Gendercrazia nuova utopia Stampa E-mail

Chiara Atzori

Gendercrazia nuova utopia
Uomo e donna al bivio tra relazione o disintegrazione


Sugarco Edizioni, pagg.200, € 16,50

 

atzori gendercrazia  IL LIBRO – La "teoria gender" esiste o non esiste? Sesso e gender sono equivalenti? Mass media, legislatori, politici e in generale la società intera sono sollecitati da una visione antropologica in cui la differenza tra maschile e femminile è oscurata e proposta come liberamente opzionabile a seconda delle preferenze individuali. Una nebulosa di istanze psicanalitiche, materialiste, unite al femminismo e all'omosessualismo militanti oggi sta diventando una modalità di pensiero egemonico unico, ribattezzato "gendercrazia" per il suo potente apparato di sostegno economico e mass mediatico. Il gender in effetti è una visione antropologica distorta, teorica e scollegata dalla realtà, partorita da élites accademiche grazie alla saldatura tra la cosiddetta French theory e l'oligarchia progressista americana, un ristretto gruppo di persone dotate di grande potere economico e ampio accesso ai sistemi di comunicazione. La risposta alla teoria gender non può essere una sterile opposizione, ma la rivalutazione e la testimonianza dei fondamentali princìpi oggettivi bio-psico-relazionali oltre che simbolici che contraddistinguono la differenza tra uomini e donne.

  DAL TESTO – "[...] nel gender vi è una precisa volontà di «decostruire» il concetto di genere maschile/femminile (inteso come pura costruzione e costrizione educativo-culturale) staccandolo da quello di «sesso» (questo sarebbe puramente «biologia», oggi manipolabile attraverso la tecnoscienza) attraverso l'effettiva «manipolazione» anche del linguaggio.
  "Paradigma etero sessista, etero sessismo, omofobia, omonegatività, maternità di supporto, progetto genitoriale (ma anche, seppure un po' più datate, altre espressioni della neolingua come omosessualità, identità di genere, orientamento sessuale ecc.), sono tutte produzioni lessicali e linguistiche di conio recente, che hanno la pretesa da parte dell'élite che le ha create e validate di dover essere conculcate come «aggiornamento culturale», nuovo linguaggio per tutti, in un'ottica di sovvertimento che dall'esterno (l'accademia che le pensa) penetra all'interno (la mente e il modo di comunicare delle persone), rivoluzionando la società stessa.
  "Ci dice Judith Butler, musa del gender, filosofa decostruzionista lesbica - autrice del testo fondamentale Undoing gender (Decostruendo il genere), tradotto in Italia da Sansoni col titolo Scambi di genere: «In realtà, il compito della politica omosessuale internazionale riguarda nientemeno che la riformulazione della realtà, la ricostituzione dell'umano, l'azzardo della domanda: cosa è vivibile e cosa non lo è?».
  "Come avvengono gli «scambi di genere»? Si producono «performando» anche linguisticamente, cioè giocando con le parole, distorcendo significati, etimologie, e rivoluzionando libri di testo, di studio, musica, cinema, giornali e mass media, e agendo sulla scuola.

  L'AUTRICE – Chiara Atzori, medico ospedaliero specialista in infettivologia presso un ospedale milanese, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito HIV-AIDS. Membro di Scienza e Vita Milano e dell'Associazione Obiettivo Chaire, partecipa da anni alla rubrica «Il medico in diretta» a Radio Maria, con conversazioni di argomento infettivologico e bioetico. Ha pubblicato articoli su "Studi Cattolici", "il Timone", "Avvenire".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1. Persona, sesso, gender: quale significato per queste parole? (Terminologia essenziale - I nuovi generi secondo Kinsey - John Money e l'identità di genere - Il transessualismo - Il caso Walt Heyer - L'orientamento sessuale - L'uomo come «auriga del cocchio delle passioni» - Temperamento di genere) – 2. Corpo e psiche (La triade relazionale madre-padre-figlio - La triangolazione della famiglia naturale - I 4 moschettieri della French theory) – 3. Tecnoscienza e genere (L'avvento degli anticoncezionali - La procreazione senza sesso - Voglio la mamma - Il mondo nuovo) – 4. Gender e neolingua (La rivoluzione culturale del gender - Sono una cisgender) – 5. Gender e omofobia (Chiarimenti terminologici - Omofobia scientifica) – 6. Gender e omosessualismo (L'io è un «io in relazione» - Orientamento omosessuale: ontologia? - Sull'esistenza del «gene gay» - Sulla stabilità degli orientamenti sessuali) – 7. Le contraddizioni del gender (L'omogenitorialità - L'orientamento sessuale) – 8. La neolingua (Il decostruzionismo - La manipolazione del linguaggio - Un'esperienza di realtà - Il dono del corpo - La vita umana come incontro di una differenza) – 9. Considerazioni finali - Glossario