J.R.R. Tolkien
Lettere da Babbo Natale
Bompiani, pagg.192, € 13,00
IL LIBRO – Ogni dicembre ai figli di J.R.R Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! La prima di queste lettere arrivò nel 1920, quando John, il maggiore dei figli di Tolkien, aveva tre anni; e per più di vent'anni, durante tutta l'infanzia degli altri fratelli, Michael, Christopher e Priscilla, le lettere continuarono ad arrivare puntualmente ogni Natale. A volte le buste, spolverate di neve e affrancate con i bolli postali del Polo, venivano trovate in casa il giorno seguente la visita di Babbo Natale; altre volte le consegnava il postino; e le letterine che invece erano i bambini a scrivere scomparivano dal caminetto quando la stanza in cui erano state messe era completamente vuota. Questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in un'unica incantevole edizione. La presente edizione è la terza italiana riveduta e accresciuta, condotta sull'edizione di HarperCollins del 2012. Rispetto all'edizione precedente di HarperCollins del 1999 (tradotta da Bompiani nel 2004), contiene testi e immagini mai pubblicate prima. Inoltre, con il permesso di HarperCollins, questa edizione Bompiani corregge per la prima volta alcune sviste intercorse nella trascrizione originaria delle lettere e pubblicate in tutte le edizioni precedenti (in inglese e di conseguenza in italiano). Tali rettifiche, emerse nella revisione di questa edizione, saranno apportate nelle future edizioni in inglese del volume, dove saranno ripristinati i testi originali.
DAL TESTO – "Babbo Natale ha dovuto correre via lasciando a me il compito di terminare la lettera. È anziano e si preoccupa molto tutte le volte che capita qualcosa di buffo. Avreste riso anche voi! Non ci trovo nulla di male se rido un po'. È stato un fuoco d'artificio splendido. Quest'anno le renne raggiungeranno l'Inghilterra di gran carriera. Sono ancora tutte spaventate!... "Adesso devo andare per aiutarlo a fare i pacchi. Non so proprio cosa farebbe Babbo Natale senza di me. Si dimentica sempre quanti pacchi confeziono io per lui... "Quest'anno è l'Omino di Neve che si occupa di scrivere gl'indirizzi sulle buste. Lui è il giardiniere di Babbo Natale... Ma da queste parti non si riesce a coltivare molto altro che bucaneve e felci gelate. Scrive sempre in bianco, usando semplicemente le dita... "Un buon Natale a voi da Orso Bianco del Nord."
L'AUTORE – John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l'autore della trilogia "Il Signore degli Anelli", definito il libro del secolo XX. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: "Il Silmarillion", "Lo Hobbit annotato", "Albero e Foglia", "Le avventure di Tom Bombadil", "Racconti ritrovati", "Racconti perduti", "Antologia di Tolkien", "Mr. Bliss", "Lo Hobbit a fumetti", "Le lettere di Babbo Natale", "La leggenda di Sigurd e Gudrún".
INDICE DELL'OPERA – Introduzione, di Baillie Tolkien – 1920 – 1923 – 1924 – 1925 – 1926 – 1927 – 1928 – 1929 – 1930 – 1931 – 1932 – 1933 – 1934 – 1935 – 1936 – 1937 – 1938 – 1939 – 1940 – 1941 – 1942 - 1943 |