Separatismo siciliano. I documenti militari Stampa E-mail

Antonello Battaglia

Separatismo siciliano
I documenti militari


Edizioni Nuova Cultura, pagg.412, € 23,00

 

battaglia separatismo  IL LIBRO – Il separatismo siciliano, seppur diverse volte evocato nel corso della storia dai moti insurrezionali, ebbe vasta diffusione e inquietanti sviluppi tra il 1943 e il 1950. Nella primavera-estate del 1943, alla vigilia dell'operazione Husky, venne fondato il Comitato provvisorio per l'Indipendenza, sedicente portavoce dei sentimenti del popolo siciliano. Grazie al vuoto politico e all'assenza di alternative, il nuovo movimento si pose come corrente antifascista di rinnovamento ottenendo il consenso di una popolazione affamata e stremata dalla guerra. Nel febbraio del '44, la riconsegna dell'amministrazione dell'isola alle autorità italiane e la partenza della Commissione Alleata, deluse le aspettative dei separatisti che agognavano la nascita di una repubblica indipendente. Nei mesi successivi, si affermò l'ala eversiva e venne costituito l'esercito indipendentista. Il governo intervenne impiegando divisioni dell'esercito tra azioni di rastrellamento e battaglie campali. Solo nel 1946 fu intavolata la trattativa segreta tra Stato e separatisti che avrebbe portato all'autonomia.
  Il volume è la prima raccolta degli inediti documenti del Regio Esercito e del Servizio Informazioni Militare più significativi.

  DAL TESTO – "Il 1951 segnava il capolinea dell'esperienza separatista iniziata nel luglio del 1943. Diversi anni in cui la Sicilia, stremata dal conflitto, versava in gravissime condizioni socio-economiche. Il malcontento popolare, l'aspirazione di un nuovo ordine e di migliori condizioni di vita avevano condotto all'affermazione del MIS, variegato e ibrido movimento indipendentista. La riconsegna dell'isola al governo italiano e la nomina di Aldisio ad Alto Commissario avevano incontrato la ferma opposizione separatista che, stante la decisa risposta dello Stato e l'arresto dei capi moderati, aveva subito una svolta eversiva ulteriormente rafforzata dall'alleanza con gli importanti esponenti della malavita siciliana. L'azione dell'EVIS prima e della GRIS successivamente, aveva inasprito lo scontro e lo Stato vi aveva fatto fronte tramite l'invio della divisione Aosta e del reggimento Garibaldi in supporto della Sabauda e delle forze di pubblica sicurezza. I ventuno cicli di operazioni in grande stile tra la Sicilia orientale e quella occidentale all'inizio del 1946 erano riusciti a infliggere un duro colpo alla frangia eversiva. Ridimensionato, anche dalla riorganizzazione degli altri partiti politici, il MIS aveva accettato le proposte di negoziazione: in cambio della scarcerazione degli evisti e del riconoscimento come movimento legale, aveva accolto il compromesso dell'autonomia [...]"

  L'AUTORE – Antonello Battaglia svolge attività di ricerca presso il dip.to di Studi Giuridici, Filosofici ed economici, di Sapienza, Università di Roma e insegna Storia delle Relazioni Internazionali al dip.to di Studi europei, americani e interculturali dello stesso ateneo. È consulente storico dello Stato Maggiore della Difesa presso cui è referente dei giovani ricercatori italiani di storia militare. Collabora con l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, «Rivista Militare» e «Limes». È membro della Società Italiana di Storia Militare e del comitato di Roma dell'Istituto per lo Studio della Storia del Risorgimento Italiano. Autore di vari articoli e saggi in riviste italiane e internazionali. Tra le monografie: "L'Italia senza Roma", Roma, 2015; "Separatismo siciliano. I documenti militari", Roma, 2015; "Viaggio nell'Europa dell'est. Dalla Serbia al Levante ottomano", Roma, 2014; "Sicilia contesa. Separatismo, guerra e mafia", Roma, 2014; "La capitale contesa. Firenze, Roma e la Convenzione di Settembre (1864)", Roma, 2013; "I rapporti italo-francesi e le linee d'invasione transalpina (1859-1881)", Roma, 2012; "Il Risorgimento sul mare. La campagna navale del 1860-1861", Roma, 2012.

  INDICE DELL'OPERA – Il separatismo siciliano (1943-1951) - I documenti dell'Archivio dell'Ufficio Storico dello SME - Documenti - Appendice iconografica - Tavola delle abbreviazioni - Indice dei documenti - Indice dei nomi