Il Grigiocrate Mario Monti Stampa E-mail

Augusto Grandi - Daniele Lazzeri - Andrea Marcigliano

Il Grigiocrate Mario Monti
Nell'era dei mediocri

Fuorionda, pagg.XIII-175, Euro 16,00

 

aavv_grigiocrate  IL LIBRO – Osannato dai media, detestato dai cittadini costretti a ridurre i consumi, odiato dai lavoratori che perdono l'occupazione, dagli imprenditori e dai pensionati che perdono la vita. Ma chi è davvero Mario Monti? E da chi è circondato?
  Il volume analizza il percorso del premier, dagli esordi torinesi sino alla guida del governo. Tecnocrate grigio, circondato da personaggi non sempre eccelsi, eppure di grande potere e sostenuto dagli organi di informazione a prescindere dalla realtà. Un volume che scalfisce il luogo comune dei tecnocrati come "salvatori della Patria", mettendo a nudo la realtà di un Governo imposto ai cittadini dall'alto, più al servizio di oligarchie internazionali che impegnato nella tutela del Paese. Una biografia del pensiero e delle azioni di Monti dal periodo torinese degli anni Settanta fino alle recenti scelte di politica economica. Un'analisi delle dinamiche italiane e internazionali che hanno costretto la classe politica ad abdicare in favore dei tecnici e delle lobby finanziarie. Una classe politica che, nell'era della mediocrità, assiste inerme e impotente alla supplenza di Mario Monti e del suo entourage.

  DAL TESTO – “Rappresenterà forse un'anomalia il fatto che Mario Monti faccia parte sia del Bilderberg Group sia della Trilateral Commission? Non un membro qualunque della Trilateral peraltro, ma un socio investito della carica di Presidente del ramo europeo nel triennio 2010-12. Incarico cui ha abdicato solo il 21 aprile 2012, a più di 150 giorni dal suo insediamento a Palazzo Chigi, in favore del predecessore di Mario Draghi alla presidenza della Bce, il francese Jean-Claude Trichet, chiamato a portare a termine un progetto avviato proprio da Monti e finalizzato a definire una nuova architettura di governance dell'Europa. Uno studio, curato da Giuliano Amato, che verrà illustrato durante i lavori del meeting europeo nel novembre 2012 ad Helsinki.
  “Oppure ci troviamo di fronte all'ennesima casualità della storia per cui, organismi di dichiarata fede mondialista, riescono a posizionare i loro uomini ai vertici delle istituzioni nazionali e internazionali?
  “Rifuggiamo nuovamente dalla logica complottista, permettendoci di ricordare, tuttavia, che i partecipanti a questi incontri godono di una particolare «fortuna» negli incarichi che sono chiamati a ricoprire. Così è stato per Romano Prodi che, dopo la sessione del gruppo Bilderberg avvenuta nel 1999, viene nominato lo stesso anno presidente della Commissione Europea.”

  GLI AUTORI – Augusto Grandi, 56 anni, giornalista de «Il Sole 24 Ore», ha pubblicato numerosi libri di saggistica (economia, storia, politica) e di narrativa. Premio St.Vincent di giornalismo, faparte della giuria dell’Acqui Storia. Con i reportage di viaggio ha realizzato una mostra fotografica sullo sfruttamento del lavoro nel mondo.
  Daniele Lazzeri, 38 anni, scrittore e saggista, collaboratore di numerose riviste, è chairman del think tank di studi geopolitici ed economici «Il Nodo di Gordio» e responsabile del «Festival Nazionale della Sicurezza sul Lavoro». Direttore scientifico del Centro Studi «Vox Populi» curato volumi su Ezra Pound, Ernst Jünger e saggi di politica internazionale.
  Andrea Marcigliano, 55 anni, saggista e scrittore, collabora con diversi giornali e riviste nelle pagine di politica internazionale e scenari geopolitici. Tra i fondatori della rivista di geopolitica e globalizzazione «Imperi», è autore di numerosi saggi – tra cui Ritorno ad Atene (Roma, 2006) sui sociologi communitarians statunitensi, L’Aquila nel Sole (Pergine Valsugana, 2011). Suoi lavori sono pubblicati in inglese, spagnolo, portoghese, russo e turco.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Piero Sansonetti - La democrazia: «questo curioso abuso della statistica» - Monti nella Torino di Valletta - Alla corte degli Agnelli - Il Grigiocrate non è un Lone Wolf - Un Commissario europeo commissaria l'Italia - I grigiocrati piacciono ai media - «Commuoviti ma correggimi» - Il Britannia e il Titanic - Al servizio dei petrolieri? - Rigor mortis - L'obiettivo non è il rilancio dell'Italia - L'euro nel frantoio della speculazione - Elsa la «belva» - Modello cinese (già superato) - Il sindacato unica opposizione? - I salotti che contano - Si muore una rata alla volta - Poteri forti e pensiero debole - Tutto il mondo è paese - Qualcosa d'antico - L'Unto di Re Giorgio - Il fascino (in)discreto del Grigiocrate - Super-Mario alla conquista del Globo - Il Vassallo di Angela e Nicolas - Tecnocrate o venditore? - Pugno di ferro, in guanto di velluto - I Lemming e il Pifferaio Magico - Lo spauracchio della Grecia - Monti... e dopo?