Notizie dai teatri operativi Stampa E-mail

Roberto Lanni - Francesco Pagnotta - Monica Mazza

Notizie dai teatri operativi

Gan, pagg.216, Euro 20,00

 

aavv_notizie  IL LIBRO – Attualmente le missioni fuori area vedono l'impegno di circa 7.500 militari italiani, quale migliore "banco di prova" per i giornalisti frequentatori del master in Giornalismo Internazionale per vivere l'esperienza da embedded.
  Notizie dai teatri operativi rappresenta infatti il risultato di una partecipazione condivisa tra un gruppo di giornalisti ed esperti civili del settore, con il supporto del personale militare impegnato nelle missioni internazionali di peacekeeping in Afghanistan, Libano e Kosovo. Un'esperienza unica e significava, che ha visto il gruppo di partecipanti al Master in Giornalismo Internazionale conoscere da vicino la realtà dei teatri operativi, con le popolazioni colpite dalle crisi e stremate dai conflitti e con il lavoro delle migliaia di militari italiani ivi impegnati.
  Il volume costituisce quindi un valido contributo di informazione sulle missioni in atto e sulle crisi che hanno portato all'impiego dei contingenti militari. Un'opera destinata a fornire un quadro completo e aggiornato anche sulle dinamiche politiche, sociali ed economiche dei principali teatri d'operazione, sull'evoluzione del rapporto tra la componente militare straniera operante in loco e la realtà sociale, e più in generale sul contesto di crisi e della sua evoluzione.
  Stefano Bettoli, Valentina Bigi, Stefania Boria, Marco Chinicò, Vanessa Corallino, Milena Cortinovis, Valeria D'Acquisto, Enrico De Angelis, Valentina Gentile, Luigi Maiale, Karim Antonietta Marazzina, Valentina Paiano, Alessandra Perotti, Lorenza Radaelli, Giulia Salmaso, Ruggero Veronese e Veronica Voto, con il contribuito di Alice Alunni, raccontano la loro esperienza da embedded.

  DAL TESTO – “L'approccio nazionale ha sempre considerato lo strumento militare solo come una delle molteplici componenti di un intervento ad ampio spettro necessario in Afghanistan, finalizzato a sostenere il governo afghano nel compito di garantire la sicurezza su tutto il territorio nazionale ed a facilitare lo sviluppo politico e socio-economico. Anche l'approccio strategico statunitense e NATO è orientato verso una maggiore responsabilizzazione afgana. La strategia della missione ISAF del Generale Petraeus, non si discosta sostanzialmente dall'analoga elaborata dal Generale McChristal, bensì ne è un'evoluzione che ha previsto, attraverso il concetto del comprehensive civil military counter-insurgency campaign, l'incremento della sicurezza percepita dalla popolazione in Afghanistan.”

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione, Gen. Biagio Abrate - Kosovo - Il punto di vista del Comandante, Gen. B. Enrico Spagnoli - Kosovo, il perché della guerra, T. Col. Roberto Lanni - I militari italiani in Kosovo: Villaggio Italia, di Karim Antonietta Marazzina - La questione delle enclave serbe, Luigi Maiale - Kosovo in bilico: il futuro non viene dalle urne, di Valentina Bigi - Luci e ombre del sistema mediatico in Kosovo, di Milena Cortinovis - In Kosovo si guarda avanti, di Alessandra Perotti - CIMIC, trait d'union tra civili e militari, di Marco Chinicò - L'Arma dei Carabinieri: MSU tra Pristina e Mitrovica, di Stefania Borla - La Caritas umbra in Kosovo: lavoro e integrazione per rinascere, di Ruggero Veronese - Libano - Il punto di vista del Comandante, Col. Gerardo Restaino - UNIFIL, la nascita della missione, T. Col. Roberto Lanni - UNIFIL in Libano, pace di confine, di Veronica Voto - Blue Line, di Enrico De Angelis - La guerra addormentata, di Stefano Bettoli - Le attività CIMIC, di Lorenza Radaelli - L'impasse del confessionalismo, di Monica Mazza - Afghanistan - Il punto di vista del Comandante, Gen. C. A. Marco Bertolini - L'evoluzione di ISAF in Afghanistan, C. C. Francesco Pagnotta - PRT: un esempio di cooperazione civile militare, di Valeria D'Acquisto - La missione italiana in Afghanistan: questione di FOB, di Giulia Salmaso - Mission ON AIR, di Monica Mazza - Verso la transizione, di Alice Alunni - Focus on – Libia, di Alice Alunni - L'impegno dell'Italia nelle missioni in Bosnia Erzegovina, di Vanessa Corallino - La Delegazione Italiana Esperti in Albania, di Valentina Gentile - Missione MFO in Sinai, di Valentina Paiano