Sull’utilità dei nemici Stampa E-mail

Plutarco

Sull’utilità dei nemici

Archinto, pagg.58, Euro 10,50

 

plutarco_nemici  IL LIBRO – Può un nemico essere utile? Plutarco non ha dubbi: in questo breve, ironico pamphlet, ci guida alla scoperta di chi ci detesta e, cosa molto più importante, di noi stessi. Se infatti è impossibile un’esistenza priva di avversari, non è però sufficiente, per sopravvivere, menare colpi alla cieca e sbraitare insulti, come ci insegnano, oggi, mass media e social network: è invece necessario riflettere a lungo, prima di reagire, per cercare i nostri difetti e riconoscere i nostri limiti, allo scopo di migliorarci. Perché la difesa deve essere un atto costruttivo, deve tendere anzitutto alla nostra crescita interiore, non all’annientamento del nemico, che spesso ci rivela le verità più scomode, oscurate dall’adulazione e dalla compiacenza di amici e parenti. Un libro straordinario e attualissimo, che è allo stesso tempo un efficace manuale di vita, perché stimola un impulso vitale dell’uomo, sempre più soffocato dal frastuono del mondo globale: l’autocritica.

  DAL TESTO – “Certo, nulla è più nobile e più bello che opporre un atteggiamento tranquillo agli insulti del nemico «nuotando oltre le ingiurie / come accanto a una rupe scoscesa», tuttavia l'esercizio è più efficace. Se ti abitui a sopportare in silenzio le offese di un nemico, ti sarà molto facile reggere gli attacchi di una moglie adirata, ascolterai con pazienza e senza scomporti le più amare parole di un amico o di un fratello, infine sopporterai con calma e senza ira i colpi e le percosse del padre e della madre. Socrate, per esempio, sopportava la moglie Santippe, iraconda e intrattabile, perché era convinto che, se si fosse abituato a reggerla, i suoi rapporti con gli altri sarebbero stati più sereni. Ma i comportamenti infami, l'ira e lo scherno di nemici e di estranei costituiscono una palestra assai migliore, e abituano l'animo a restare tranquillo e a non sdegnarsi di fronte agli insulti.”

  L’AUTORE – Plutarco (Cheronea 46/50-dopo il 120 d.C.), letterato e filosofo greco platonico. Autore di opere morali (Moralia, Questioni conviviali, Questioni greche, Questioni romane, Consolazione alla moglie) e opere storiche (Vite parallele). Per i tipi dell’editrice Archinto è uscito anche La serenità d’animo.

  IL CURATORE - Nicola Montenz è nato Piacenza nel 1976. Parallelamente agli studi umanistici (laurea e dottorato di ricerca in Filologia classica) si è dedicato alla musica, diplomandosi in Organo e approfondendo in seguito la Composizione principale. È autore del romanzo Gli specchi di cenere (PeQuod, Ancona 2006). Ha curato per Archinto L’odiatore della barba di Giuliano l’Apostata e Il libro dei sogni di Sinesio di Cirene.