Il diritto amministrativo. Storia e prospettive Stampa E-mail

Sabino Cassese

Il diritto amministrativo. Storia e prospettive

Giuffrè, pagg.X-584, Euro 60,00

 

cassese_diritto_amministrativo  DAL TESTO – “Vicenda singolare, quella del diritto amministrativo. Affermatosi in un solo Paese, la Francia, ha poi avuto vita contrastata, essendo considerato strumento del dispotismo governativo. Si è diffuso successivamente in tutti gli ordini giuridici statali, ed ora domina anche gli ordini giuridici sopra-statali e globali. Anzi, in questi ultimi, insieme con alcuni essenziali capitoli del diritto commerciale, fa la parte del leone, considerato che, per motivi diversi, diritto privato e diritto costituzionale tardano ad affermarsi in ambito ultrastatale. Il vero diritto globale è diritto amministrativo.

  “Giunto in grande ritardo sulla scena degli ordinamenti giuridici (ha due secoli di vita, mentre il diritto civile ha un'anzianità di due millenni), ha subito una forte accelerazione ed avuto uno sviluppo non comparabile a quello di altri rami del diritto, allargandosi ad una grande quantità di materie, con regolazioni sempre più minute. Le strutture e partizioni essenziali di rami del diritto come il diritto civile, quello penale, o quello costituzionale, e persino del diritto commerciale, sono rimaste essenzialmente immutate, pur nel variare delle discipline sostanziali, negli ultimi decenni. Invece, il diritto amministrativo deve continuamente aggiornare le sue articolazioni. Ciò avviene non solo perché sempre nuove materie vengono ad aggiungersi (si pensi al diritto ambientale, al diritto relativo alla tutela della vita privata, al diritto del procedimento), ma perché cambiano strutture, principi, paradigmi (si pensi al buon andamento, che diviene diritto alla buona amministrazione)”.

  L’AUTORE – Sabino Cassese, uno dei maggiori esperti dei problemi dello Stato e dell'amministrazione, è professore della Scuola Normale Superiore e giudice della Corte costituzionale. È stato ministro della Funzione pubblica del governo Ciampi. Tra le sue pubblicazioni: Casi e materiali di diritto amministrativo (con L. Fiorentino e A. Sandulli, 2001); Lo spazio giuridico globale (Laterza, 2003); Oltre lo Stato (Laterza, 2006); La nuova costituzione economica (Laterza, 2006); Il mondo nuovo del diritto (2008); Il diritto globale (Einaudi, 2009); I tribunali di Babele (Donzelli, 2009); Massimo Severo Giannini (Laterza, 2010); Il diritto amministrativo: storia e prospettive (Giuffrè, 2010).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione – Le origini: Francia e Inghilterra (La costruzione del diritto amministrativo: Francia e Regno Unito - Tocqueville e il diritto amministrativo - "Une des formes de l'Etat nouveau du monde " - Riflessioni sul diritto amministrativo francese - Albert Venn Dicey e il diritto amministrativo - La ricezione di Dicey in Italia e in Francia. Contributo allo studio del mito dell'amministrazione senza diritto amministrativo) – Diritto e scienza dell’amministrazione in Italia (La pubblica amministrazione e il diritto amministrativo in Italia dal XIX al XX secolo - Prefazione al Trattato di diritto amministrativo - Lo smarrimento di Oreste e la furia delle Eumenidi: la vicenda intellettuale della scienza dell'amministrazione) – La scienza americana del diritto amministrativo (Richard B. Stewart e la scienza americana del diritto amministrativo) – Comparazioni e convergenze (Lo studio comparato del diritto amministrativo in Italia - Il problema della convergenza dei diritti amministrativi: verso un modello amministrativo europeo? - Le amministrazioni pubbliche in Europa: per uno studio storico-comparato del diritto amministrativo) – La componente europea (I lineamenti essenziali del diritto amministrativo comunitario - Il sistema amministrativo europeo e la sua evoluzione - Il diritto amministrativo comunitario e la sua influenza sulle amministrazioni pubbliche nazionali - Il diritto amministrativo europeo presenta caratteri originali? - Diritto amministrativo europeo e diritto amministrativo nazionale: signoria o integrazione? - Il procedimento amministrativo europeo - Diritto amministrativo comunitario e diritti amministrativi nazionali) – Crisi e trasformazioni (Le nuove tendenze del diritto amministrativo - Alla ricerca del Sacro Graal. A proposito della Rivista Diritto pubblico - Crisi e trasformazioni del diritto amministrativo - Le trasformazioni del diritto amministrativo dal XIX al XXI secolo - Tendenze e problemi del diritto amministrativo - Il sorriso del gatto, ovvero dei metodi nello studio del diritto pubblico - "Le droit tout puissant et unique de la société". Paradossi del diritto amministrativo - Lo stato presente del diritto amministrativo italiano - La storia, compagna necessaria del diritto)