Il grande libro del West americano Stampa E-mail

a cura di N. Pennacchietti e C. Rodotà

Il grande libro del West americano
Racconti, cronache, leggende, canzoni e ballate che compongono l'universo immaginario e reale del West americano

Cavallo di Ferro, pagg.333, Euro 18,50

 

pennacchietti_rodota_west  IL LIBRO – Dalla corsa dei pionieri per la conquista delle grandi praterie del West alla nube di fuliggine del primo cavallo di ferro. Dalla febbre dell’oro ai duelli sotto il sole cocente. Dai banditi Jesse James e Butch Cassidy al tragico massacro del Settimo Cavalleggeri del Generale Custer da parte dei Sioux, nella celebre battaglia del Little Bighorn. E molto di più.
  Il grande libro del West americano riunisce in un unico volume illustrato le storie e le cronache – di cui molte inedite in Italia – che hanno creato il fascino e il mito del West, raccontandone lo spirito a metà fra passato e presente, realtà e finzione, verità e leggenda.
  Oltre a Racconti e leggende, Testimonianze vere su personaggi, luoghi e fatti legati alla storia del West, fanno parte di questa raccolta anche le più famose Canzoni e ballate, componenti imprescindibili dell’immaginario dei cowboy.
  Fra gli scrittori presenti in questa raccolta: Mark Twain – Jack London – Stephen Crane – O. Henry – Washington Irving – Zane Grey – Theodore Roosevelt.

  DAL TESTO – “Il volto dell'uomo ribolliva dalla rabbia provocata dal whisky. Con lo sguardo offuscato dall'alcol, ma comunque vigile e pronto a dar battaglia, perlustrava le porte e le finestre immobili. Avanzava strisciando come un gatto su di un tetto. Di tanto in tanto, si lasciava sfuggire qualche parola in tono minaccioso. Le lunghe rivoltelle parevano due cannucce di paglia tant'erano sottili nelle grosse mani; guizzavano rapide come una scarica elettrica e i mignoli battevano veloci sul calcio come per tenere il tempo. Sopra al colletto basso della camicia, i nervi del collo si tendevano e si rilassavano, si tendevano e si rilassavano, sull'onda del divorante tormento. Gli unici suoni che emetteva erano quei terribili inviti. Le case della città assistevano mute al passaggio di quella piccola cosa rabbiosa in mezzo alla strada.
  “Nessuno rispose ai suoi bellicosi inviti. Nessuno. Allora l'uomo alzò gli occhi al cielo e imprecò. Non vi era nulla da fare. Strepitò e schiumò dalla rabbia, quindi agitò le rivoltelle all'impazzata.
  “Il cane del barista del saloon non aveva gradito la piega che avevano preso gli eventi. Se ne stava ancora sdraiato a sonnecchiare davanti alla porta del suo padrone. Alla vista del cane, l'uomo si fermò un attimo e alzò la rivoltella a mo' di scherzo. Alla vista dell'uomo, il cane balzò in piedi e si allontanò lateralmente, con la testa bassa, ringhiando. L'uomo cacciò un urlo, allora il cane partì al galoppo. Come stava per imboccare un vicolo, si sentì un forte rumore, un sibilo, e poi qualcosa colpì il suolo proprio davanti a lui. Il cane guaì e, in preda al terrore, scartò velocemente per gettarsi dall'altra parte. Seguì un nuovo rumore, un altro sibilo, e la sabbia si sollevò schizzando davanti alle sue zampe. Terrorizzato, il cane si voltò, agitandosi come una belva presa in trappola. L'uomo stava ridendo, le pistole lungo i fianchi.”

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Racconti e leggende - La pulce fortunata o buon sangue non mente, di G. Ezra Dane e Beatrice J. Dane - Il fantasma del recinto, di Henry Yelvington - Siamo Milionari!, di Mark Twain - Una fanciulla ingenua della sierra, di Bret Harte - La pista dei soli, di Jack London - La sposa arriva a Yellow Sky, di Stephen Crane - Il piano verticale, di Conrad Richter - Un documento ufficiale, di Frederic Remington – Vedo!, di Eugene Manlove Rhodes - Prestito sulla parola, di O. Henry - Don, un cane da puma, di Zane Grey - Testimonianze - Le spedizioni di Fremont, Lewis E Clark, e Z. M. Pike, di Henry Howe - Il principe delle praterie, di Washington Irving - Vita di un cacciatore di pelli, di Henry Howe - La Diligenza, di Capitano William Banning e George Hugh Banning - Mani in alto!, di William McLeod Raine - A caccia di Pecari, di Theodore Roosevelt - Custer, di Frederic F. Van de Water - Canzoni e ballate - The dreary black hills (Le tetre black hills) - As I walked out in the streets of Laredo (Mentre me ne andavo per le strade di Laredo) - The lone star trail (La pista della stella solitaria) - Westward ho (Verso il West) - Western life (Vita nel West) - The cowboy (Il cowboy) - The Texas cowboy (Il cowboy del Texas) - The dying cowboy, or the cowboy's lament (Il cowboy morente, o il lamento del cowboy) - Glossario del West