Nella setta Stampa E-mail

Flavia Piccinni - Carmine Gazzanni

Nella setta

Fandango, pagg.365, € 18,50

 

piccinni setta  IL LIBRO – C'è un mondo oscuro che si muove fra potere, politica e business. Un mondo che si costruisce sulla pelle non dei più deboli, ma di persone che vivono momenti di difficoltà. Alla violazione psicologica si affianca spesso una violenza ancora più devastante, profonda e sconosciuta. A vivere in questo mondo sotterraneo sono quattro milioni di italiani. Sono il vostro edicolante, la ragazza che vi prepara il cappuccino al bar la mattina, la signora simpatica che incontrate sull'autobus andando al lavoro o il vostro odiatissimo vicino. Sono persone inghiottite in quella zona grigia - che nel nostro paese soffre di un inspiegabile vuoto normativo - che s'annida al confine fra l'adesione a un nuovo culto e la manipolazione psicologica. Abusi sessuali ed economici, violenze fisiche, vite distrutte e piccoli imperi sono colonne portanti di questo allarmante universo misterioso. Per raccontarlo, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni hanno viaggiato lungo tutta l'Italia. Si sono infiltrati in alcune comunità, hanno incontrato adepti ed ex membri, parlato con esperti e indagato i gangli politici ed economici che rendono queste organizzazioni così potenti e aggressive. Ne emerge un quadro sconvolgente e inaspettato, che attraverso documenti inediti e ricerche investigative puntuali mostra tutti gli abusi a cui gli adepti sono sottoposti. Dalla sconvolgente comunità del Forteto nel Mugello, dove bambini venivano costantemente violati, fino alla sconosciuta comunità torinese dei monaci Durjaya, da Scientology alla città stato di Damanhur, passando da pedinamenti e pedofilia, "Nella setta" restituisce un'immagine inquietante e incredibile dell'occulto nel nostro paese.

  DAL TESTO – "Per scrivere questo libro - che ci ha portato anche a una riflessione allargata sulla volontà e sulla volontà indotta - abbiamo incontrato decine e decine di persone. Abbiamo viaggiato dalla Sicilia al Piemonte. Abbiamo ascoltato le storie di uomini e donne che pensavano di aver trovato una mano amica a cui aggrapparsi, e invece sono precipitati nel buio. Abbiamo passato mesi a leggere documenti inediti e sconvolgenti, a fare controlli incrociati, a indagare fra camere di commercio e sedi catastali. Abbiamo, soprattutto, guardato con i nostri occhi. Alla fine abbiamo rinunciato all'opzione enciclopedica per votarci alla comprensione e al racconto, operando le nostre scelte su criteri di verificabilità, e sul radicamento del nuovo culto nel territorio italiano. Questo è quello che abbiamo visto, ciò che abbiamo scoperto e che abbiamo deciso di raccontare per tendere a nostra volta una mano a chi dentro una setta è finito, a chi ha un famigliare, un amico o un conoscente che improvvisamente è cambiato."

  GLI AUTORI – Flavia Piccinni ha pubblicato tre romanzi e un reportage sulla 'ndrangheta. Coordinatrice editoriale della casa editrice Atlantide, collabora con numerosi giornali. È autrice di documentari per Rai1 e Radio3 Rai. Con l'inchiesta "Bellissime" (Fandango, 2017) ha vinto il Premio Croce, il Premio Enea e il Premio Essere Donna. Il libro ha suggerito tre interrogazioni parlamentari e un DDL, e presto diventerà un film documentario.
  Carmine Gazzanni, giornalista professionista, scrive per "La Notizia", "Left", "Donna Moderna" e "Linkiesta". In passato ha collaborato con "Presa Diretta" (Rai3), "L'Espresso" e "Narcomafie". Dalle sue inchieste sono nate numerose interrogazioni parlamentari. È tra i vincitori del Premio Rampino 2018.

  INDICE DELL'OPERA – La promessa della felicità – Una nuova famiglia – La città della luce - Prima le donne – Il tempo dei bambini – Perseguitati - Dentro la cabina elettorale – Sette s.p.a. – Sette di provincia – Fuori dalla setta