Sopravvivere al collasso economico Stampa E-mail

Piero San Giorgio

Sopravvivere al collasso economico

Edizioni Morphema, pagg.432, € 24,00

 

sangiorgio sopravvivere  IL LIBRO – In questo libro Piero Sangiorgio analizza la società attuale, con particolare riferimento ai problemi legati allo sviluppo economico e alla sovrappopolazione. Nella prima parte vengono messe in evidenza alcune questioni fondamentali legate all'umanità industrial-tecnocratica, come l'eccessivo uso delle risorse naturali, prima fra tutte il petrolio, e il loro inevitabile esaurimento, i problemi ecologici dovuti all'uso eccessivo delle terre e delle acque, ai cambiamenti climatici e, infine, la conseguente crisi del sistema finanziario. La seconda parte è dedicata a quello che viene definito il "collasso economico" vero e proprio con tutte le possibili crisi derivanti da esso. E allora, come sarà il mondo di domani? Come reagire quando il "collasso economico" farà sprofondare il mondo nel caos completo? Esiste un modo per sopravvivvere? Esiste una possibilità di salvezza e di riscatto? La risposta va ricercata nelle pagine di questo libro, nelle quali l'autore indica sette elementi fondamentali in grado di rendere l'uomo capace di costruire quella che viene definita la "base autonoma durevole" attraverso la quale sarà possibile trovare soluzioni concrete per il bene comune.

  DAL TESTO – "Ahimè, gli italiani di oggi sono ben diversi rispetto a qualche decennio fa. Trent'anni di Mediaset, e di Rai che cerca di emulare la televisione di Silvio Berlusconi hanno contribuito in modo considerevole a cambiare la loro mentalità. So che non mi farò molti amici dicendo questo, né contribuirò al successo mediatico di questo libro, ma siamo onesti: la televisione italiana è una delle peggiori del mondo. Divertimento volgare e una sessualità onnipresente e spropositata, giochi con guadagni scandalosi (per chi lavora con il sudore della propria fronte) o la promessa di una qualche celebrità, di certo effimera... Per tutta una generazione, "andare in televisione" è divenuto la speranza di sostituire una vita monotona, ma fatta di lavoro onesto, con una in cui fama e denaro facile siano a portata di mano. L'informazione e la cronaca sono intrise di sensazionalismo, di pettegolezzi incessanti sulle mini celebrità locali e su "chi va a letto con chi" ... Devo continuare?
  "No, lo sapete meglio di me: mentre il panem et circenses audiovisivo si diffonde in ogni casa, il livello culturale diminuisce. Secondo l'Istat, nel 2012 il 54% degli italiani non ha letto neanche un libro, e sul 46% che ne legge almeno uno, soltanto il 13,8% ne legge più di uno al mese.
  "Combinando la generalizzazione dell'incultura, la ricerca spasmodica del piacere immediato e un certo abbrutimento generale con la crisi economica e con il culto dei figli o dei nipoti (spesso unici) da parte di genitori e nonni, otteniamo una società in cui le giovani generazioni sono sempre più senza lavoro o con possibilità di carriera poco brillanti, ma abituate ad avere tutto ciò che desiderano (abiti di marca e alla moda, motorino, auto, uscite e vacanze con gli amici, ecc.). Quando vengo in vacanza in Italia, sento dire sempre più di persone costrette a vendere la loro casa anche per poter continuare a finanziare il livello di vita dei propri figli. Ma viziare e mandare in malora tutta una generazione, impigrita, oziosa e alla fin fine incapace di cavarsela da sola, è la ricetta perfetta del declino e della miseria (morale e pecuniaria)!"

  L'AUTORE – Piero San Giorgio, autore svizzero di origine italiane è nato nel 1971, è stato per oltre vent'anni uno specialista di marketing delle nuove tecnologie nei mercati emergenti dell'Europa, Medio Oriente e Africa. Nel 2005, prende coscienza dello stato reale del mondo e da quel momento si prepara al collasso dell'economia mondiale, studiando e implementato varie tecniche di sopravvivenza. I suoi libri libri, tradotti in varie lingue, sono dei best-seller.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione di J. H. Kunstler - Prefazione di M. Drac - Benvenuti in un mondo migliore - Introduzione - Questo libro potrebbe salvarvi la vita - Parte I. Rischi e impatti (Sovrappopolazione - La fine del petrolio - La fine di tutte le risorse - Il collasso ecologico - La fine del sistema finanziario - La cultura globale - L'imprevedibile - Speranze - Un altro mondo è possibile? - Scegliendo l'inefficienza) - Parte II. Collasso (Meccanismi di collasso - Conseguenze - Il mondo di domani - Il momento della decisione) - Parte III. La Sopravvivenza (Atteggiamenti di sopravvivenza - Base autonoma durevole - Punto 1. Acqua - Punto 2. Viveri - Punto 3. Igiene e salute - Punto 4. Energia - Punto 5. Conoscenza - Punto 6. Difesa - Punto 7. Legame sociale - Dove installare una BAD) - Parte IV. Preparazione (Come prepararsi - Un piano d'Azione - Esercizi – Conclusione) - Parte V. Allegati – Postfazione, di Piero Sangiorgio - Bibliografia