Piazza Fontana. L'inchiesta: parla Giannettini Stampa E-mail

Mary Pace

Piazza Fontana. L'inchiesta: parla Giannettini

Armando Curcio Editore, pagg.352, Euro 15,90

 

giannettini.jpg  IL LIBRO - Giugno 1990. Pomeriggio afoso, pigro. La stazione ferroviaria di un paese. Pochi passi sulla banchina, una stretta di mano: Mary Pace incontra Guido Giannettini. È l'inizio di un rapporto particolare, privilegiato, di un sodalizio che si trasformerà presto in un vero e proprio percorso di formazione. L'"allieva-amica" racconta tredici anni di conversazioni con l'agente Zeta del SID (ex servizio segreto militare italiano), al centro delle cronache alla metà degli anni Settanta per il suo coinvolgimento nei fatti di Piazza Fontana, e ne ripercorre gli insegnamenti, le confidenze, le riflessioni che ha voluto condividere con lei fino al giorno della sua morte. Al Giannettini privato, innamorato della parigina Colette, si alterna l'esperto di questioni militari, il maestro rigoroso ed esigente, desideroso di trasmettere quello che sa, quello che ha scoperto. Ecco allora i documenti esclusivi raccolti nella seconda parte di questo volume, riprodotti in edizione critica. Dal Dossier San Marco, complessa ricostruzione geopolitica, alle comunicazioni con i suoi superiori, Maletti e Labruna, il punto di vista di Guido Giannettini sulla nostra storia recente.

 

  DAL TESTO - "Era il 20 aprile. La data la ricordo con facilitàperché ogni anno ci ritrovavamo, Giannettini e io, in quella trattoria che distava un chilometro dalla stazione ferroviaria del mio paese. Voleva vedersi con me in quella data per brindare a Hitler, nato in quel giorno.

  "Ricordo che quella, in particolare, era una serata un po' fredda e che ordinammo salsicce e fagioli, accompagnati da vino rosso. Rischiai grosso in quell'incontro, parlando delle mie personali opinioni sul Führer, e ci mancò poco che tutto mi andasse di traverso, quando con fare noncurante mi fece delle rivelazioni. Al mio amico piaceva immensamente meravigliarmi con le sue affermazioni e sapeva che ero una studiosa del fenomeno nazista.

  "Mi parlò del Mossad".

 

  L'AUTORE - Mary Pace è giornalista e scrittrice. Esperta di tecnica e strategia militare e di intelligence, ha pubblicato alcuni libri sul secondo conflitto mondiale.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Luigi De Marchi - Prologo - Parte prima. L'agente Zeta - L'incontro - Chi era Giannettini? Il fatto - Cui prodest? - La morte di Calabresi - Parigi - Calle de la Montera - Il Mossad - Processo a Catanzaro: riflessioni - Il valzer delle testimonianze - Ancora Parigi - Il colonnello Rocca - Ultimo colloquio - Parte seconda. Guido Giannettini: documenti e testimonianze - Dossier San Marco - Considerazioni - Una ipotesi per Piazza Fontana - Colloquio con Labruna - Dossier Sanavio - Lettera a Maletti - Colloquio con addetto militare - Ricostruzione avvenimenti italiani - Prima nota per il giudice Migliaccio - Seconda nota per il giudice Migliaccio - Lettera al giudice Migliaccio - Parte terza. Dalla Camera dei Deputati - La posizione di Andreotti - La replica di Anderlini - Appendice - Piazza Fontana. I fatti, il processo - Dizionario biografico - Indice dei nomi