Mito e modernità Stampa E-mail

Joseph Campbell

Mito e modernità

Figure emblematiche di un passato antichissimo nell'esperienza quotidiana 

Red Edizioni, pagg.142, Euro 9,00

 

mitoemodernita.jpg  IL LIBRO – Il mito fa ancora parte dell'esperienza della modernità? In che modo agisce sull'uomo d'oggi? Seguendo quali percorsi? Con la fantasia del divulgatore, sostenuta da un rigoroso lavoro scientifico, l'Autore delinea in questo libro gli orizzonti del vivere quotidiano in cui maggiormente si palesa un legame con le diverse tradizioni del passato; scopre residui del mito nelle azioni, nei sentimenti, nei labirinti della psiche; fa risuonare echi di riti antichi nei moderni miti del progresso scientifico.

  Ricchi di intuizioni, provocatori, sempre chiari, i testi qui raccolti da Joseph Campbell sono il resoconto di alcune relazioni pubbliche sulla mitologia che l’Autore tenne tra il 1961 e il 1971.

 

  DAL TESTO – “La leggenda racconta di un tempo proprio all’inizio della storia dell’universo, quando gli dèi e i loro principali nemici, gli antidèi, erano occupati in una delle loro eterne guerre. Ma questa volta i contendenti decisero di concludere un armistizio per agitare insieme l’Oceano di Latte (il Mare Universale) e impossessarsi così del burro dell’immortalità. Presero come zangola la Montagna Cosmica (il corrispondente vedico della montagna del Purgatorio di Dante), attorno alla quale attorcigliarono a mo’ di corda il Serpente Cosmico. Quindi, gli dèi si misero a tirare dalla parte della testa e gli antidèi da quella della coda, riuscendo così a far girare la Montagna Cosmica. Erano ormai mille anni che continuavano ad agitare il Mare Universale quando, dalle sue acque, sorse una grande nube di fumo velenoso che li costrinse a fermarsi. Erano sì riusciti ad aprirsi la strada fino a una sorgente inaudita di forza, ma quello che stavano sperimentando erano i suoi iniziali effetti negativi e letali! Se avessero continuato, qualcuno avrebbe dovuto senz’altro ingerire e assorbire quella nube velenosa. Uno solo, come tutti sapevano, poteva essere capace di un simile atto, e cioè l’archetipo dio dello yoga Shiva, terrificante figura demoniaca”.

 

  L’AUTORE – Joseph Campbell (1904-1987), studioso delle religioni e dei miti, ha insegnato per molti anni letteratura presso il Sarah Lawrence College di Bronxville, New York. È autore di numerosi libri di grande successo (tra i quali ricordiamo Le maschere di Dio, L’eroe dai mille volti, The Power of Myth, Mythic Image, Atlas of World Mythology).

 

  INDICE DELL’OPERA – L’impatto della scienza sul mito – La mitologia dell’amore – Mitologie di guerra e di pace – Schizofrenia: il viaggio verso l’interno – La passeggiata sulla luna: il viaggio verso l’esterno – Commiato: senza più confinito