Storia del Rito Filosofico Italiano |
Roberto Sestito Storia del Rito Filosofico Italiano e dell’Ordine Orientale Antico e Primitivo di Memphis e Mizraìm Libreria Chiari – FirenzeLibri srl, pagg.380, Euro 20,00
IL LIBRO - Un rito massonico che veicolava al suo interno una iniziazione effettiva e si proponeva di risvegliare “l’idea-forza” di Roma “caput mandi”. Tale è stato il Rito Filosofico Italiano, fiorito nei primi decenni del secolo scorso, del quale Roberto Sestito narra con simpatia, ma anche con l’imparzialità dello storiografo, la storia documentata. Storia di un Rito, ma anche e soprattutto storia delle persone che lo fecero vivere. Una vicenda nella quale spiccano le figure del Maestro Amedeo Armentano, misterioso rappresentante di un antico insegnamento pitagorico perpetuatosi nel tempo, e del suo diretto discepolo Arturo Reghini, Matematico, filosofo e filologo di alto sentire e di sovrano intelletto, nonché quella di Eduardo Frosini, entusiasta e infaticabile animatore del Rito. A essi si affianca una schiera di valorosi comprimari tutti, salvo sporadiche eccezioni, fedeli in pace e in guerra all’ideale che li accomunava. Il Rito Filosofico Italiano costituì, in qualche modo, l’espressione simbolicamente più matura del nostro Risorgimento, e gli Italiani che ne fecero parte (che furono e amarono sentirsi “imperialisti pagani”) ricominciarono a sognare e a operare per il risveglio “trasumanante” della “antiquissima Italorum sapientia” e per una nuova supremazia dell’Italia tra le nazioni.
DAL TESTO – “I pochi autori che si sono occupati del Rito Filosofico Italiano, si sono trovati nei loro studi di fronte a due grossi ostacoli: la scarsità di documenti e la riluttanza, nei pochi sopravvissuti, a parlarne. In qualcuno infine la fretta di liquidare il Rito come un fenomeno effimero e in ogni modo marginale rispetto alla realtà della Massoneria Italiana. La fonte prevalentemente usata da alcuni scrittori è il libro di Eduardo Frosoni “MASSONERIA ITALIANA E TRADIZIONE INIZIATICA” nel quale il Gran Maestro del R.F.I. fa la storia del Rito, ma si tratta di un racconto incompleto perché essa apparve nel 1911 quando il Rito aveva meno di due anni di vita. Più interessanti si rivelano, invece, gli Annali del R.F.I. pubblicati a Firenze nell’aprile del 1915 (incompleti anch’essi) ai quali nel presente saggio faremo frequente riferimento integrandoli con notizie attinte da fondi posteriori e dalla consultazione di documenti d’archivio”.
L’AUTORE - Roberto Sestito, scrittore, saggista, è autore della Storia del Rito Filosofico Italiano e dell’Ordine Orientale Antico e Primitivo di Memphis e Mizraim edita dalla FirenzeLibri srl di Firenze; ha pubblicato per la Casa Editrice IGNIS l’opera di Arturo Reghini Dei Numeri Pitagorici (Prologo) e le Massime di Scienza Iniziatica di Amedeo Armentano; per la Hugins Ltda di Lisbona ha curato il libro di Reghini Escritos sobre a Maçonaria.
INDICE DELL’OPERA – Nota introduttiva, di Piero Fenili – Abbreviazioni – Premessa, a cura dell’Autore – Albero genealogico del R.F.I. – Capitolo I. Le Origini – Capitolo II. Le basi esoteriche del R.F.I. (1° Parte) – Capitolo III. Le basi esoteriche del R.F.I. (2° Parte) – Capitolo IV. Il Rito Filosofico nella letteratura europea – Capitolo V. Pitagorismo e Tradizione Romana – Capitolo VI. L’albero genealogico del Rito Filosofico Italiano – Parte prima. Dalle origini alla riforma del 1912 – Capitolo VII. L’albero genealogico del Rito Filosofico Italiano - Parte seconda. Gli Annali: aprile 1915 – Capitolo VIII. Tavole di comparazione – Capitolo IX. Le Costituzioni del 1912 – Capitolo X. I simboli del R.F.I. – Labaro del R.F.I – Capitolo XI. Il Rito Filosofico dopo la riforma del 1912 – Capitolo XII. Potenza massonica mondiale - Capitolo XIII. La loggia “Hermes” di Firenze – Capitolo XIV. La crisi e le dimissioni di Reghini – Capitolo XV. La guerra e la Balaustra del 1916 – Capitolo XVI. Lo scioglimento del R.F.I. – Capitolo XVII. Frosini: ultimo atto – Capitolo XVIII. Un ritorno di fiamma – Documenti: Le basi esoteriche del R.F.I: Cagliostro e i Filaleti. Le letture della Loggia “Quirico Filopanti”. John Yarker: La Massoneria Araba – Gli epistolari: Lettere del gran Maestro ad Amedeo Armentano – Lettere di Amerigo Bianchini ad Amedeo Armentano – Appendice. La missione di Arturo Reghini nel Rito Scozzese Antico accettato – I. La missione nel rito Scozzese – II. Il rogo della Fenice – III. Il tentativo pitagorico di Reghini – Tavole fuori testo – Diploma del R.F.I. – Diploma dell’A. e P. Rito O. di Memphis – Riproduzioni di documenti, manoscritti e circolari – Epilogo – Bibliografia |