Rivoluzione psichedelica |
Mario Arturo Iannaccone Rivoluzione psichedelica. La CIA, gli hippies, gli psichiatri e la rivoluzione culturale degli anni Sessanta Sugarco Edizioni, pagg.400, Euro 25,00
IL LIBRO - Che cosa collega la CIA a Timothy Leary? Allen Ginsberg agli psichiatri militari? I "Grateful Dead" agli esperimenti del Menlo Park? La risposta sta in una sigla: LSD, l’acido lisergico dietilamide, la sostanza scoperta nel 1938 dal chimico Albert Hofmann che affascinò scienziati, rivoluzionari, filosofi, militari e agenti segreti. Sembrava la medicina meravigliosa che doveva vincere l’alcolismo, la follia, le ingiustizie; che poteva illuminare le menti e creare, anche, la spia perfetta. Fu studiata da grandi istituti di ricerca strategica e inserita nei protocolli di esperimenti top secret prima di diffondersi nelle strade, nei salotti, nella società del boom economico. Il suo effetto fu sconvolgente: sedusse psichiatri e artisti, cambiò le università, dipinse i colori degli anni Sessanta, ispirò i suoni del rock e gli hippies, le rivolte di Berkeley e l’utopia di Haight-Ashbury. E concorse a scatenare il Sessantotto. Rivoluzione psichedelica è il racconto fedele di ciò che accadde in quei giorni quando trame segrete e sogni ingenui accomunarono persone che non avevano niente in comune tra loro.
DAL TESTO - "Alla fine degli anni cinquanta, grazie ai party, ai convegni e alle reti di amicizie, il numero dei consumatori non occasionali di psichedelici era in costante aumento. Uno dei più attivi seminatori negli ambienti del jet set della West Coast fu il dottore di Beverly Hills Oscar Janiger, specializzato in iniezioni ricostituenti che tiravano su il morale di attori e scrittori in cerca d’ispirazione. Per la verità, Janiger non era uno psichiatra ma un osteopata, tuttavia si specializzò in preparati anfetaminici che gli valsero il soprannome di “Mago di Oz” e infatti, per molti, lui era Oscar Oz Janiger. "Il suo interesse per gli stati alterati di coscienza era stato acceso dall’articolo sulla teoria dell’adenocromo di Osmond e Smythee. In seguito aveva conosciuto Perry Bivens, un ingegnoso meccanico che lavorava per gli studios cinematografici inventando effetti speciali e in particolare camere iperbariche. Manipolando l’atmosfera interna delle sue camere, Bivens aveva scoperto di poter alterare la coscienza degli occupanti rendendola torpida o euforica a seconda della miscela. Aveva sperimentato per un po’ gli strani effetti di quello strumento in compagnia di Janiger e altri amici, consapevole che era rischioso. Un giorno, Janiger raccontò i suoi entusiasmi a Gerald Heard che lo invitò a provare l’LSD, “non te ne pentirai, Oscar”. "E infatti Oscar “Oz” non se ne pentì, sperimentò l’estasi, poi un terrore infernale e poi di nuovo l’estasi. Divenne sull’istante un appassionato studioso dell’LSD e subito fece la sua prima richiesta alla Sandoz per ottenere una scorta di LSD-25. Era il 1954. La prima esperienza di Janiger aveva abbracciato sia il paradiso che l’inferno di cui aveva parlato Huxley e per questo egli riuscì a sviluppare velocemente una metodologia di somministrazione che riducesse al minimo i rischi. Nel 1959 organizzò un esperimento di somministrazione controllata della sostanza nel suo studio all’Università Irvine dove insegnava. Reclutò volontari fra studenti, casalinghe, impiegati e meccanici. Alcuni casi si svilupparono una direzione decisamente bizzarra. Uno studente, per esempio, fuggì dallo studio e il dottore dovette rincorrerlo per le strade di Beverly Hills, terrorizzato che potesse uccidersi. Lo trovò appollaiato su un albero, convinto di essere un uccello."
L'AUTORE - Mario Arturo Iannaccone si è laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano. Studioso di storia dell’immaginario e della cultura, per Sugarco Edizioni ha pubblicato, Rennes-le-Château, una decifrazione (2004, Premio Capri San Michele Critica), Templari, il martirio della memoria (2005), Storia segreta. Adam Weishaupt e gli Illuminati (2005), Maria Maddalena e la dea dell’ombra (2006), La spada e la roccia (2007, con Andrea Conti).
INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. Phantastica - 2. Esperimenti - 3. Risvegli - 4. La compagnia dell'anello - 5. Il barattolo magico - 6. L'isola - 7. Sacerdoti psichedelici - 8. Millbrook - 9. Ragazzi selvaggi - 10. Stranieri in terra straniera - 11. La vecchia si fa un trip - 13. Kumbha Mela - 14. Gli agenti segreti di Dio - 15. Trasformazioni - 16. In Italia - Bibliografia - Indice dei nomi |