L'Aviazione legionaria da bombardamento Stampa E-mail

Edoardo Grassia

L'Aviazione legionaria da bombardamento. Spagna 1936-1939

IBN Editore, pagg.208, Euro 18,00

 

grassia_aviazione.jpg  IL LIBRO - La maggior parte dell'ampia saggistica che ha trattato l'intervento dell'Aviazione Italiana a fianco delle forze del Gen. Francisco Franco, forse per esigenze di opportunità, si è spesso limitata a dare trattazione delle azioni degli aerei da "caccia", lasciando solo dei cenni sul "bombardamento".

  Questo testo, invece, partendo dalle fonti primarie reperite negli archivi storici delle Forze Armate e dell'Ordinariato Militare in Italia, lette in maniera "incrociata" con altre fonti documentali quali i diari di chi, come Galeazzo Ciano, visse questa campagna militare dal punto di vista "diplomatico" e gli articoli della stampa nazionale e estera, che la prima volta nella storia diveniva parte attiva nei conflitti armati, pone in luce sia alcuni accadimenti storici relativi alle azioni di guerra, sia delle precise responsabilità circa i bombardamenti effettuati anche su popolazioni civili.

  Barcellona e i suoi bombardamenti, ordinati personalmente da Mussolini come "messaggio non scritto" di risposta all'Anschluss di Hitler, costituiscono un episodio cui è dedicata particolare attenzione.

  Un aspetto del conflitto civile spagnolo che, infine, viene messo in evidenza riguarda le responsabilità di ammanco di materiale bellico dovuto allo svuotamento delle scorte di magazzino e dell'arretratezza militare italiana dovuta alla scarsa lungiminaranza di investire nella ricerca verso il futuro impiego della Regia Aeronautica nella Seconda Guerra Mondiale ormai imminente.

 

  DAL TESTO - "Le cicatrici lasciate dalle bombe sul territorio spagnolo ebbero [...] successivi echi, concreti o immaginati, con dirette conseguenze per l'Italia.

  "Sul piano concreto, possiamo ricordare che, durante il secondo conflitto mondiale, dopo aver bombardato la città di Roma il 19 luglio 1943, gli euforici ambienti militari americani lo definirono un "bombardamento di successo" usando, nell'occasione, le stesse parole di Ciano dopo il bombardamento eseguito su Barcellona.

  "Dalle immagini del filmato dell'Istituto LUCE "Arriba España", si ricava un ulteriore parallelo con le attuali azioni belliche da bombardamento che, spesso, ci propongono i moderni media. Nel filmato, possiamo osservare che sulle bombe, come avviene ancora oggi, prima di essere installate sugli aerei, vengono scritti nomi o intere frasi. "Barcelona", "A los comunistas", "Valencia" e "Mahon" sono le scritte chiaramente leggibili. E, da questo punto di vista, la guerra civile spagnola realizzò una sorta di continuità nella tradizione del bombardamento aereo".

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione. Spagna "cattiva maestra" - Capitolo I. Le condizioni in cui la Regia Aeronautica ha affrontato l'intervento bellico in Spagna e considerazioni su aspetti generali interessanti il mezzo aereo in Europa - Capitolo II. Roma-Madrid: un "asse" di segmenti - Capitolo III. L'Aviazione Legionaria da bombardamento - Note - Alcune considerazioni - Note - Appendice - Fonti consultate - Bibliografia