Paolo Rumor - Giorgio Galli - Loris Bagnara
L'altra Europa. Miti, congiure ed enigmi all'ombra dell'unificazione europea
Hobby & Work Publishing, pagg.201, Euro 16,50
IL LIBRO - Questo libro nasce da una telefonata, un incontro personale e un manoscritto. La telefonata avviene tra Paolo Rumor, discendente dell'omonima famiglia protagonista di molte vicende della Democrazia Cristiana, e Giorgio Galli, il massimo esperto italiano dei rapporti tra esoterismo e politica. Oggetto della telefonata e del successivo incontro tra i due è un manoscritto per molti versi sconcertante. Si tratta di un ampio segmento delle "memorie riservate" di Giacomo Rumor, padre di Paolo ed esponente di punta della DC del dopoguerra. Al centro del memoriale vi è la collaborazione tra Rumor senior (fiduciario di monsignor Montini, futuro papa Paolo VI) e Maurice Schumann, insigne statista francese all'epoca del Trattato di Roma (1957), cioè del primo concreto passo verso l'Unione Europea. Dalle pieghe di questa sinergia emergono confidenze a dir poco inquietanti: dietro il lavoro diplomatico che porta al Trattato sembrano nascondersi alcune centrali occulte, portatrici di una loro idea unitaria di Europa, con sensibili interferenze non solo della Cia e del Vaticano, ma anche di misteriosi, antichissimi circoli esoterici...
DAL TESTO - "Il mito di Rennes-le-Chàteau può coinvolgere persino il generale De Gaulle? Egli aveva fatto parte dell'Action Française, il movimento fondato da Charles Maurras che nei primi decenni del Novecento si proponeva di restaurare la monarchia in Francia (allora i Merovingi erano ancora ricordati e giudicati come rois fainéants, "re fannulloni", ma c'erano i Borboni dei vari rami, per non dire dei bonapartisti). "Vi sono effettivamente testi che collegano il mito al generale. Ma prima di parlarne è necessario accennare brevemente a un concetto fondamentale per l'esoterismo: quello di Tradizione. Ne esisterebbe una primordiale, planetaria; un rapporto particolare col trascendente (idee, simboli, liturgie) dal quale deriverebbero tutte le successive religioni storiche. "Alla Tradizione è legata l'iniziazione, cioè l'accedervi, in virtù di doti specifiche, attraverso un processo che passa per i suoi depositari (gli "iniziati") lungo i millenni. L'iniziazione, positiva, ha il suo polo negativo nella controiniziazione, la manipolazione e contraffazione attraverso l'opera di personaggi "controiniziati": un'evidente contrapposizione tra la Luce e le Tenebre, tra il Bene e il Male, tra Ormuz e Arimane, il dio e il diavolo, che ha antiche radici nella concezione dualistica del mondo, sviluppatasi poi in molte religioni storiche. "Esse, nel corso della loro storia, sono state spesso caratterizzate da profonde fratture interne, da feroci contrapposizioni tra ortodossie ed eresie, in particolare nel Cristianesimo e nell'Islam (cattolici, ortodossi, protestanti; e sunniti, sciiti, aluiti, per citare le posizioni più note)".
GLI AUTORI - Paolo Rumor è nato a Vicenza nel 1946, dove vive e svolge la professione di avvocato. È figlio di Giacomo Rumor, noto uomo politico vicentino, personalità di primo piano della Democrazia Cristiana nel secondo dopoguerra e cugino di Mariano, più volte ministro e presidente del Consiglio.
Giorgio Galli è uno dei maggiori politologi italiani. Il suo raggio di interessi spazia dalla storia dei partiti politici all'analisi delle componenti esoteriche delle ideologie del Novecento. Per Hobby & Work ha pubblicato: La Russia da Fatima al riarmo atomico, Credere, obbedire, combattere e La svastica e le streghe.
Loris Bagnara, di professione architetto, nel suo primo libro Il segreto di Giza (Newton & Compton, 2003) ha raccolto il frutto di approfondire ricerche interdisciplinari fra archeologia, astronomia, geologia, mitologia, geografia e storia.
INDICE DELL'OPERA - Prologo - Parte prima (a cura di Giorgio Galli) - Le "memorie riservate" di Giacomo Rumor - L'eredità messianica - Nascita del "Ric" - Il ruolo di Maurice Schumann - De Gaulle e l'esoterismo - I misteri di Jules Verne - Il fascino di Kem - La "mitostoria" - Protostoria e verifiche - Parte seconda (a cura di Paolo Rumor) - Introduzione - Antefatti - Emerge la struttura - La traccia nel tempo - L'enigma della collocazione geografica - I reperti - Il significato del memoriale - Postille al memoriale - Ragguagli su alcuni nomi, personaggi e località - Considerazioni finali - Parte terza (a cura di Paolo Rumor e Loris Bagnara) - Lettera di Paolo Rumor a Giorgio Galli (25/02/2006) - Dalla mitostoriografia all'archeologia - Lettera di Loris Bagnara a Paolo Rumor (07/02/2007) - Primo commento di Loris Bagnara (20/02/2007) - Secondo commento di Loris Bagnara (14/03/2007) - Terzo commento di Loris Bagnara (18/04/2007) - Appendice fotografica e iconografica
|