Stefano Lanuzza
Maledetto Céline. Un manuale del caos
Nuovi Equilibri, pagg.237, Euro 13,00
IL LIBRO - Leggere Celine? Sì, ma dopo avere abbandonato tutte le convenzioni di scrittura e le abitudini di lettura. Dopo avere tralasciato i libri insulsi, banali, sciocchi, rassicuranti e inconsistenti... Nessun autore meno di Celine vuol rendersi "simpatico" a chi lo legge, nessuno più di lui s'oppone all'intrattenimento nel senso di "trattenere" il lettore o immobilizzarlo, renderlo passivo, neutralizzarlo. Compiacere, divertire, distrarre, consolare non è lo scopo di Celine... Vuoi davvero leggerlo? Preparati a odiarlo.
DAL TESTO - "Grido, nenia, lamento ancora echeggianti, visto come l'idea europeistica - pure strumentalizzata dai burocrati che oggi vorrebbero trasformare i cadreghini del Parlamento europeo in una greppia di privilegi - stenti a stabilizzarsi presso le estreme destre euroscettiche e in una coscienza continentale non ancora liberatasi dal retaggio di bellicose politiche predatorio-colonialistiche come di due guerre mondiali. "Rispetto a tutto ciò, l'opera céliniana appare un antidoto contro gli abbagli di un'Unione europea che non finisce di fare i conti con le contraddizioni della propria storia. Contraddizioni che la scrittura di Céline, brusca diretta e amara, scomposta come la rabbia o l'istinto di conservazione, malinconica come la coscienza del nulla e per questo affinatissima, rende appieno e senza intercessioni: ricostruendo quel sentimento misto di ripulsa, pudore risentito e sensibilità ferita che sostanzia la critica céliniana del logos guerresco. "Logos che l'autore apparenta a polemos, significante soprattutto 'guerra' ancor più che 'polemica'. Infatti, mentre da un lato profetizza il futuro rovinoso di un'Europa che parrebbe votata all'autodistruzione, dall'altro lato, non comprendendo dapprima la natura violenta del nazionalismo hitleriano, Céline vuole identificare nell'Ebreo il capitalista che crea le ragioni del conflitto armato a spese delle masse. "È su tale modulo che la polemica céliniana, dannata in un inestinguibile presente, diventa, nel discorso antigiudaico, un sincopato accompagnamento del genocidio posto in atto contro il popolo ebraico: volgendo in quella che lo stesso Céline definisce una "musichetta". Musichetta disarmonica che, se penetra e dissecca le mistificazioni dell'umanesimo discoprendone le tare nascoste, risulta acritica dinanzi al pregiudizio antiebraico, riducendo l'Ebreo a pretesto di comodo dell'imperialismo hitleriano e dell'anticapitalismo stalinista".
L'AUTORE - Stefano Lanuzza, saggista e consulente editoriale, è autore dei volumi Alberto Savinio (1979), L'apprendista sciamano. Poesia italiana degli anni settanta (1979), Cartografie del Negativo. Scrittura e nihilismo (1982), Scill'e Cariddi. Luoghi di "Horcynus Orca"( 1985), Lo sparviero sul pugno. Guida ai poeti italiani degli anni ottanta (1987), Vittorio Imbriani. Uno spadaccino della parola (1990), Bestiario del nihilismo. Scrittura e animali (1993), Storia della lingua italiana (1994), Firenze degli scrittori del Novecento (2001), Erranze in Sicilia (2003). Con Stampa Alternativa ha pubblicato le traduzioni di La strega (2005) di J. Michelet, Gli ultimi anni di Oscar Wilde (2008) di A. Gide e i libri Vita da Dandy. Gli antisnob nella società, nella storia, nella letteratura (1999; "Premio Internazionale Feronia" 2000 per la Critica militante), L'arte del Diavolo. Un millennio di trame, ribellioni e scritture dell'Angelo decaduto (2000), Dante egli altri. Romanzo della letteratura italiana (2001; "Premio Francesco Flora" 2003 per la Saggisrica), Gli erranti. Vagabondi, viaggiatori, scrittori (2002), I sognautori. Trame, linguaggi, scritture della notte (2003), Punto, punto e virgola... Antimanuale di scrittura e lettura (2004), Bestia sapiens. Animali, metamorfosi, viaggi e scritture (2006), Insulari. Romanzo della letteratura siciliana (2009).
INDICE DELL'OPERA - Céline. Un'autobiografia ... Quasi - Lessico céliniano. Céline come 'Nuoveau Philosophe' - Opere di Céline - Il dottor Semmelweis - La Medicina presso la Ford - Viaggio in fondo alla notte - La Chiesa - Per eliminare la disoccupazione elimineremo i disoccupati? - Morte a credito - Mea culpa - Bagattelle per un massacro - La scuola dei cadaveri - La bella rogna - Banda dei burattini - Casse-pipe - Pantomima per un'altra volta I - Pantomima per un'altra volta II - Colloqui con il professor Y - Da un castello all'altro - Scandalo negli abissi - Nord - Rigodon - Il Ponte di Londra - Progresso - Louis Ferdinand Céline à la guerre comme à la guerre - Temi céliniani - Prime edizioni francesi delle opere di L.E Céline - Selezione bibliografìca
|