Ilaria Maria Sala
L'eclissi di Hong Kong Topografia di una città in tumulto
Add Editore, pagg.220, € 20,00
Hong Kong è una città che ha una storia affascinante risalente a più di 2.000 anni fa. Situata sulla costa sud della Cina, è diventata una delle città più grandi e importanti del mondo.
La storia di Hong Kong comincia durante la dinastia Han, quando l'imperatore Wu ordinò la costruzione di una città fortificata sulla baia che circonda l'isola di Hong Kong. Tuttavia, la città rimase abitata solo da pochi pescatori fino al XIV secolo, quando il commercio degli scambi commerciali e delle spezie cominciò a giungere nella città. Nel corso dei secoli la città di Hong Kong ha subito molti cambiamenti, tra cui guerre e invasioni di potenze straniere.
Nel XIX secolo, Hong Kong fu ceduta dalla dinastia Qing alla Gran Bretagna nel 1842 dopo la fine della prima guerra dell'oppio. La città rimase sotto il controllo britannico fino al 1997, quando venne restituita alla Cina. Durante il periodo coloniale, la città sorse come una delle metropoli più importanti al mondo: la popolazione crebbe rapidamente fino a superare i cinque milioni di abitanti, e il commercio e i servizi finanziari conobbero una crescita esponenziale.
Negli anni '70 e '80 il settore degli affari saltò alla ribalta, mentre la città cresceva ulteriormente grazie all'espansione del porto e agli investimenti nelle infrastrutture. Hong Kong fu anche uno dei maggiori beneficiari del boom economico cinese degli ultimi decenni, diventando il centro di un'area economica particolare denominata Zona Economica Speciale di Hong Kong.
Dopo la restituzione della sovranità dalla Gran Bretagna alla Cina nel 1997, Hong Kong divenne una regione amministrativa speciale, mantenendo la sua autonomia in ambito finanziario e legale. Tuttavia, negli ultimi anni il governo cinese ha iniziato ad esercitare una maggiore influenza sulla città, suscitando preoccupazioni per il futuro della libertà e della democrazia di Hong Kong.
Oggi, Hong Kong continua a essere uno dei centri finanziari e commerciali più importanti del mondo, con una popolazione di oltre sette milioni di persone e un'economia diversificata che comprende settori come turismo, manifatture, servizi finanziari e alta tecnologia. La città è anche nota per i suoi paesaggi mozzafiato e per la sua cultura unica, un mix tra elementi cinesi e occidentali che la rendono una città molto affascinante e cosmopolita.
In definitiva, la storia di Hong Kong è stata ricca di cambiamenti e sfide, ma la città è sempre riuscita a emergere più forte e prospera. Tuttavia, l'attuale situazione politica della regione mette la sua stabilità in dubbio, e solo il futuro dirà come evolverà questa città così importante e affascinante.
Con questo volume uscito in occasione del venticinquesimo anniversario del passaggio del controllo britannico a quello cinese sulla città di Hong Kong, Ilaria Maria Sala (giornalista italiana che vive a Hong Kong, collabora regolarmente con «The Guardian», «Hong Kong Free Press» e «Internazionale») ricostruisce la topografia di questa città in modo efficace, raccontando le storie di chi la abita e rivelando la sua storia cosmopolita e ibrida.
Attraverso la distribuzione delle strade, dei corsi d'acqua e delle note architetture, l'Autrice ci mostra la sua personale prospettiva sull'affermarsi dell'autorità cinese, dal momento in cui vennero soffocate le proteste di massa che seguirono l'instaurarsi della Legge sulla sicurezza nazionale, fino all'acuirsi del silenzio imposto dalla pandemia. Il mutamento di fondo nella sfera politica sta dissimulando una realtà sofferta, che nasconde storie di migrazione e integrazione, poteri economici e conflitti finanziari, stratificazioni storiche e spiritualità ancestrali.
Il libro offre un ricco raccolto di storie individuali, nella migliore tradizione dei racconti urbani, per chi vuole comprendere quanto è cambiata Hong Kong e ciò che il futuro le riserva. |