Islam, religione ibrida nel XXI secolo Stampa E-mail

Romano Bettini

Islam, religione ibrida nel XXI secolo

Marcianum Press, pagg.177, € 18,00

 

bettini islam  IL LIBRO – Il declino politico dell'Islam rispetto all'Occidente si è verificato mantenendo l'ibridazione tra religione e politica che è stata invece abbandonata dalle altre religioni monoteistiche; e ricorrendo alla religione come antidoto a tale declino, anziché alla sua separazione dalla politica.
  Il risultato è il perdurante costituzionalismo confessionale dei paesi islamici, e l'impari conflittualità con l'Occidente, dall'11-9-2001 riproponendo la tramontata formula del califfato operante con un jihad come lotta sacra degradata a conflitto terroristico.

  DAL TESTO – "Il terrorismo jihadista ha colpito l'Europa, dopo 1'11-9, non gli Usa, che pur avevano reagito a quell'attacco, reale o costruito per neutralizzare un Islam ritenuto un nemico in agguato. Ora, lasciando agli esperti di relazioni internazionali e geopolitica il loro mestiere, rimangono in piedi interrogativi di sociologia religiosa e giuridica sulla reislamizzazione comparsa dagli anni 70 dello scorso secolo, riaprendo la storia dell'Islam che era sembrata compiuta con l'occidentalizzazione ottomana, il crollo dell'impero relativo e l'estinzione del califfato nel 1924.
  "La reislamizzazione come deoccidentalizzazione del diritto e di costumi in paesi islamici va messa in relazione con i contributi ideologici della "rinascita islamica" secondo Khomeyni in Iran, Mawdudi in India e Qutb in Egitto negli anni 50-60 del 900, e con i risultati inaspettati dello sfruttamento dei giacimenti petroliferi avviato nel 1938, che hanno in breve resa straricca l'Arabia Saudita. Ques'ultimo evento e l'avvio del supporto finanziario saudita al mondo musulmano in crisi di sviluppo non può a sua volta non essere messo in relazione con il comparire del terrorismo jihadista, che fa registrare un attacco al World Trade Center nel 1993, e minaccia la stessa monarchia saudita nei proclami di Bin Laden per la presenza di contingenti militari occidentali in Arabia Saudita."

  L'AUTORE – Romano Bettini è stato professore associato di Sociologia del diritto alla Facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma. Fra i suoi lavori dedicati specificamente al terrorismo islamista ed al diritto islamico, ricordiamo: "Delenda America. Iperterrorismo islamista e anomia internazionale" (2003), "Sociologia del diritto islamico" (2004), "Arcipelago Crimen" (2005), "Allah fra terrorismo e diritti umani" (2006), "L'Occidente dentro l'Islam" (2006), "I tramonti dell'Islam" (2008), "Islam come religione a potere temporale" (2011), "Religione e politica. L'ibridazione islamica" (2013), "Una "Religione-Stato". L'Islam come dottrina politica" (2014), "Islam da "religione-stato" a religione? Mutamenti storici e doppia lealtà" (2016).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. I temi trattati che incalzano l'islam e quelli non trattati - I. Dal tramonto ottomano alla rivincita "jihadista" (1. Scoperta del petrolio in Arabia Saudita, "nahda" o rinascita islamica e terrorismo "jihadista" - 2. Al-Qaeda, emirati e alleanze dell'Isis nel mondo. Ruoli delle petromonarchie e il dopo Isis - 3. Islam, Usa e complotti; dalla scoperta del petrolio in Arabia Saudita al patto con il diavolo - 4. Reislamizzazione contro occidentalizzazione giuridica: ritardi culturali islamici e ambigui mutamenti costituzionali - 5. Oltre il terrorismo: l'ipotesi di un nuovo bipolarismo e quella del tramonto saudita - 6. Il terrorismo jihadista come fenomeno religioso. L'Islam religione politica?) - II. Potere statale e amministrazione pubblica del jihadismo terrorista (1. Dall'Islam come religione politica secondo le sure medinesi del Corano al jihadismo terrorista - 2. Il futuro del terrorismo jihadista - 3. Tratti fondamentali dell'amministrazione pubblica dell'Isis a confronto con quelle occidentali) - III. Una religione politica nel XXI secolo (1. Religione-Stato. Islam, religione ibrida o Stato ibrido? - 2. Civiltà come sistema giuridico e la mancata modernizzazione degli Stati islamici - 3. Scontri di civiltà? Ipotetico tramonto americano e realtà attuale dell'Islam - 4. 34 Stati a guida saudita contro l'Isis. Politica o religione politica? - 5. Maggioranza dei "moderati" e/o dei fondamentalisti e le due minoranze: i terroristi e i musulmani politicamente laici-democratici - 6. Ritardi islamici e scontri di civiltà. Verso le conclusioni) – Conclusioni. Da islam a petroislam: da sempre religione ibrida? – Indici (Indice degli argomenti - Indice degli autori)