Non superare la soglia Stampa E-mail

Giorgio Nebbia con Valter Giuliano

Non superare la soglia
Conversazioni su centocinquant'anni di ecologia


Edizioni Gruppo Abele, pagg.128, € 10,00

 

nebbia soglia  IL LIBRO – Le parole ecologia ed ecologico sono entrate nel linguaggio comune per indicare le cose più svariate, in generale ''cose buone'': la benzina ecologica, le patate ecologiche, la casa ecologica, al punto che molti si sono dimenticati l'origine vera e il significato di ecologia. Le mode e le leggende, peraltro, non bastano. Il discorso deve farsi più rigoroso e prendere le mosse dal fatto che il nostro pianeta è un serbatoio di materia grandissimo ma non infinito. Se non lo si governa con attenzione e intelligenza arriverà il momento in cui il cibo stesso verrà a mancare con rischio di scomparsa di tutte le specie. Eppure la cosa sembra non interessare i potenti della terra. Questo testo, di genuina biologia ed ecologia, può aiutare sociologi e governanti a capire come soddisfare bisogni umani, vitali, senza sfidare le leggi che la natura impone e che non possono essere violate.

  DAL TESTO – "Ma anche il concetto di sostenibilità è fallace e ingannevole perché [...] ogni bene materiale - e il mondo, le persone vanno avanti usando e trasformando beni materiali, si tratti di alimenti o di benzina, di metalli o di cemento, di poltrone o di carta - viene tratto dalla natura o, dopo l'uso, non scompare, ma ritorna nella natura in forma e in qualità modificate e "peggiori" di prima. Ciò significa che ciascun ciclo merceologico lascia la natura impoverita e genera scorie solo in parte riutilizzabili. L'obiettivo di consegnare alle generazioni future - come vorrebbe la definizione di «sostenibilità» - risorse che consentano loro di avere gli stessi beni che abbiamo avuto noi è dunque illusorio, è una strada impercorribile. L'esclusione senza appello di tale possibilità è imposta dalla «legge» dell'entropia i cui principi spiegano le ragioni per cui, ogni uso della merce-energia, ne peggiora la qualità e l'utilità economica."

  GLI AUTORI – Giorgio Nebbia è nato a Bologna nel 1926. Tra i primi e principali promotori della cultura ambientalista in Italia, è stato professore di Merceologia all'Università di Bari dal 1959 al 1995 e parlamentare della Sinistra indipendente alla Camera (1983-1987) e al Senato (1987-1992).
  Valter Giuliano, giornalista ambientalista, è stato dirigente di Pro Natura e fondatore dei Verdi. Collaboratore del quotidiano "La Stampa", ha scritto numerosi saggi sulla storia del movimento ambientalista, sulla politica delle aree protette e sulla cultura popolare.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - I. L'ecologia tra scienza e suggestioni - II. Gli anni Settanta e la primavera dell'ecologia - III. Merci sbagliate e processi sbagliati (o dei limiti dell'economia) - IV. Ecologia e politiche pubbliche - V. «Il passato è prologo»: per una storia dell'ambientalismo - VI. L'ecologia e la Chiesa