La Coppa del Duce Stampa E-mail

Paolo Mugnai

La Coppa del Duce
I mondiali del 1934 dalle colonne del Calcio illustrato

Eraclea Libreria Sportiva, pagg.192, Euro 12,50

 

mugnai_coppa  IL LIBRO – Il secondo Campionato Mondiale di calcio della storia, disputato in Italia, fu un’occasione per il Regime fascista di mostrarsi organizzato e vincente agli occhi dell'opinione pubblica internazionale. Il successo degli uomini di Vittorio Pozzo fu un'arma propagandistica di prima grandezza. Il saggio ripercorre quell'avventura in bilico tra sport e politica attraverso i resoconti di un settimanale sportivo fra i più popolari, Il Calcio Illustrato, punta di diamante del giornalismo calcistico e palestra di firme storiche come Ettore Berra e Leone Boccali.

  DAL TESTO – “Il Mondiale del 1934 fu associato al nome di Mussolini in vari modi. Ma anche in precedenza il Duce non aveva perso l'occasione per unirsi ai vincitori, come nel 1928 dopo la vittoria sull'Ungheria per 4-3, in seguito alla quale Mussolini lodò Arpinati «per la perfetta organizzazione che aveva portato il calcio italiano alla vittoria e, in segno della sua soddisfazione nei confronti dei giovani atleti», donò «a ogni membro della squadra una foto autografata». Negli anni successivi il Duce avrebbe legato ancora di più il suo nome alla nazionale di calcio.
  “Dal punto di vista propagandistico Mussolini è stato un anticipatore dei nostri giorni. In questo lo ha sicuramente aiutato il suo passato da giornalista, la sua conoscenza delle regole del parlar chiaro ed efficace per far presa immediata sul pubblico. I mezzi di informazione furono la cassa di risonanza della sua parola, quando non della sua immagine. Comprese come lo sport fosse un veicolo privilegiato di comunicazione con la massa. Col calcio, in particolare, non c'era l'ostacolo di addottrinare la popolazione su una nuova disciplina (come fu per il volano) poiché questo piaceva già all'italiano medio. La Nazionale assumeva un'importanza particolare perché lo sport aveva il compito di rappresentare il paese all'estero.”

  L’AUTORE – Paolo Mugnai è nato a Firenze nel 1969. Il libro è tratto dalla Tesi di laurea specialistica in Storia contemporanea, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Firenze.

  INDICE DELL’OPERA - Nota, di Fino Fini – Prefazione, di Marco Palla - Parte prima. "Il Calcio Illustrato" – 1. La stampa sportiva fascista – 2. Un settimanale all'avanguardia nel giornalismo sportivo – 3. Un linguaggio epico, italianizzato e militarizzato – 4. Le fotografie: un mezzo di propaganda – 5. Gli aneddoti – 6. Le rubriche – 7. La pubblicità - Parte seconda. I Mondiali del '34 – 8. La macchina organizzativa – 9. Il campo degli avversari – 10. Verso il grande appuntamento – 11. Dalla goleada agli Usa al trionfo finale – 12. La Coppa del Duce – 13. Ancora gloria dopo Roma: il Bologna campione europeo e l'epica sfida di Highbury – Conclusione - Appendice: 1934, le partite - Bibliografia