L'atomica. L'Italia e l'Europa Stampa E-mail

Achille Albonetti

L'atomica
L'Italia e l'Europa
Intervista di Leopoldo Nuti


Europa Edizioni, pagg.332, € 14,90

 

albonetti atomica  IL LIBRO – Per oltre trent'anni, Achille Albonetti è stato un protagonista di primo piano della politica estera dell'Italia repubblicana, e per vent'anni esatti, dal 1960 al 1980, ha ricoperto l'incarico di Direttore per gli Affari Internazionali e gli Studi Economici del Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare, fornendo un contributo cruciale alla definizione della politica nucleare nazionale. In questo libro, ricostruisce con Leopoldo Nuti le tappe principali della sua carriera. Albonetti è un fiume in piena di ricordi, aneddoti, analisi penetranti, battute spesso taglienti e qualche volta anche valutazioni feroci. Rievoca, con passione e vigore, le battaglie politiche in cui fu coinvolto, e mena fendenti e sciabolate contro i suoi avversari di un tempo, alternandoli a giudizi pieni di ammirazione per quanti condivisero, invece, con lui le lotte dalla sua parte della barricata.

  DAL TESTO – "Per riequilibrare il TNP, Trattato iniquo, discriminatorio e leonino, vi è una clausola secondo la quale i cinque Paesi militarmente e legalmente nucleari (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia) si impegnano gradualmente a disfarsi dei loro arsenali atomici.
  "Sono passati più di trentacinque anni, ma questi cinque Paesi militarmente e legalmente nucleari hanno unicamente fatto qualche tentativo per ridurre il loro arsenale.
  "Come ho accennato nella mia Presentazione, al limite il Trattato TNP è in contrasto con l'Articolo 11 della Costituzione italiana."
  "Il mondo nucleare ha sconvolto i rapporti tra le nazioni, non soltanto giuridicamente, simbolicamente e politicamente, da quando è in vigore il Trattato per la Non Proliferazione nucleare (TNP). Perché, ancora oggi, nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU, i cinque Paesi militarmente e legalmente nucleari hanno il potere di veto.
  "Questo è un insulto, perché cinque Paesi addirittura hanno un privilegio, malgrado siano militarmente e legalmente nucleari.
  "Sì, è vero, hanno vinto la Seconda guerra mondiale e l'utilizzo di due ordigni nucleari in Giappone ha contribuito alla fine di una guerra senza precedenti.
  "Si sono contati 60-70 milioni di morti e, per la prima volta, sono stati coinvolti i civili.
  "Ma sono trascorsi quasi settanta anni!
  "Mentre le altre volte i civili erano stati risparmiati ed erano, quindi, una minoranza."

  L'AUTORE – Achille Albonetti ha avuto una lunga e ricca vita, costellata di interessanti permanenze e viaggi all'estero. Esperto presso la Delegazione Tecnica dell'Ambasciata d'Italia a Washington. Poi, Consigliere economico della Rappresentanza Italiana presso l'OECE a Parigi. Direttore di Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea a Bruxelles e Governatore permanente per l'Italia dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) delle Nazioni Unite a Vienna. Presidente della Total Italiana e dell'Unione Petrolifera. Da anni, è Direttore della più prestigiosa rivista italiana di problemi internazionali, il trimestrale "Affari Esteri". Ha pubblicato numerosi libri e saggi su problemi politici ed economici.

  IL CURATORE - Leopoldo Nuti insegna Storia delle relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni: "L'esercito italiano nel secondo dopoguerra, 1945-1950" (Ufficio Storico dello Stato Maggiore, 1989), "I missili di ottobre. La storiografia americana e la crisi cubana del 1962" (Led, 1994), "Gli Stati Uniti e l'apertura a sinistra" (Laterza, 1999), "La sfida nucleare. La politica estera italiana e le armi atomiche 1945-1991" (2007). Per il Mulino ha curato, insieme a Luigi Goglia e Renato Moro, "Guerra e pace nell'Italia del Novecento" (2006).

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Achille Albonetti – Introduzione, di Leopoldo Nuti - L'Intervista - Nota bibliografica - Appendice - Le Lettere - Il Ministro degli Esteri Aldo Moro al Direttore Generale dell'AIEA - Il Ministro degli Esteri Emilio Colombo ad Achille Albonetti - Giulio Andreotti ad Achille Albonetti - Il Presidente del Consiglio Aldo Moro ad Achille Albonetti - Il Ministro della Ricerca Scientifica Mario Pedini ad Achille Albonetti - Achille Albonetti al Presidente del Consiglio Aldo Moro - I Documenti - L'Italia e l'atomica. Presentazione di Domenico Ravaioli - L'Italia e l'atomica. Prefazione di Achille Albonetti - La sentenza del processo di Achille Albonetti contro l'Ambasciatore Richard N. Gardner e l'Editore Mondadori - Il testo del Trattato per la Non Proliferazione nucleare (TNP) - Tavole - Gli Stati firmatari del TNP - Gli Stati militarmente nucleari - Le forze strategiche nucleari degli Stati militarmente nucleari - Schema delle popolazioni nazionali e TNP - Schema dei redditi nazionali e TNP - Schema dei territori nazionali e TNP - TNP e ripartizione per reddito, popolazione e territorio - Il nucleare militare nel mondo - Le Forze nucleari strategiche - Le Forze strategiche nucleari USA e URSS/Russia - Test nucleari tra il 1945 e il 1996 - Gli ultimi test nucleari - India e Cina - Le forze in campo in India e in Cina - L'Atomica italiana e la Stampa - Ringraziamenti