Yemen l'eterno Stampa E-mail

Mario Boffo

Yemen l'eterno
Un viaggio emozionale nella vita e nella storia


Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri, pagg.288, € 24,00

 

boffo yemen  IL LIBRO – Mario Boffo ha trascorso poco più di quattro anni nello Yemen, fra il 2005 e il 2010, come ambasciatore d'Italia e, dalla conoscenza di quelle genti, dall'approfondimento della straordinaria storia dell'Arabia Felix, dallo stupore suscitato dai suoi miti, ha tratto forti emozioni e bellissime immagini che accompagnano il testo: paesaggi impensabili, volti dall'intensa espressione, foto d'epoca.
  Lo Yemen stesso parla in questo libro attraverso le voci di luoghi e persone – la città di Sana'a, la mitica Regina di Saba –, oppure nei resoconti dei personaggi più vari, da uno sceicco vegliardo a un aristocratico discendente del Profeta.
  E viene alla luce la storia delle relazioni diplomatiche con l'Italia e l'importanza che il nostro paese ha avuto per lo Yemen. L'Italia fu infatti il primo paese a riconoscere lo Yemen, nel 1926, come stato indipendente e sovrano, dopo lo sfaldamento dell'Impero ottomano. Personaggi italiani di straordinaria levatura si sono fatti protagonisti in questo paese di imprese di grande valore storico, archeologico, scientifico e culturale.
Una guerra imposta, ingiusta, inaccettabile tormenta ai nostri giorni lo Yemen. Questo libro intende essere una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l'araba Fenice, "Yemen l'eterno" risorga dalle proprie tragedie.
  Questo – scrive, nella Prefazione, Isabella Camera d'Afflitto – "è un libro che riaccende il desiderio di tornare nello Yemen per chi ci è già stato, e di andarci per chi non ha ancora avuto la fortuna di conoscere questo straordinario paese. Ma nello stesso tempo è un augurio affinché questa parte di terra dell'antica Arabia Felix esca al più presto dal nuovo medioevo imposto dalla guerra, e possa tornare a essere quello che ha rappresentato per tutti noi: un tesoro dell'umanità."
  "Le pagine di questo libro – spiega Yasser al Qassimi - nascono dall'amore e dalla passione che l'autore nutre verso lo Yemen e sono state scritte per un vasto pubblico di lettori curiosi. Fin da subito il libro cattura l'attenzione dando vita alla nostra immaginazione e - come per magia - ci porta a volare fra i vicoli della vecchia città di Sana'a, con le sue case dalle mille meraviglie e ci fa entrare ancor più nel profondo, per scoprire la vita degli yemeniti. I racconti presentati sono resi vivi e pulsanti da un buon osservatore che desidera dare la sua testimonianza di vita: una testimonianza di storie e di avventure profondamente sentite e fortemente simboliche nello Yemen, narrandoci di un paese immensamente splendido e oggi poco o malamente conosciuto, custode tuttora di una società tra le più tradizionali del mondo arabo. Il libro indaga queste tradizioni, ma cerca anche di valicare confini già consolidati, scoprendo usanze e abitudini in larga misura ancora da esplorare, a godimento di chi non ha avuto la fortuna di visitare questo paese."

  DAL TESTO – "Ho vissuto nello Yemen, come ambasciatore d'Italia, fra il 2005 e il 2010. Ancora non era scoppiata la terribile guerra tuttora in corso, benché il paese fosse già allora tormentato da fattori di instabilità. Ho vissuto lo Yemen visitandone i luoghi, studiandone la storia, incontrandone il popolo, esplorando l'avventura delle sue relazioni con l'Italia. Ho guardato allo Yemen non solo con lo spirito distaccato del diplomatico, ma anche con gli occhi del cuore, con cui l'ho percepito e assorbito."

  L'AUTORE – Mario Boffo, già funzionario diplomatico, ha alternato periodi di lavoro in Italia con altri all'estero: Congo, Spagna, Belgio (presso la NATO), Canada; nello Yemen e in Arabia Saudita ha ricoperto il ruolo di ambasciatore d'Italia. Ha già pubblicato "La famiglia Cuocolo e altri racconti" (Marotta, Napoli, 1995) e il romanzo storico "Femmina strega" (Stampa Alternativa, Viterbo – prima ed. 2004, seconda ed. 2017).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Isabella Camera d'Afflitto - Lo Yemen lontano, di Yasser al Qassimi - Un libro di avventure, e l'avventura di un libro, di Luisa Ercolanelli - Nota dell'autore - La città eterna (Smarrirsi – Fotografie – IL mago delle pietre - Medicina – Il guardiano delle stelle – Il cantore dei matrimoni - Lo sceicco delle jambieh – Il salotto di Abdillah) - Il paese di Bilqis (La Regina felice - Le perle della corona - Incontri a Bait Baus - La Casa dei Melograni - Nere presenze - Dietro il velo - La Casa del Folklore – Iftar su una terrazza di Sana'a - Una miracolosa foglia – Il mago dei profumi - Colui che apre il Libro - Scene da un matrimonio - Un paese di scrittori – Bashar, lo sceicco - Sociologia del dabab - L'Eden era qui - L'anti-Yemen) - Lo Yemen e l'Italia (Qadi Abu Rijal - Due paesi vicini - La Venezia delle sabbie - Nei secoli andati - Gli amici dell'Italia – Fatima, ma non è araba - Due cose preziose - Uno straordinario ritrovamento) – Epilogo (L'araba Fenice) - Album fotografico – Luoghi – Persone – Appendici (L'avventura dei libri – Il trattato di amicizia e relazioni economiche fra Italia e Yemen (1926) - Glossario dei termini in lingua araba)