Anselmo d'Aosta. Ritratto a più voci Stampa E-mail

Tersilla Gatto Chanu

Anselmo d’Aosta. Ritratto a più voci

San Paolo Edizioni, pagg.560, Euro 26,00

 

chanu_anselmo.jpg  IL LIBRO - La biografia insolita di un Dottore della Chiesa, dai più ignorato o ricordato soltanto per la celeberrima “prova ontologica” studiata sui banchi di scuola: Anselmo d’Aosta.

  Tersilla Gatto Chanu lo presenta in un testo narrativo scrupolosamente fedele alle fonti ma accessibile al vasto pubblico, nelle sfaccettature della sua complessa personalità: maestro, guida spirituale, monaco per vocazione e priore abate arcivescovo per obbedienza a Dio. Un uomo che conobbe il tormento dell’approfondimento teologico e il peso dell’impegno pastorale, la nostalgia del chiostro e la sofferenza dell’esilio, lo sconforto dell’isolamento di fronte alla diplomazia pontificia, alla prepotenza dei sovrani inglesi, all’ostilità dei vescovi preoccupati di difendere i propri personali interessi.

  Sullo sfondo i grandi eventi e fenomeni del contesto storico: il monachesimo, le alterne vicende delle lotte tra papato e impero per le investiture, i pellegrinaggi, le crociate, la contrapposizione di papi e antipapi...

  La figura del santo si delinea attraverso le parole dei personaggi che lo incontrano per affidarsi alla sua guida o per osteggiarlo, così come emerge dalle fonti storiche: l’ampio epistolario e le testimonianze dei contemporanei, in particolare la Vita e l’Historia novorum in Anglia di Eadmero.

  Il racconto si snoda in una concatenazione di temi, che passano dall’uno all’altro interlocutore, inframmezzato dai passi anselmiani più significativi e accessibili ad un tempo anche a lettori non specificamente preparati.

 

  DAL TESTO - “Qui si celebra in continuazione la messa dall’alba fino all’ora di pranzo e i monaci pregano assiduamente per la reciproca salvezza, recitando duecentoquindici salmi al giorno, visitando ogni cappella della vastissima abbazia e toccando ogni altare. La preghiera comincia a notte fonda col graduale; prosegue fino all’ora della colazione con salmi e altre orazioni, interrotta da una processione prima del levar del sole ed un breve riposo, se rimane qualche parte della notte. Seguono preci e letture, inframmezzate da Terza, Sesta e Nona. Sul finire del pomeriggio la recita del Vespro è seguita da Compieta.

  “La liturgia incessante – collettiva, salmodiata, processionale – assorbe energie, che le poche ore di sonno stentano a reintegrare. Quando è il momento di riprendere a pregare, i cercatori, che percorrono in ogni sua parte il monastero, provvedono a scuotere chi fatica a svegliarsi, gettandogli negli occhi la luce delle loro lanterne”.

 

  L’AUTRICE - Tersilla Gatto Chanu vive ad Aosta dove è membro dell’Accademia di Sant’Anselmo. Ha collaborato con quotidiani e riviste su argomenti di letteratura e arte, ed è autrice di sceneggiati e testi di programmi radio-scolastici per la RAI. Ha pubblicato numerose opere di indagine storica e di ricerca sul mito e sulla tradizione popolare. Tra i titoli: Miti e leggende dell’Amazzonia; Stagioni; I miti dei Greci e dei Romani; Saghe e leggende delle Alpi; Streghe. Storie e segreti; Miti e leggende della creazione e delle origini; Accusa: Stregoneria! Otto casi per l’inquisitore; Le grandi donne del Piemonte. E poi Fiabe e leggende della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Liguria, della Toscana. Ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca su sant’Anselmo.

 

  INDICE DELL’OPERA - Voci narranti e principali personaggi – La chiamata – Il priorato – Il fardello abbaziale – L’impegno dell’episcopato – L’esilio – Il ritorno – Il nuovo viaggio a Roma – Il secondo esilio – Gli ultimi anni a Canterbury – Cronologia anselmiana – Papi, arcivescovi e regnanti al tempo di Anselmo – Indice dei testi anselmiani