Andrea Colombo – Nicola Rao – Luca Telese – Francesco Patierno
Giusva La vera storia di Valerio Fioravanti Con DVD
Sperling & Kupfer, pagg.110, Euro 19,00
IL LIBRO – Negli anni Sessanta era un bambino prodigio, famoso per l'interpretazione del figlio ne La famiglia Benvenuti, popolare sceneggiato della televisione di allora. In poco più di un decennio sarebbe diventato il più temuto terrorista di destra. Per la prima volta un'opera d'autore ricostruisce la vicenda di Valerio Fioravanti, sullo sfondo di un Paese che dal boom economico passò troppo in fretta agli attentati terroristici e alla violenza estrema. Una storia cattiva, spietata, raccontata in un documentario che ha il ritmo di un film d'azione e affianca - con grande gusto della narrazione - riprese inedite e materiale d'archivio. Il DVD è accompagnato da quattro saggi che ne approfondiscono i temi e le questioni più controverse: Andrea Colombo spiega l'iter che portò alla condanna per la strage di Bologna e la battaglia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro per dimostrare la propria innocenza; Nicola Rao ripercorre la parabola criminale dei Nar; Luca Telese racconta l'incontro con la coppia di ex terroristi e la difficile ricerca di una verità per certi versi ancora inafferrabile; il regista Francesco Patierno descrive la genesi del film, travagliata quanto la memoria di un Paese, il nostro, che ancora non riesce a far tornare i conti con il passato.
DAL TESTO – “L’imitazione del terrorismo rosso, nelle intenzioni di Valerio Fioravanti, deve dimostrare a tutti che la nuova generazione del neofascismo è rivoluzionaria quanto e più dei comunisti. Altro che collusioni con golpe e stragi. “Ma, come spesso accade, la realtà finisce per superare qualsiasi immaginazione: dopo aver cercato, in maniera criminale, di marcare la propria distanza dalla vecchia destra golpista e bombarola, Valerio, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini finiranno per essere gli unici terroristi condannati con sentenza definitiva per una strage nel nostro Paese. Per di più la strage più sanguinosa della storia repubblicana: quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. “Certo, tutti e tre hanno sempre dichiarato, anzi urlato la propria innocenza. Senza dimenticare che i giudici che li hanno condannati non sono stati in grado di indicare né movente, né complici, né mandanti. E se a ciò aggiungiamo l'elemento appena emerso, e cioè che i Nar hanno cominciato a uccidere rappresentanti dello Stato per esplicitare la propria opposizione alla destra stragista, i conti di questa sentenza non tornano proprio per niente.”
GLI AUTORI – Andrea Colombo, giornalista e scrittore, è autore di Storia Nera, dedicato alla strage di Bologna. Nicola Rao, giornalista e direttore del TG3 Lazio, è autore de La fiamma e la celtica, Il sangue e la celtica e Il piombo e la celtica. Luca Telese, giornalista e conduttore TV, è autore del bestseller Cuori Neri. Francesco Patierno, regista e autore del film, ha diretto numerosi corti e lungometraggi, fra i quali il pluripremiato Pater familias e Il mattino ha l’oro in bocca. Il suo nuovo film, prodotto nel 2011, si intitola Cose dell’Altro Mondo.
INDICE DELL’OPERA - Presentazione - Contro tutti, di Andrea Colombo - La spirale dei Nar: dall'autodifesa al nichilismo, di Nicola Rao - Negli occhi dei Nar, di Luca Telese - Appunti per un film mai fatto, di Francesco Patierno – Bibliografia - Il film - credits
|