Emergenza permanente Stampa E-mail

Angelo Scotto

Emergenza permanente
L'Italia e le politiche sull'immigrazione


Edizioni Epoké, pagg.222, € 18,00

 

scotto emergenza  IL LIBRO – In Italia, l'immigrazione è ovunque. Non gli immigrati, ma proprio l'immigrazione in quanto argomento di discussione. Anche se i numeri degli immigrati in Italia non sono paragonabili a quelli di molti paesi europei o di altre aree del pianeta, comunque sono sufficientemente elevati da comportare un impatto significativo sulla sfera economica, sociale e culturale.
  Questo volume si occupa delle politiche italiane sull'immigrazione. Il focus principale, pertanto, è sui luoghi e sui soggetti che decidono come gestire i flussi migratori e la presenza straniera nel paese. Queste politiche però non possono essere comprese a pieno se le si considera separatamente dal contesto sociale e politico in cui i decisori operano: l'atteggiamento e le opinioni dei cittadini sull'immigrazione, i comportamenti dei migranti, il loro effetto concreto e atteso sugli indicatori socio-economici, le risorse a disposizione delle istituzioni... tutti fattori che hanno un peso non irrilevante nel processo decisionale, e che vengono considerati nel corso della trattazione.
  L'approccio scelto dall'Autore fa ricorso agli strumenti della scienza politica, e prova ad analizzare lo sviluppo delle politiche italiane sul tema a partire dagli interessi dei diversi soggetti politici e sociali che partecipano al processo decisionale. Questa scelta è legata alla consapevolezza che oggi, nel dibattito pubblico sull'immigrazione, troppo spesso si affronta il tema in termini esclusivamente ideologici o etici, e anche quando si considerano gli effetti economici e sociali della presenza straniera in Italia si tende a parlarne con riferimento alla collettività come un'entità indistinta, e non come un insieme stratificato di classi sociali, categorie, gruppi, che sono portatori di interessi differenziati, spesso in conflitto tra loro, e per i quali la presenza migratoria ha un impatto tutt'altro che omogeneo.
  Il volume è diviso in tre parti. Nella prima, e piu breve, vengono introdotti i concetti principali per definire le migrazioni, i numeri contemporanei del fenomeno a livello globale ed europeo, la letteratura in materia. La seconda parte descrive l'apparato teorico per l'analisi delle politiche pubbliche, dalle forme di produzione delle policy agli attori coinvolti nel processo decisionale. Facendo riferimento a tali strumenti, la terza e ultima parte descrive gli attori delle politiche italiane sull'immigrazione, il loro sviluppo storico, e le problematiche attuali.

  DAL TESTO – "Nell'ultimo decennio, gli orientamenti politici e sociali sull'immigrazione si sono spostati su posizioni decisamente più restrittive rispetto al passato, a causa dei nuovi sviluppi nei flussi migratori e dell'indebolimento o del cambio di atteggiamento di alcuni dei soggetti sostenitori di politiche di apertura. Di conseguenza, la destra ha radicalizzato le proprie posizioni in materia, mentre il centrosinistra, pur continuando a cercare un equilibrio tra l'approccio solidaristico e quello pragmatico, ha gradualmente spostato le proprie priorità sugli interventi di controllo e limitazione del fenomeno, come risulta evidente nei più recenti provvedimenti approvati dal Governo Gentiloni."

  L'AUTORE – Angelo Scotto è laureato in Cooperazione e sviluppo locale e internazionale, e nel 2013 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienza politica presso l'Università di Pavia, dove dal 2014 ha svolto attività di ricerca sulle politiche locali dell'immigrazione, collaborando al Tema strategico di Ateneo Migrat.In.G. (Migrations: towards an Interdisciplinary Governance model). I suoi interessi di ricerca comprendono, oltre le politiche delle migrazioni, la partecipazione politica, i movimenti sociali e la selezione delle candidature nei partiti. Ha scritto insieme a Emanuela Dal Zotto il report "Dall'emergenza alla rete" (2014) sulla gestione dell'accoglienza dei richiedenti asilo in Provincia di Pavia, e ha partecipato a diversi volumi nell'ambito dei migration studies e della partecipazione politica.

  INDICE DELL'OPERA – Capitolo uno. Migrazioni: definizione, numeri, letteratura (1.1. Definire le migrazioni - 1.2. Tipi di migrazioni - 1.3. I numeri delle migrazioni - 1.4. Le migrazioni nelle scienze sociali) - Capitolo due. Le politiche delle migrazioni: teorie, problemi, attori (2.1. Le politiche pubbliche – 2.2. Ciclo di policy e modelli di produzione delle politiche pubbliche – 2.3. Immigrazione come oggetto di policy - 2.4. Gli attori delle politiche per gli immigrati - 2.5. Modelli di integrazione – 2.6. I livelli territoriali delle politiche) - Capitolo tre. Le politiche italiane sull'immigrazione (3.1. I numeri dell'immigrazione in Italia - 3.2. Gli attori delle politiche sull'immigrazione in Italia - 3.3. Migrazioni italiane: sviluppi e politiche - 3.4. Il ruolo delle regioni - 3.5. Il ruolo degli enti locali - 3.6. Problematiche dell'immigrazione) – Conclusioni – Bibliografia - Ringraziamenti