La scoperta di Dio. L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede Stampa E-mail

Rodney Stark

La scoperta di Dio. L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede

Lindau, pagg.621, Euro 28,00

 

stark_scoperta.jpeg  IL LIBRO - È stato Dio a creare l’uomo o è stato l’uomo a creare Dio? Dio è soltanto il prodotto di un desiderio universale, o l’uomo ne ha intuito la reale presenza? Perché alcune religioni si somigliano? Perché molte rivelazioni avvennero nello stesso periodo? Perché uno stesso Dio avrebbe parlato in modo differente a popoli diversi? Qual è, in tutto ciò, il posto del cristianesimo?

  È con questi grandi interrogativi che Rodney Stark – il più illustre sociologo delle religioni – si confronta in questo libro.

  La storia delle religioni dimostra che c’è stata una evoluzione nella concezione di Dio: gli uomini sembrano adottare quelle immagini di Dio (o degli Dei) che forniscono loro di volta in volta maggiore appagamento, sia spirituale che materiale. Innanzitutto, preferiscono Dei personali a essenze divine prive di consapevolezza. Poi, tendono ad ampliare i poteri di questi Dei, dapprima circoscritti, verso il Dio assoluto, onnipotente e soprattutto etico del monoteismo – rendendo via via più complesse anche le teologie relative. Inoltre gli uomini preferiscono un Dio razionale e amorevole, perché esseri supremi irrazionali e indifferenti non favoriscono lo sviluppo della civiltà.

  Attraverso un’analisi di ampio respiro – dalla fede degli uomini primitivi alle religioni delle prime civiltà (sumeri, egizi, greci, popoli mesoamericani), dal «mercato» religioso relativamente aperto di Roma ai primi monoteismi (zoroastrismo, ebraismo e cristianesimo), fino alla spiritualità «atea» dell’Estremo Oriente e all’Islam – Stark ha raccolto una ricchissima messe di dati e propone una serie di riflessioni come sempre stimolanti e intelligentemente provocatorie, che sfatano ancora una volta il pregiudizio antireligioso della nostra epoca.

 

  DAL TESTO - “Un aspetto davvero rivoluzionario del cristianesimo sta nei suoi imperativi morali, come «ama il tuo prossimo come te stesso», «ciò che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro», «vi è più gioia nel dare che nel ricevere» e «ogni volta che avete queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». Non si trattava solo di slogan. I cristiani davano sostegno agli orfani, alle vedove, agli anziani e ai poveri; e si preoccupavano degli schiavi. In breve, i cristiani crearono «uno stato assistenziale in miniatura in un impero in gran parte privo di servizi sociali». Di conseguenza, secondo i dati raccolti da monumenti e lapidi, vivevano più a lungo dei loro vicini pagani. Fu questa risposta all’antica miseria della vita dell’epoca a offrire alle persone delle ragioni «materiali» ovvie e convincenti per convertirsi”.

 

  L'AUTORE - Rodney Stark è sociologo della religione e docente di Scienze sociali alla Baylor University di Waco, in Texas. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo La vittoria della Ragione (2006) e Ascesa e affermazione del cristianesimo (2007), edite da Lindau.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione – Introduzione. Rivelazione ed evoluzione culturale – LA SCOPERTA DI DIO – 1. Gli Dei nelle società primitive – 2. Le religioni di tempio delle antiche civiltà – 3. Roma, un antico mercato religioso – 4. La «rinascita» del monoteismo – 5. Ispirazioni indiane – 6. Divinità cinesi e fedi «atee» - 7. L’ascesa del cristianesimo – 8. Islam: Dio e stato – 9. Conclusione. Scoprire Dio? – Cronologia della storia antica delle religioni – Glossario – Bibliografia – Indice dei nomi