre Tomáš Týn all’etica di Karl Rahner, di Serafino M. Lanzetta - Padre Tomáš Týn: un metafisico devoto di Maria, di Alfredo M. Morselli - Scienza, filosofia e teologia in Tomáš Týn, di Alberto Strumia - Atti umani e fine ultimo in padre Tomáš Týn, di Jörgen Vijgen - Padre Tomáš Týn e le Fraternite Laiche di San Domenico, di Giulio Alfano - Teologia biblica del descensus Christi ad inferos. La componente giudeo-cristiana e neotestamentaria, di Licia Lontani