Il peccato Stampa E-mail

Zachar Prilepin

Il peccato

Voland Edizioni, pagg.240, € 15,00

 

prilepin_peccato  IL LIBRO – Un romanzo fatto di frammenti. Dieci storie ispirate alla vita di Zachar Prilepin prima che diventasse scrittore di successo. Zachar ragazzino, alle prese con i primi turbamenti erotici. Zachar che vive alla giornata. Zachar che cambia mille mestieri, scarica camion e scrive poesie. Zachar becchino e buttafuori. Zachar innamorato. Zachar padre. Zachar sergente in Cecenia. Zachar che trabocca d’amore per la vita, ma vive nel pensiero della morte, nell’idea che per sconfiggere la ripugnante, vergognosa paura della morte occorra sfidarla, andarle incontro, farne una scelta consapevole. Zachar ossessionato dalla paura dell’umiliazione. Zachar umiliato. Rifratta nelle tessere di un mosaico emerge la personalità di un eroe scisso, che ha fatto della virilità un epos, pur cogliendone l’intima fragilità, e finirà schiacciato sotto il peso di una visione acuta e tragica dei destini della Russia post-socialista.
  Con questo romanzo lo scrittore ha vinto nel 2011 il Super National Bestseller Award come miglior libro degli ultimi dieci anni in Russia.

  DAL TESTO – “A volte Lev Borisyč si avventura in sala, sforzandosi di passare inosservato quanto più possibile; se si scatena una rissa, si volatilizza in men che non si dica. In cambio sa sempre perfettamente cosa avviene nel locale, per esempio quanti boccali di birra mi bevo io in una serata, oppure quanto rubano i barman in quello stesso lasso di tempo - non li caccia ogni giorno solo perché i nuovi ruberebbero tale e quale. Ciò detto, il personale cambia ugualmente in continuazione, solo me e Martello non ci toccano, forse perché noi a questo lavoro non ci teniamo in particolar modo, o forse perché non abbiamo ancora mai fatto cilecca.
  “Vivo da tanto dentro un locale notturno che non mi ricordo più dell'esistenza di altra gente che non siano i nostri clienti, i tassisti, alcuni malavitosi, qualche decina di balordi che si fingono malavitosi, le prostitute e le semplici troie.
  “Nonostante il fatto che devo tenerli d'occhio sera dopo sera, non ho la più pallida idea di cosa facciano, di dove prendano i soldi. Cioè, prostitute e tassisti d'accordo. Ma gli altri?”

  L’AUTORE – Zachar Prilepin è nato nel 1975 a Nižnij Novgorod, Russia. Veterano della guerra in Cecenia (1996-1999), dove era arruolato negli OMON, i corpi speciali russi, è giornalista, redattore della Novaja gazeta e membro della Drugaja Rossija (L'Altra Russia). Considerato uno dei migliori prosatori della Russia di oggi soprattutto per la lingua innovativa ed evocatrice, ha pubblicato romanzi e racconti. Campione di incassi, l’autore è stato finalista ai più importanti premi letterari russi degli ultimi anni (Nacionalnyj bestseller, Russkij Buker ecc.) e molti ne ha vinti, tra cui recentemente il Premio Super-Nacbest per il suo libro Grech (Il peccato), giudicato il miglior romanzo degli ultimi dieci anni. Sposato, ha quattro figli. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue.

   INDICE DELL’OPERA – Che giorno sarà - Il peccato – Karlsson - Demonio e gli altri – Ruote - Sei sigarette, eccetera - Il quadrato bianco - Non succederà niente - In altre parole - Il sergente