La maledizione del templare. «Dio vendicherà la nostra morte» |
Evelyn Lord La maledizione del templare. «Dio vendicherà la nostra morte» San Paolo Edizioni, pagg.294, Euro 22,00
IL LIBRO - Il 18 marzo 1314 a Parigi, Jacques de Molay, Gran Maestro dei Cavalieri Templari, insieme ad un vecchio e a Geoffroi de Charney, precettore dei Templari in Normandia, viene legato al palo. Prima che il fuoco venga acceso sotto i loro piedi, Jacques de Molay si rivolge alla folla degli spettatori lanciando una maledizione a coloro che lo avevano condannato: "Dio vendicherà la nostra morte...". Papa Clemente V muore dopo un solo mese e qualche mese dopo,muore durante una battuta di caccia anche il loro principale persecutore, Filippo il Bello Re di Francia: ecco la maledizione del templare. Questo libro ripercorre in modo brillante la storia dell'ordine, dalla fondazione fino al declino e alla soppressione dell'ordine dei Cavalieri Templari, molti dei quali vennero torturati e bruciati vivi e che portò alla nascita di una terza fase: quella del mito e della leggenda. La loro storia viene fusa con quella della ricerca del Graal, rendendoli i custodi di un segreto inconfessabile legato alla Maddalena, scritto in un codice nascosto a Rennes le Chateau nel sud della Francia. L'autrice ricostruisce passo per passo l'intera vicenda, fondando il suo resoconto sui documenti originali.
DAL TESTO - "Anche se Molay non lanciò la maledizione contro Filippo IV e Clemente V che lo avevano condannato, ben presto il popolo si convinse che lo avesse fatto. Clemente morì tra i tormenti il 20 aprile 1314, appena un mese dopo che Molay era stato arso vivo, e Filippo IV lo seguì nella tomba il 29 novembre di quello stesso anno. "Il ricordo della morte di Molay rimase vivo in Francia. Quando nel 1793 Luigi XVI fu ghigliottinato, qualcuno tra la folla si fece avanti, intinse un panno nel sangue reale e lo tenne alto proclamando: «Così è vendicata la morte di Giacomo di Molay». E fu solo per coincidenza che la famiglia reale fu imprigionata, prima dell'esecuzione, nel Tempio di Parigi?"
L'AUTRICE - Evelyn Lord dirige il Master of Studies of Local and Regional History presso l’Università di Cambridge. Ha pubblicato diversi saggi sulla storia locale inglese. Il suo interesse per i Templari nasce da un viaggio personale presso l’Abazia di Denny, nel territorio di Cambridge, uno dei primo ospedali dell’ordine dei Templari in Inghilterra.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Ringraziamenti - Prologo - I. La fondazione dell'ordine - II. La crociata - III. Imprese in Oriente - IV. L'Europa medievale al tempo dei cavalieri templari - V. I templari in Occidente - VI. La caduta di Acri e un uomo dal destino segnato - VII. Voci e arresti - VIII. Inizia il processo francese - IX. I cavalieri templari al rogo - X. I cavalieri templari sotto processo in Inghilterra - XI. Altri processi templari - XII. La soppressione dell'ordine e la sorte di Giacomo di Molay - XIII. Erano colpevoli? - XIV. Chi erano i cavalieri templari? - XV. La leggenda templare - Conclusione - Grandi maestri dei cavalieri templari - Cronologia delle crociate e dei templari - I templari e la cronologia dell'Inghilterra - Glossario - Bibliografia - Indice dei nomi |