Panorama 2011 Stampa E-mail

Nicola Pedde - Karim Mezran - Valter Cassar

Panorama 2011. Su scenari internazionali e di crisi

Gan, pagg.304, Euro 16,00

 

pedde_mezran_cassar_panorami  IL LIBRO – Panorama 2011 fornisce al lettore un sintetico ma esaustivo e preciso quadro dello stato delle relazioni internazionali e della sicurezza nel mondo, unendo altresì un aggiornato resoconto circa la natura e la composizione delle missioni internazionali dove le Forze Armate italiane sono chiamate a partecipare. L'edizione dell'annuario per il 2011 è dedicata in modo particolare all'analisi del quadro politico e della sicurezza in Medio Oriente, individuando i principali focolai di crisi attivi, l'evoluzione dei fenomeni politici, sociali ed economici, e formulando ipotesi di scenario per il breve periodo. Un particolare interesse è dedicato alle aree geografiche dove sono presenti i principali contingenti militari italiani in missione, all'evoluzione delle crisi che caratterizzano la necessità di intervento ed alle prospettive di evoluzione per il 2011. Il volume, secondo di una serie avviata nel 2010, è frutto della collaborazione tra lo Stato Maggiore della Difesa e l'Institute for Global Studies, ed ospita contributi realizzati da analisti civili e militari.

  DAL TESTO – “Il 2010 è stato un anno caratterizzato da significative evoluzioni politiche e strategiche nell'ambito della vasta area geografica del Medio Oriente, intesa in questo studio in modo più ampio rispetto all'accezione tradizionale.
  “I maggiori focolai di crisi hanno interessato le medesime aree del 2009, senza particolari variazioni o mutamenti significativi. Si sono palesati invece alcuni nuovi elementi potenzialmente critici in luoghi di prossimità alle aree tradizionalmente definite come "calde", sottolineando la necessità di un costante ed approfondito monitoraggio e soprattutto di un'analisi ad ampio spettro e sistemica.
  “Un elemento trasversale alle dinamiche politiche e della sicurezza, che ha tuttavia rappresentato una variabile di crescente peso e dimensione e di non trascurabile rilevanza, è la crisi economica. Con effetti tuttavia alquanto eterogenei anche in aree tra loro vicine o culturalmente affini e con proiezioni di sviluppo altrettanto imprevedibili.”

  GLI AUTORI – Nicola Pedde è il Direttore dell'Institute for Global Studies e della School of Government, insegna Relazioni Internazionali e collabora con il Centro Alti Studi per la Difesa. Dirige il Security Studies Program, e il Master di Giornalismo Internazionale organizzato dalla School of Government e dallo Stato Maggiore della Difesa. Dirige la rivista accademica Geopolitics of the Middle East (IGS-La Sapienza), e il bimestrale Studi Strategici. È autore di numerosi libri tra cui Geopolitica dell'Energia (2002), Soldati italiani in terre straniere (2008) e Iran 1979: la rivoluzione islamica (2009).
  Componente del Board of Directors dell'Institute for Global Studies e Direttore del Centro Studi Americani di Roma, Karim Mezran è professo rial lecturer in International Relations al Bologna Center della Johns Hopkins University e Assistant Professor of Political Science alla John Cabot University. Ha scritto numerosi libri, tra cui Arcipelago Islam, Tradizione, riforma e militanza in età contemporanea (Laterza, 2007) e Negotiation and Construction of National Identities (Martinus Nijhoff, 2007).
  Valter Cassar è il Capo Sezione Mezzi di Informazione dell'Ufficio Pubblica Informazione, presso lo Stato Maggiore della Difesa. È inoltre responsabile di Redazione della rivista Informazioni della Difesa, bimestrale di informazione dello Stato Maggiore della Difesa, e coordinatore delle attività di collaborazione della Difesa con le testate radiotelevisive. Giornalista pubblicista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale presso il CEIDA.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, Gen. Vincenzo Camporini - Un anno dal Maghreb all'Afghanistan, di Nicola Pedde, Karim Mezran e Valter Cassar - L'arco delle crisi e le aree non integrate: la sicurezza come questione di connessioni?, di Roberto Menotti - A teatro chiuso: il silenzio delle post-emergenze, di Carlo Romeo - Fenomeni di crisi - Fenomeni terroristici, di Arcangelo Marucci - Fenomeni migratori, di Filippo Plini - Il fenomeno della pirateria marittima, di Fabio Agostini - Le missioni militari italiane, di Valter Cassar - Aree di crisi - Nord Africa – Magreb, di Karim Mezran - Egitto e bacino del Nilo, di Stefano Cera - Levante mediterraneo – Libano, di Francesco Mazzucotelli - Israele e Palestina, di Pierre Chiartano – Turchia, di Alice Alunni - Golfo Persico e Afpak – Iran, di Pejman Abdolmohammadi – Iraq, di Pierre Chiartano – Arabia Saudita e monarchie del Golfo, di Vincenzo Palmieri – Yemen, di Tiziana Giuliani - Afghanistan e Pakistan, di Andrea Carbonari - Medio Oriente, Usa, Cina, Ue e l'Africa - Gli Stati Uniti d'America e il Medio Oriente, di Lucio Martino - L'Unione Europea ed il Medio Oriente, di Marco Massoni - L'Africa sub-sahariana ed il Medio Oriente, di Claudio Catalano - La Cina ed il Medio Oriente, di Rodolfo Bastianelli